PDA

Visualizza la versione completa : Reinserire un nuovo Betta dopo malattia in acquario: possibile?

interista89
04-12-2011, 13:38
Ciao a tutti, da circa 1 anno e mezzo ho allestito un acquario tropicale.
É circa un 60 litri netti, dove avevo inserito 1 anno e mezzo fa, con le dovute precauzioni, 3 oto, 7 rasbore e infine 1 betta maschio.
Questa estate sono iniziati i problemi. Il betta si è ammalato.
A dir la verità gia da qualche mese, parliamo di inizio 2011, il betta aveva iniziato ad avere qualche puntino bianco, ma non dava alcun segno di malessere. Fino all'estate, dove i puntini bianchi sono aumentati e la coda ha iniziato a strapparsi. Cure con bagni di sale e gli unici 2 farmaci legalmente venduti in Italia non hanno dato alcun effetto. Forse era oodinium, ma è difficile dirlo. Fatto sta che ne Faunamor ne Dessamor curano l'oodinium e il povero betta è morto.
Nel frattempo durante i 2 mesi di malattia del betta mi sono morte 2 rasbore.
La prima mentre il betta stava ancora benone, l'ultima mi è morta negli stessi giorni in cui mi è morto il betta. Nessuna rasbora aveva però segni bianchi, ne patina bianca. Dopo circa un mese, inizio ottobre, mi è morta un'altra rasbora. La sera stava benissimo, la mattina non c'era piu, era rimasta solo una codina e poco piu.
Da ottobre nessun altro episodio. Nessuna rasbora, ripeto, ha avuto gli stessi sintomi del betta. Da ottobre non registro per fortuna piu perdite.
Gli oto che dovrebbero essere quelli piu esposti a malattie delle squame,e non hanno avuto nessun problema.
Ora sono rimasto con:

3 oto
4 rasbore

Posso inserire 2-3 rasbore + 1 betta o rischio che mi si ammalino ancora? Meglio aspettare che muoiano tutti gli abitanti e disallestire la vasca completamente prima di inserire nuovi pesci :5:

PS. i valori sono a posto.
No2 0
No3 <5
Kh 3/4
Gh 8-10
Ph 7.2

Brendan
04-12-2011, 16:28
Il pH è un po' altino..comunque secondo me puoi inserirli, attento alle dosi di cibo, e a dare cibo proteico e vitamico per aiutare a tenere alte le difese immunutarie dei pesci..

interista89
04-12-2011, 18:04
Il pH è un po' altino..comunque secondo me puoi inserirli, attento alle dosi di cibo, e a dare cibo proteico e vitamico per aiutare a tenere alte le difese immunutarie dei pesci..

Ciao, grazie per la risposta.
Cibo ne do sempre il giusto per non inquinare l'acqua, attualmente sto variando ben 3 mangimi di base di marche diverse (scagle, grani, crisp)+ mix di 4 liofilizzati + vitamine in acqua. E poi a volte verdure sbollentate + pastiglie per oto (non tutto insieme ovviamente :11:)

Il ph dovrebbe essere ideale per betta e oto, mentre le rasbore gradirebbero forse un ph piu acido. Te cosa faresti? Co2 ? torba?

Brendan
04-12-2011, 19:54
Il pH ideale per i betta sarebbe 6,5..
Prova ad inserire qualche foglia di catappa..e ache la CO2 aiuta..
Ah evita i cibi in scaglie, sono preferibili in grani e se puoi una volta a settima o due settimane dai del surgelato..chiro-artemia..

interista89
04-12-2011, 21:34
Il pH ideale per i betta sarebbe 6,5..
Prova ad inserire qualche foglia di catappa..e ache la CO2 aiuta..
Ah evita i cibi in scaglie, sono preferibili in grani e se puoi una volta a settima o due settimane dai del surgelato..chiro-artemia..

Grazie per le info.
La catappa non l'ho mai usata, la co2 sto pensando seriamente di prendere un impiantino serio, anche per aiutare le piante piu esigenti.
Come funziona la catappa? Non c'è pericolo di creare bruschi sbalzi di ph ?

Brendan
04-12-2011, 22:31
Con una o due foglie vai sul sicuro :)
Cambiale quando vedi che si consumano..

interista89
05-12-2011, 00:41
bene...allora prossimamente andrò dal negoziante e vedremo il da farsi! intanto grazie :1:

interista89
07-12-2011, 10:46
Ho fatto un giro dal negoziante. Ne aveva di vari colori, dal classico blu al rossastro/bianco. Penso siano tutti con le pinne a velo. Erano in vasche grandi assieme alle rasbore / neon / danio. In vasche distanti così non si vedevano. Ottimo negoziante, in giro ne ho visti addirittura in esposizione vicino alla cassa in una mini vaschetta da mezzo litro senza riscaldatore #25
Be, quelli che aveva il negoziante serio saranno grandi circa come un guppy adulto o poco piu. Quanti mesi avranno all'incirca?
Perchè ora che ci penso il primo betta che ho preso era praticamente gia adulto. Nella mia vasca è durato 1 anno e 7 8 mesi, magari quando mi si è ammalato era gia vecchietto e quindi piu debole