PDA

Visualizza la versione completa : vecchio e nuovo layout

doncarlino
04-12-2011, 13:04
dopo un periodo di progetto, su come poter rendere il mio acquario il più naturale possibile, ma nello stesso tempo dare sfogo alla ma fantasia,sono arrivato a questo risultato quasi finale :)

inizialmente era così

http://s12.postimage.org/4ooteiwpl/2011_11_27_12_08_52.jpg (http://postimage.org/image/4ooteiwpl/)

ora è così

http://s8.postimage.org/mp4jd9h0h/2011_12_04_11_32_39.jpg (http://postimage.org/image/mp4jd9h0h/)

considerando che ho quasi 1 watt (0.9) x litro sull'angolo destro vorrei inerire un pò di Rotala rotundifolia oppure qualcosa di simile....non saprei che dite?

Johnny Brillo
04-12-2011, 13:22
Molto meglio:-))
Si la rotala ci starebbe bene, ma se hai un w/l meglio che metti molte più piante altrimenti rischi con le alghe. Puoi provare a mettere anche altre piante a crescita veloce dietro. Vedi tra queste : hygrophyla polysperma, pimnophila heterophylla, egeria densa, ceratophyllum demsrum, hygrophyla corymbosa. Scegline una o due e le metti sul fondo. Inoltre puoi provare a mettere delle pogostemon helferi sul davanti. Ma quella roccia sul legno è solo per tenerlo sul fondo?
Poi il solito consiglio: prendi un cartoncino nero in cartolibreria e mettilo sul vetro posteriore, darà più profondità e farà risaltare meglio il colore delle piante:-)

doncarlino
04-12-2011, 13:44
pogostemon helferi spettacolare penso che ne inserirò qualche ciuffetto :1: per l'angolo destro rimango ancora orientato verso la Rotala.
Credimi ho provato in tutte le maniere ad ancorare quel legno ma con scarsi risultati:3: così ho messo quella roccia sopra per vedere se reggeva... la parte inferiore della roccia appoggiata sul legno crea tipo una piccola fessura/grotta la quale è diventata dimora delle red cherry!le vedo sbucare tra le fessure e salire per pascolare sul muschio di java sulla roccia o sulla cladophora :4: sembra che a loro piaccia tanto e così ho anche risolto il problema del galleggiamento :1:

grazie x il suggerimento del cartoncino io avevo pensato a una pellicola adesiva nera ma il cartoncino effettivamente è meno invasivo...

Johnny Brillo
04-12-2011, 14:34
Con l'illuminazione che hai la rotala duventerà molto bella facendo le cime rosa/rosse. La pogostemon crescerà bella folta a cespuglio, sotto il ramo a destra potresti provare a mettere una cryptocoryne piccola.
Il legno è normale che galleggi, ci mette in genere 2/3 settimane prima di affondare. Avresti potuto bollirlo per farlo affondare subito.
Anche se è diventata il nido delle red cherry quella roccia mia sembra troppo grande, però se a te piace:-)
Non so le misure dell'acquario ma per i neon è troppo piccolo, hanno bisogno di almeno 80cm di lunghezza per nuotare.
Puoi usare anche la pellicola adesiva ma è un pò più complicato. Per evitare le bolle puoi metter un pò di acqua e sapone sul vetro, sistemare la pellicola e passarci sopra una spugna per togliere l'aria. Una volta asciutta l'acqua la pellicola aderisce senza problemi.
Col cartoncino spendi 50 cent e con lo scotch ci metti 3 secondi;-)

doncarlino
04-12-2011, 14:54
grazie mille per i consigli!
purtroppo lo sò, i neon me li han dati con l'acquario dicendomi che andavan bene...figurati che mi aveva dato pure due guppy -:33 è da qualche mese che mi sono avvicinato a questo mondo e non sapevo nulla... mi ero affidato a ciò che mi disse il negoziante...
poi ho letto curiosato e informato sulla rete, ora conosco un pò di cose in più e ho cambiato subito negozio! #36#

Johnny Brillo
04-12-2011, 15:07
Io lo ripeto sempre: i negozi usali come self service. Ti informi prima su quello che vuoi, magari chiedi qui sul forum e vai li già con le idee chiare a prendere giusto quello che ti serve.
I guppy in un paio di mesi ti avrebbero riempito la vasca. Vedi se puoi portarli indietro i neon, li scalbi con qualcosa che ti serve. Ma quanti litri è l'acquario?

doncarlino
04-12-2011, 15:16
50 lt

jackrevi
04-12-2011, 16:26
molto carino! ;-) in 50l i neon proprio no;-)

doncarlino
04-12-2011, 16:53
molto carino! ;-) in 50l i neon proprio no;-)

grazie! vediamo se posso regalarli a un mio amico ha un 250 litri circa penso di adibire il mio invece solo per red cherry mi piacciono un sacco;magari poi prendere qualcosa con più litri per sbizzarrirmi facendo tesoro di quello che ho imparato ^_^

Johnny Brillo
04-12-2011, 18:16
Sarebbe un'ottima scelta #70 bravo#25
Potresti anche provare con delle rasbora galaxy, secondo me ci potrebbero stare.

doncarlino
04-12-2011, 18:22
io volevo introdurre solo una coppa di ramirezi al max ma non so se in 50 lt stanno bene e forse distruggerebbero anche le piante dato che ho letto che scavano....

Johnny Brillo
04-12-2011, 18:51
Per i ramirezi ci vogliono almeno 60 litri.
La convivenza con le red cherry non è tanto consigliato perchè le mangerebbero tutte.

trotman40
04-12-2011, 19:02
Io mi limiterò ai commenti estetici, e devo dire che hai fatto un bel miglioramento!!! #70

doncarlino
04-12-2011, 20:56
@ Johnny Brillo ok niente ramirezi :P ma me l'aspettavo....al momento allora saranno solo le red cherry a popolare questo 50 lt :1:

@ trotman40 grazie mille!ho letto molti thread visto un sacco di layout letto molto, sopratutto sulle piante e le loro esigenze ed è uscito fuori questo come risultato! a me piace tanto :) come inzio mi sento soddisfattissimo e mi fa piacere che piace :P

Johnny Brillo
04-12-2011, 22:30
Si lascia solo le red cherry che si riprodurranno a dovere e vedrai che in poco tempo ti riempirai l'acquario.
Non c'è cosa più bella di essere soddisfatti del proprio acquario;-)