Entra

Visualizza la versione completa : Passare ad una vasca più grande

Reset85
04-12-2011, 12:40
Buongiorno a tutti!

Ebben sì, il primo errore è stato commesso: mi sono "pentito" di aver allestito il mio primo acquario in un 25 litri netti e vorrei passare ad un litraggio maggiore.
Il massimo che posso permettermi con lo spazio che ho a disposizione, è un 50 L.

Vorrei chiedervi questo: come devo comportarmi con l'avvio della nuova vasca considerando che voglio trasferire tutto (acqua, legni, ghiaino, rocce, piante, pesci) semplicemente in una vasca più grande?

Il filtro nuovo (pensavo ad un dennerle angolare) lo devo fare maturare dentro alla vasca attuale o posso semplicemente rasferire i cannolicchi?

trotman40
04-12-2011, 15:46
Che pesci avresti in 25 litri? #06

Io farei maturare il filtro nuovo nella vasca nuova, con un nuovo fondo e delle nuove piante.
Una volta fatto maturare il tutto inserirei l'arredamento vecchio ed i poveri pesci.
Penso che non sia il caso di dirti che vanno inseriti pochi pesci alla volta, perche mi auguro che tu non ne abbia molti in 25 litri... :15:

Reset85
04-12-2011, 16:06
No no, tranquillo, ho studiato!! ;-)

Ho solo un betta maschio e due piccoli pesci "incogniti" venduti da un sicurissimo negoziante come microrasbore quando in realtà sto scoprendo che molto probabilmente non lo sono. Ne sto parlando qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061286473#post1061286473

So che sono ancora poche le rasbore (se sono rasbore), in futuro vorrò arrivare a non più di 6-8. Le sto inserendo poche alla volta per fare aumentare gradualmente il carico organico in vasca.

Giusto per curiosità: inserire i cannolicchi maturati nel filtro nuovo allora è un'idea sbagliata in partenza?

trotman40
04-12-2011, 16:12
Non è sbagliata in partenza, ma visto che il trasferimento dei cannolicchi non ti garantisce la maturità del nuovo filtro, è abbastanza inutile come operazione secondo me...
Anche perche poi avresti 2 vasche non mature e dei pesci da dover sistemare altrove...

berto1886
04-12-2011, 22:44
quoto!! devi aspettare che maturi quella nuova prima di trasferirci i pesci!

Reset85
04-12-2011, 23:23
Perfetto. Grazie a tutti!

Ma questo vale anche nell'opzione di mantenere stessa acqua, stesse piante, stesso ghiaino ecc ecc?
Lo chiedo per semplice conoscenza, non vorrei fosse scambiato per insistenza.
Gli unici batteri che non mi trascinerei dietro sono quelli formati sulle pareti di vetro della vasca vecchia...o dico un'eresia? :-)

berto1886
04-12-2011, 23:28
in teoria dovresti essere apposto... lo puoi fare basta che non lavi più di tanto il fondo

trotman40
04-12-2011, 23:31
Da quello che so, anche una pulizia troppo a fondo del filtro puo causare problemi ai batteri.

Figuriamoci un travaso da una parte all'altra...

Secondo me non si può fare...

Vedi tu... :-))

berto1886
04-12-2011, 23:32
beh alla fine farebbe un acquario ex novo il l'ho fatto non ci sono grossi problemi se tieni tutta o la maggior parte dell'acqua e se tieni il fondo senza lavarlo ;-)

trotman40
04-12-2011, 23:39
beh alla fine farebbe un acquario ex novo il l'ho fatto non ci sono grossi problemi se tieni tutta o la maggior parte dell'acqua e se tieni il fondo senza lavarlo ;-)

Beh, se hai gia provato e funziona non dico niente...
Io non ho mai provato, ma mi sembrava un'operazione rischiosa perchè c'era la possibilita di un picco di nitriti.
Ma se dici che si può fare non lo metto in dubbio... :-))

berto1886
04-12-2011, 23:43
un pò di rischio c'è ma sono stato costretto a farlo... sai com'è... se si scolla una siliconatura son cavoli amari per fortuna era solo un piccolo 20 litri!! :-)