Visualizza la versione completa : Problema nitrati...
Ciao ragazzi,
ho un problema con la mia vasca.
Ho fatto i test e fosfati e nitriti sono a zero, ma i nitrati continuano ad essere altini...10 mg/l.
Non riesco ad abbassarli.Ho iniziato a fare cambi di 40 litri 2 volte a settimana, ma vantaggi non ne vedo.
La vasca è 150x50x50, con tracimatore tunze, sump, risalita sicce 3.0 e skimmer LGm 600s. Uso resine antifosfati e carbone che cambio una volta al mese.
Il dubbio che mi è sorto è che i nitrati alti possano essere dovuti alla spugna ed alla lana di perlon che ho nella sump. Le uso x trattenere lo sporco che arriva dalla vasca e devo essere sincero, non sono molto preciso nel sostituirli...nel senso che può capitare passi anche un mese o un mese e mezzo tra una sostituzione e l'altra.
Dite che questo possa spiegare il perchè dei nitrati alti?Se così fosse le toglierei completamente!!!
Che ne pensate??
La popolazione della vasca è costituita da diversi molli, euphyllie, pocillopora, caulastrea e qualche altro duro poco esigente!!
Aspetto vostri preziosi pareri!!!!:45:
ALGRANATI
04-12-2011, 12:27
se non hai sps in vasca, quei nitrati non sono un problema.
ma se vuoi toglierli .......devi decisamente eliminare la lana e la spugna dalla sump.
è molto probabile che sia per quello che ci sono un pochino di No3.
ma come mai tieni le resine anti po4 fisse??
non è una bella cosa.
se non hai sps in vasca, quei nitrati non sono un problema.
ma se vuoi toglierli .......devi decisamente eliminare la lana e la spugna dalla sump.
è molto probabile che sia per quello che ci sono un pochino di No3.
ma come mai tieni le resine anti po4 fisse??
non è una bella cosa.
Perchè il mio negoziante mi ha detto di lasciarle e cambiarle ogni 2 mesi circa.
Tolgo anche quelle e le metto solo in caso di bisogno??
elimina la lana il problema come già detto anche da teo è lei poi proverei a nn usare nemmeno più le resine in modo da avere quel pò di po4 che porterebbe l'no3 ad abbassarsi
Quindi tolgo tutto...ma non rischio di avere un innalzamento consistente degli altri inquinanti???
fai un passo x volta, io tirerei via prima le resine poi settimana prox la lana che però devi pulire
lupo.alberto
04-12-2011, 20:10
scusate, vorrei capire pure io l'influenza dei PO4 nella riduzione dei nitrati.
Anche io ho praticamente fisse le resine antiPo4 e ho un peletto di nitrati/nitriti.....
devildark
05-12-2011, 11:15
stesso problema io visto che gia ce un post inutile aprirne uno uguale :) quindi faccio riferimento qui e levo le resine pure io :)
Ragazzi, ho tolto la lana e la spugna ed ho incominciato a ridurre le resine....anch'io come gli altri vorrei capire la relazione tra fosfati e nitrati!!!ALGRANATI ci dai una mano??????:-)):-)):-)):-)):-))
Ciccio66
06-12-2011, 01:29
Eppure mi sembrava che qualcuno tempo fa scrisse di mettere delle resine "anti nitrati".....
Cazzarola uno legge legge e poi un minestrone in testa da uscirne pazzo.....
ciao gpe ciao ragazzi,nn sono teo ma spero di esservi utile comunque,allora quando uno dei due inquinanti raggiunge lo 0 diventa un fattore limitante x la riproduzione batterica che può rallentare o cessare quindi bisogna abbassare l'altro fattore inquinante con le giuste resine.
come argomento c'è quello aperto da ink se nn errò del giusto rapporto redfield leggetelo che è interessante.
ciao gpe ciao ragazzi,nn sono teo ma spero di esservi utile comunque,allora quando uno dei due inquinanti raggiunge lo 0 diventa un fattore limitante x la riproduzione batterica che può rallentare o cessare quindi bisogna abbassare l'altro fattore inquinante con le giuste resine.
come argomento c'è quello aperto da ink se nn errò del giusto rapporto redfield leggetelo che è interessante.
Ciao dany,
grazie di esserci venuto in aiuto!!!:-))
Purtroppo non mi è molto chiara la cosa...potresti riportare il link dell'argomento di ink sul giusto rapporto redfield?
Grazie ancora
uno http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137
due http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321934
buona lettura:13:
lupo.alberto
07-12-2011, 22:19
Dany, sono 58 pagine...... un riassuntino :4:
Bella la "pappa" pronta :-D:-D:-D...scherzi a parte,io un mese e mezzo fa avevo i No3 a 20mg/l ,2 settimane fa erano a 5mg/l,ieri effetuato il test mi dava<1mg/l test tropic-marin,penso di aver risolto solo schiumando "bagnato" col mio ns500,è da 6 giorni che ho inserito un H&S110 con il quale stò schiumando secco, cambi d'acqua sempre mensili:42:
Bella la "pappa" pronta :-D:-D:-D...scherzi a parte,io un mese e mezzo fa avevo i No3 a 20mg/l ,2 settimane fa erano a 5mg/l,ieri effetuato il test mi dava<1mg/l test tropic-marin,penso di aver risolto solo schiumando "bagnato" col mio ns500,è da 6 giorni che ho inserito un H&S110 con il quale stò schiumando secco, cambi d'acqua sempre mensili:42:
Ma tu le resine le hai sempre oppure no???Ste cavolo di resine le dobbiamo togliere?????
ALGRANATI
08-12-2011, 22:23
le resine devono essere utilizzate solo e solamente nel caso ci sia un problema.
se il problema non c'è......è inutile metterle o tenerle.
Avete presente cosa succede se uno fa una dieta mangiando solo proteine e carboidrati senza ingerire grassi?
Più o meno quello che capita in una vasca dove ci sono solo nitrati, senza fosfati...
Alle piante date il fertilizzante contenente azoto, fosforo e potassio o contenente solo azoto?
Avete presente cosa succede se uno fa una dieta mangiando solo proteine e carboidrati senza ingerire grassi?
Più o meno quello che capita in una vasca dove ci sono solo nitrati, senza fosfati...
Alle piante date il fertilizzante contenente azoto, fosforo e potassio o contenente solo azoto?
Ink,quindi anche se gli sps richiedono una vasca "magra" cioè con basso carico organico e valori no3 e po4 quasi nulli,si interviene alimentando?
GPe io le resine per no3 non le ho mai usate,ho utilizzato per 1 mese quelle per i po4 ma 2 anni fa quando la vasca era appena partita,poi mai più utilizzate.Secondo me se "inquini" poco la vasca schiumi un pò più bagnato e fai cambi regolari i valori si aggiustano da soli...
Ink o Algranati una domanda...nelle vasche miste molli,lps,sps quali sono i valori ottimali per "accontentare" tutti gli animali?
Ink,quindi anche se gli sps richiedono una vasca "magra" cioè con basso carico organico e valori no3 e po4 quasi nulli,si interviene alimentando?
GPe io le resine per no3 non le ho mai usate,ho utilizzato per 1 mese quelle per i po4 ma 2 anni fa quando la vasca era appena partita,poi mai più utilizzate.Secondo me se "inquini" poco la vasca schiumi un pò più bagnato e fai cambi regolari i valori si aggiustano da soli...
Ink o Algranati una domanda...nelle vasche miste molli,lps,sps quali sono i valori ottimali per "accontentare" tutti gli animali?
in una vasca mista il valore ottimale è quello x le vasche con sps altrimenti saranno sempre marroni;-)
concordo con ciò che ha detto teo le resine al bisogno prima però bisogna capire x quale miotivo ci sono inquinanti,altrimenti può anche essere solo un paliativo e una volta che nn si utilizzano più le resine ritornerebbero gli inquinanti.
wilmar, l'importante è avere una concentrazione in acqua di NO3 e PO4 in un determinato rapporto, forse quello del rapporto redfield. Se manca azoto o fosforo, glielo si deve dare, altrimenti gli organismi non possono crescere, o perlomeno certi sono più avvantaggiati di altri e prendono il sopravvento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |