PDA

Visualizza la versione completa : Problema nitrati...

GPe
04-12-2011, 12:19
Ciao ragazzi,
ho un problema con la mia vasca.
Ho fatto i test e fosfati e nitriti sono a zero, ma i nitrati continuano ad essere altini...10 mg/l.
Non riesco ad abbassarli.Ho iniziato a fare cambi di 40 litri 2 volte a settimana, ma vantaggi non ne vedo.
La vasca è 150x50x50, con tracimatore tunze, sump, risalita sicce 3.0 e skimmer LGm 600s. Uso resine antifosfati e carbone che cambio una volta al mese.
Il dubbio che mi è sorto è che i nitrati alti possano essere dovuti alla spugna ed alla lana di perlon che ho nella sump. Le uso x trattenere lo sporco che arriva dalla vasca e devo essere sincero, non sono molto preciso nel sostituirli...nel senso che può capitare passi anche un mese o un mese e mezzo tra una sostituzione e l'altra.
Dite che questo possa spiegare il perchè dei nitrati alti?Se così fosse le toglierei completamente!!!
Che ne pensate??
La popolazione della vasca è costituita da diversi molli, euphyllie, pocillopora, caulastrea e qualche altro duro poco esigente!!
Aspetto vostri preziosi pareri!!!!:45:

ALGRANATI
04-12-2011, 12:27
se non hai sps in vasca, quei nitrati non sono un problema.
ma se vuoi toglierli .......devi decisamente eliminare la lana e la spugna dalla sump.
è molto probabile che sia per quello che ci sono un pochino di No3.

ma come mai tieni le resine anti po4 fisse??
non è una bella cosa.

GPe
04-12-2011, 12:30
se non hai sps in vasca, quei nitrati non sono un problema.
ma se vuoi toglierli .......devi decisamente eliminare la lana e la spugna dalla sump.
è molto probabile che sia per quello che ci sono un pochino di No3.

ma come mai tieni le resine anti po4 fisse??
non è una bella cosa.

Perchè il mio negoziante mi ha detto di lasciarle e cambiarle ogni 2 mesi circa.
Tolgo anche quelle e le metto solo in caso di bisogno??

dany78
04-12-2011, 12:50
elimina la lana il problema come già detto anche da teo è lei poi proverei a nn usare nemmeno più le resine in modo da avere quel pò di po4 che porterebbe l'no3 ad abbassarsi

GPe
04-12-2011, 13:44
Quindi tolgo tutto...ma non rischio di avere un innalzamento consistente degli altri inquinanti???

dany78
04-12-2011, 14:11
fai un passo x volta, io tirerei via prima le resine poi settimana prox la lana che però devi pulire

lupo.alberto
04-12-2011, 20:10
scusate, vorrei capire pure io l'influenza dei PO4 nella riduzione dei nitrati.
Anche io ho praticamente fisse le resine antiPo4 e ho un peletto di nitrati/nitriti.....

devildark
05-12-2011, 11:15
stesso problema io visto che gia ce un post inutile aprirne uno uguale :) quindi faccio riferimento qui e levo le resine pure io :)

GPe
06-12-2011, 01:24
Ragazzi, ho tolto la lana e la spugna ed ho incominciato a ridurre le resine....anch'io come gli altri vorrei capire la relazione tra fosfati e nitrati!!!ALGRANATI ci dai una mano??????:-)):-)):-)):-)):-))

Ciccio66
06-12-2011, 01:29
Eppure mi sembrava che qualcuno tempo fa scrisse di mettere delle resine "anti nitrati".....

Cazzarola uno legge legge e poi un minestrone in testa da uscirne pazzo.....

dany78
06-12-2011, 21:20
ciao gpe ciao ragazzi,nn sono teo ma spero di esservi utile comunque,allora quando uno dei due inquinanti raggiunge lo 0 diventa un fattore limitante x la riproduzione batterica che può rallentare o cessare quindi bisogna abbassare l'altro fattore inquinante con le giuste resine.
come argomento c'è quello aperto da ink se nn errò del giusto rapporto redfield leggetelo che è interessante.

GPe
06-12-2011, 23:25
ciao gpe ciao ragazzi,nn sono teo ma spero di esservi utile comunque,allora quando uno dei due inquinanti raggiunge lo 0 diventa un fattore limitante x la riproduzione batterica che può rallentare o cessare quindi bisogna abbassare l'altro fattore inquinante con le giuste resine.
come argomento c'è quello aperto da ink se nn errò del giusto rapporto redfield leggetelo che è interessante.

Ciao dany,
grazie di esserci venuto in aiuto!!!:-))
Purtroppo non mi è molto chiara la cosa...potresti riportare il link dell'argomento di ink sul giusto rapporto redfield?
Grazie ancora

dany78
07-12-2011, 17:56
uno http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137
due http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321934
buona lettura:13:

lupo.alberto
07-12-2011, 22:19
Dany, sono 58 pagine...... un riassuntino :4:

wilmar
08-12-2011, 17:47

Bella la "pappa" pronta :-D:-D:-D...scherzi a parte,io un mese e mezzo fa avevo i No3 a 20mg/l ,2 settimane fa erano a 5mg/l,ieri effetuato il test mi dava<1mg/l test tropic-marin,penso di aver risolto solo schiumando "bagnato" col mio ns500,è da 6 giorni che ho inserito un H&S110 con il quale stò schiumando secco, cambi d'acqua sempre mensili:42:

GPe
08-12-2011, 20:42

Bella la "pappa" pronta :-D:-D:-D...scherzi a parte,io un mese e mezzo fa avevo i No3 a 20mg/l ,2 settimane fa erano a 5mg/l,ieri effetuato il test mi dava<1mg/l test tropic-marin,penso di aver risolto solo schiumando "bagnato" col mio ns500,è da 6 giorni che ho inserito un H&S110 con il quale stò schiumando secco, cambi d'acqua sempre mensili:42:

Ma tu le resine le hai sempre oppure no???Ste cavolo di resine le dobbiamo togliere?????

ALGRANATI
08-12-2011, 22:23
le resine devono essere utilizzate solo e solamente nel caso ci sia un problema.
se il problema non c'è......è inutile metterle o tenerle.

Ink
08-12-2011, 22:31
Avete presente cosa succede se uno fa una dieta mangiando solo proteine e carboidrati senza ingerire grassi?

Più o meno quello che capita in una vasca dove ci sono solo nitrati, senza fosfati...

Alle piante date il fertilizzante contenente azoto, fosforo e potassio o contenente solo azoto?

wilmar
09-12-2011, 11:08
Avete presente cosa succede se uno fa una dieta mangiando solo proteine e carboidrati senza ingerire grassi?

Più o meno quello che capita in una vasca dove ci sono solo nitrati, senza fosfati...

Alle piante date il fertilizzante contenente azoto, fosforo e potassio o contenente solo azoto?

Ink,quindi anche se gli sps richiedono una vasca "magra" cioè con basso carico organico e valori no3 e po4 quasi nulli,si interviene alimentando?
GPe io le resine per no3 non le ho mai usate,ho utilizzato per 1 mese quelle per i po4 ma 2 anni fa quando la vasca era appena partita,poi mai più utilizzate.Secondo me se "inquini" poco la vasca schiumi un pò più bagnato e fai cambi regolari i valori si aggiustano da soli...
Ink o Algranati una domanda...nelle vasche miste molli,lps,sps quali sono i valori ottimali per "accontentare" tutti gli animali?

dany78
09-12-2011, 21:07

Ink,quindi anche se gli sps richiedono una vasca "magra" cioè con basso carico organico e valori no3 e po4 quasi nulli,si interviene alimentando?
GPe io le resine per no3 non le ho mai usate,ho utilizzato per 1 mese quelle per i po4 ma 2 anni fa quando la vasca era appena partita,poi mai più utilizzate.Secondo me se "inquini" poco la vasca schiumi un pò più bagnato e fai cambi regolari i valori si aggiustano da soli...
Ink o Algranati una domanda...nelle vasche miste molli,lps,sps quali sono i valori ottimali per "accontentare" tutti gli animali?

in una vasca mista il valore ottimale è quello x le vasche con sps altrimenti saranno sempre marroni;-)

dany78
09-12-2011, 21:39
concordo con ciò che ha detto teo le resine al bisogno prima però bisogna capire x quale miotivo ci sono inquinanti,altrimenti può anche essere solo un paliativo e una volta che nn si utilizzano più le resine ritornerebbero gli inquinanti.

Ink
09-12-2011, 23:31
wilmar, l'importante è avere una concentrazione in acqua di NO3 e PO4 in un determinato rapporto, forse quello del rapporto redfield. Se manca azoto o fosforo, glielo si deve dare, altrimenti gli organismi non possono crescere, o perlomeno certi sono più avvantaggiati di altri e prendono il sopravvento.