PDA

Visualizza la versione completa : Trasferimento forzoso pesci in nuova vasca

neos86
04-12-2011, 11:55
Salve a tutti
Ho un problema per quanto rigurda il mio acquario.
A causa di lavori dovrò per forza di cose spostare e svuotare la mia vasca, di conseguenza trasferire i pesci e piante in un altro luogo in cui soggiornare :2: La mia domanda era la seguente su come comportarmi con la nuova vasca d'emergenza... Premesso che i lavori durearano circa 4 - 5 giorni dopodichè ripotrò metterli nell'acquario più grande, la mia idea era la seguente: far partire già la vasca più piccola con acqua del rubinetto in modo da far maturare il filtro e dopo, fra un venti giorni circa svuotarla e riempirla con l'acqua della vasca grande, in modo da evitare meno stress ai pesci.
Voi cosa ne pensate? si accettano ogni tipo di suggerimento !
P.S. i lavori inizierano tra circa 20 giorni, e l'acqua del mio rubinetto è particorlamente calcarea, potrei avere problemi?
Grazie a tutti:1:

Buchman
04-12-2011, 12:02
Ciao! Che filtro hai (nel senso se si può trasferire anche alla seconda vasca o meno) ? Perchè se si può rimuovere basta che lo metti nella vasca d'emergenza..Da quanti litri è l'acquario da svuotare? Fauna?

Secondo me se hai una vasca bella grande invece di un acquario più piccolo potresti andare in un posto tipo ikea e prendere uno di quei contenitori di plastica trasparente..quelli che si possono anche impignare..e mettere filtro, acqua dell'acquario, pesci e piante tutto li..in questo modo potresti mantenere un litraggio cmq sui 100 - 150 l mantenendo anche gran parte dell'acqua dell'acquario (quindi finiti i lavori dovrai solo fare un rabbocco in stile cambio d'acqua)..ho letto in passato di persone che hanno usato questo metodo e si sono trovate bene..

:44: :44: :44: :44: :44: :44:

neos86
04-12-2011, 12:07
Ciao il filtro è interno, nn trasferibile ! la vasca è un 120 lt netti, fauna 4 scalari, 4 coryadoras 7 neon.

bettina s.
04-12-2011, 20:08
spostare i pesci in una vasca più piccola con acqua di rubinetto, se è molto diversa da quella cui sono abituati, a mio avviso è più dannoso che tenere i pesci in un paio di contenitori capienti con l'acqua della vasca. Se si tratta di soli 4 giorni potrai fare un cambio (con l'acqua della vasca) dopo 2 giorni. Non dare da mangiare il giorno prima e nei giorni in cui sono nei contenitori e tieni separati i neon dagli scalari. Il materiale filtrante lo puoi mettere in un secchio con acqua movimentata da una pietra porosa collegata ad un aeratore, sempre con la stessa acqua della vasca.

neos86
05-12-2011, 14:37
Scusa Bettina, io volevo procedere nel seguente modo: mettere acqua del rubientto nel nuovo acquario per far maturare il filtro, una volta maturo togliere l'acqua ed cambiarla interamente con quella del mio vecchio acquario. Il filtro è interno e nn posso spostarlo. Cosa ne pensi di questo procedimento?