Visualizza la versione completa : test ph
DarthDreamer
26-02-2006, 02:02
mi sapete indicare un test liquido per ph che abbia una scala per apprezzare variazioni di 0,2
in alternativa c'è un modo per utilizzare il test della sera per ottenere una tale precisione?
piernick
26-02-2006, 14:20
jbl ha scala 0,2
questo per intenderci:
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=338_342&products_id=1120&osCsid=24d3da5669076c5dbff8a6aac6a32016
Ciao ;-)
DarthDreamer
27-02-2006, 01:16
e se diluisco l'acqua con 50% acquario e 50% di osmosi (quindi neutra) possso fare il test e dividere il valore ottenuto per due?
o con altre proporioni per far si che venga un valore presente in scala.
chimici di tutta italia unitevi per darmi una risposta.
orfeosoldati
27-02-2006, 10:33
50% di osmosi (quindi neutra)
non è così:
il pH dell'acqua di osmosi non è 7 ma è "ballerino" : da 6 ad 8 in pochi minuti.
Non penso che il sistema delle diluizioni sia praticabile.
Una piccolissima curiosità (ti prego,scusami #12 ):
puoi dirci a cosa serve un'accuratezza di pH di 0,2 ?
Perdona la curiosità ;-)
DarthDreamer
28-02-2006, 15:28
non è così:
il pH dell'acqua di osmosi non è 7 ma è "ballerino" : da 6 ad 8 in pochi minuti.
Perdona la curiosità ;-)
intendi dire che se misuro il ph dell'acqua di osmosi adesso e tra un'ora ottengo risultati diversi?
per soddisfare la tua curiosità: gradirei una maggiore precisione per il semplice fatto che tra 7 e 7,5 c'è un'enorme differenza e spesso mi ritrovo con un liquido che non corrisponde a nessun colore della scala, ma spesso è una via di mezzo che a occhio non so valutare se sia più vicina a 7 o a 7,5. ho delle ampullarie che vogliono un ph maggiore di 7, ma non lo voglio troppo alto altrimenti diminuisce la co2 e aumenta la proliferazione algale.
orfeosoldati
28-02-2006, 16:37
nell'acqua d'osmosi mancano tutti i sistemi tampone: basta che ci soffi dentro con una cannuccia od agiti la tanica o semplicemente la lasci sedimentare, che vedrai il pH "ballare". Per questo motivo sull'acqua RO si misura generalmente solo il GH ed eventualmente la conduttività per assicurarsi che l'impianto funzioni a dovere.
Per tranquillizzarti: 1/2 grado di pH è assolutamente ininfluente ai fini della proliferazione algale e della vita di pesci e lumache: le mie ampullarie hanno cominciato a crescere -tanto!- e riprodursi-tanto !- a pH 6,5 (vasca discus) e continuano allegramente ora a pH 7,8(vasca tanganika) -ciuf ciuf-
Comunque anche i Test NT Lab hanno un'accuratezza di 0,2 e costano molto meno dei JBL.
piernick
28-02-2006, 17:55
non è così:
Perdona la curiosità ;-)
intendi dire che se misuro il ph dell'acqua di osmosi adesso e tra un'ora ottengo risultati diversi?
per soddisfare la tua curiosità: gradirei una maggiore precisione per il semplice fatto che tra 7 e 7,5 c'è un'enorme differenza e spesso mi ritrovo con un liquido che non corrisponde a nessun colore della scala, ma spesso è una via di mezzo che a occhio non so valutare se sia più vicina a 7 o a 7,5. ho delle ampullarie che vogliono un ph maggiore di 7, ma non lo voglio troppo alto altrimenti diminuisce la co2 e aumenta la proliferazione algale.
No scua ma stiamo parlando dei valori in vasca o dei valori dell'acqua osmotica che prepari per i cambi?
Perchè in vasca è una cosa per l'acqua dei cambi un'altra come dice orfeosoldati l'acqua di RO e ballerina nel ph quindi.......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |