Visualizza la versione completa : 827+840
salve ho un acquario pet company da 100 litri, per motivi che tralascio mi sono ritrovato a dover scegliere due neon osram da 30 watt cadauno....avevo la scelta di fare o 840+840 o 840 +827
ho optato per la 2, si lo so che il risultato è un po piu giallino di quello che già è ma ho pensato che era meglio avere due lampade a spettro differente.
Secondo voi scegliendo di fare 827 dietro e 840 avanti ho scelto bene? o era melgio 840+840?
premetto che non posso piu tornare indietro ma ecco un parere lo gradisco moolto , grazie.
Federico Sibona
04-12-2011, 11:33
Guarda, non c'è un meglio ed un peggio. Ritengo che per le piante sia più o meno la stessa cosa, per l'occhio sarà un po' giallina, ma se a te non dispiace.... ;-)
2700K è la temperatura di colore che hanno, in genere, le comuni lampade ad incandescenza.
Johnny Brillo
04-12-2011, 12:06
Come ti ha già detto Federico è solo una questione di gusti, alle piante non cambia nulla.
Magari sarebbe stato meglio una 840 e una 865, ma l'importante è che piaccia a te.
ah qualcuno mi diceva che troppo gialle fann ocrecere le alghe....be meglio così grazie dei pareri
Federico Sibona
04-12-2011, 14:30
In genere sono le troppo blu, non quelle giallo/rosse, che favoriscono le alghe ;-)
Guarda, non c'è un meglio ed un peggio. Ritengo che per le piante sia più o meno la stessa cosa, per l'occhio sarà un po' giallina, ma se a te non dispiace.... ;-)
2700K è la temperatura di colore che hanno, in genere, le comuni lampade ad incandescenza.
so che è la mia opinione personale ma... bleah le 2700K! bleah bleah! troppo gialle... è una cosa che non riesco ad apprezzare, sia in acquario che in luce in casa, mi sembra "illuminino meno".
per stare in topic, come detto da Johnny, l'ideale è 840- 865... (aaah luce "bianca"!)
ma andrà bene anche il tuo caso 840- 827
ciao
lippigino
04-12-2011, 23:07
Leggevo su di un libro che la luce più gialla favorisce la crescita in altezza delle piante, mentre quella più bianca favorisce l' infoltimento.
trotman40
05-12-2011, 02:27
Leggevo su di un libro che la luce più gialla favorisce la crescita in altezza delle piante, mentre quella più bianca favorisce l' infoltimento.
La luce gialla fa più difficolta a penetrare la colonna d'acqua quindi la pianta potrebbe svilupparsi in altezza per andare a cercarla, mentre le luci blu penetrano meglio ed allora puo darsi che restino più basse e crescano diversamente.
Non saprei, sto solo ipotizzando...
Si, la spiegazione dovrebbe riguardare proprio la capacità di penetrazione nell'acqua.
Tra l'altro il Pet Company non è nemmeno alto quindi la luce non dovrebbe avere difficoltà a raggiungere il fondo anche con qualche ºK in meno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |