Entra

Visualizza la versione completa : Il mio tenerif 88

silviab
03-12-2011, 22:18
Eccolo il mio "nonnetto" acquistato nel 2005, e subito modificato... ho tolto il biovita... dopo svariati anni e svariati abitanti allevati e riprodotti con successo ecco l'ultimo allestimento:
filtro esterno bioactive 250 con UV (all'interno ho inserito anche le biobal della Dupla)
riscaldatore in vasca
Vasca: 130l
Illuminazione: lapade neon T8; 1 sun glo da 20w ed 1 acqua glo da 20W.
Pesci:
2 coppie di pelvicachromis pulcher
2 botia macracanta
2 discus
Piante fertilizzate con Dupla plant pastiglie più gocce:
vari echinodorus, 1 anubias, più cryptocoryne c.
Temperatura: 28°
NO2: 0

http://s10.postimage.org/d1hlj6d51/P1020984.jpg (http://postimage.org/image/d1hlj6d51/)

http://s10.postimage.org/iqxu3hjb9/P1020985.jpg (http://postimage.org/image/iqxu3hjb9/)

http://s10.postimage.org/97o5a0vt1/P1020992.jpg (http://postimage.org/image/97o5a0vt1/)

Giospin98
03-12-2011, 22:43
Non ci stanno strettini i discus?E sopratutto i botia...quando diventeranno grandi..:1: Discus e botia non è un buon abbinamento: Discus:bacino amazzonico,Botia:Asia.:4:

Lorenzooff
03-12-2011, 23:16
tutto molto bello tranne la popolazione che rivedrei
curioso di sapere litraggio e valori :1:

AcquarioRoma
03-12-2011, 23:20
Bello! Ma popolazione da rivedere. #70

* Giuseppe *
04-12-2011, 00:00
Bello, complimenti !

alberussu
04-12-2011, 01:07
bello! dicci quanti litri sono e come ti comporti per le piante (fondo co2 e fertilizzanti) :1:

Giospin98
04-12-2011, 10:30
dicci quanti litri sono Il tenerif 88 è 130 lt...:8:

silviab
04-12-2011, 11:58
per le piante utilizzo dupla plant in pastiglie ed in gocce; i botia sono già grandi... e non appena cresceranno i discus li sposterò come pure i pulcher sono molto prolifici ad un certo punto ne avevo una ventina.

Ale87tv
04-12-2011, 12:56
decisamente sovrapopolato.. i bothia sono cromobothia macracanta? valori? regolarizza il primo post come spiegato nel link nella mia firma...

alberussu
04-12-2011, 13:21
dicci quanti litri sono Il tenerif 88 è 130 lt...:8:

:8: grazie eheh:4:

silviab
04-12-2011, 13:36
Ho letto il tuo post. I botia sono macracanta i valori, a parte la temperatura dell'acqua ed i nitriti non li verifico da anni. Ho passato i primi tre anni a fare il piccolo chimico... non andava mai bene nulla... cambiavo acqua regolarmente (cambio parziale anche con acqua osmotica) poi ho deciso di toccare l'acquario il meno possibile. Faccio rabbocchi settimanali con acqua di rubinetto. Sembra andare tutto per il meglio. Sabato prima di acquistare i discus ho fatto analizzare l'acqua mi hanno detto che era perfetta. Se vuoi eliminare il mio post non ci sono problemi ma i valori non li ho. Sorry

royalblue
04-12-2011, 13:54
i discus li vedo malissimo in queste condizioni...:2: te lo dico per esperienza non sono pesci che possono stare in comunità con i tuoi pesci e in una vasca del genere....

Ale87tv
04-12-2011, 14:14
sposto in primo acquario...
con i bothia sono già grandi, intendi che hanno già raggiunto i 35 cm?

silviab
04-12-2011, 14:29
no non ancora, la strada è ancora lunga, quelli precedenti li ho tenuti circa 7 anni e non li hanno mai raggiunti. Comunque in vasca rimarranno solo i discus.
------------------------------------------------------------------------
mi sa che dovrai spostarlo ancora il post... non è il mio primo acquario, è il secondo, l'acqua che è in vasca è molto matura ha 6 anni :11:

silviab
04-12-2011, 14:40
I discus che ho avuto in precedenza, una coppia di Pigeon Blod, sono vissuti bene hanno deposto più volte le uova e si sono anche schiuse, non miravo alla riproduzione ma unicamente ad avere una coppia bella ed in buona salute... comunque si vedrà... se noterò delle anomalie nel loro comportamento e nella loro crescita farò di tutto per farli stare bene.

Corydoras 98
04-12-2011, 14:41
ma non cambi l'acqua?

scusa ma è sovraffollato,perdona la schiettezza ma devo dirtelo:è gestito male e con pesci da mega fritto misto con vasca piccola.

silviab
04-12-2011, 14:48
no rabbocco solamente, come ho già detto rimarranno solo discus... per ora va bene così. Ognuno gestisce la propria vasca come meglio crede, se i risultati sono buoni perché dovrei cambiare metodo di gestione?

per me è importante il benessere dei pesci ed i miei sono in ottima forma.

I pulcher sono li da circa sei anni, ne avevo una ventina nati nel mio "pessimo acquario", pure gli scalari stavano benissimo si sono riprodotti più volte con successo.

PS odio le cose fritte... meglio sotto sale

Ale87tv
04-12-2011, 15:07
i bothia se non raggiungono i 35 cm in 7 anni soffrono di nanismo.
due coppie di pulcher in 130 litri non riescono a formare un territorio a testa.
i discus vogliono almeno 300 litri, ed essera allevati in grupi di almeno 6.
rabboccando con acqua di rubinetto alzi le durezze e hai pesci che necessitano di valori acidi e durezze da basse a molto basse.
scusa la franchezza, ma la tua gestione non è certo da prendere come esempio.

silviab
04-12-2011, 15:13
ho creato i "mini botia"... Pensa che di pulcher ne avevo 20... mai morto nessuno... erano e sono splendidi... comunque non voglio convincere nessuno con la mia gestione. Ognuno faccia cosa crede meglio.

Corydoras 98
04-12-2011, 15:25
il problema non è che gnuno fa come meglio crede ma quei pesci sono costretti a vivere in una fogna in poche parole,ivranno poco e male,ti vorrei vedere a te in 130 metri quadri con altre 50 persone.

Ale87tv
04-12-2011, 15:40
non sono d'accordo. ognuno deve documentarsi e ospitare al meglio i suoi pesci... hai solo fatto crescere male dei pesci...

filofilo
04-12-2011, 15:51
la vita dei Chromobotia puo e deve raggiungere vari decenni! se tu li hai tenuti per 7 anni e poi sono morti erano appena "adolescenti". Se questo e' per te fare stare bene i pesci...

silviab
04-12-2011, 18:41
i botia sono morti perché quando ci siamo trasferiti hanno patito un po' troppo. Non li avrei tenuti di più comunque, so benissimo le dimensioni che raggiungono in natura, quindi li avrei sicuramente spostati in un ambiente più consono alle loro dimensioni. I botia che possiedo verrano trasferiti, come ho già specificato più volte, e nella vasca rimarranno solamente i discus. Grazie per la "fogna", spiegami come i pulcher possano vivere e riprodursi in una fogna?
Avessi letto bene all'inizio, ho scritto che sabato ho portato l'acqua ad analizzare e mi hanno detto che i valori erano perfetti.

Ale87tv
04-12-2011, 18:47
Corydoras, non essere offensivo.
purtroppo perfetti non vuol dire niente, bisogna conoscere ph, gh, kh nitrati e nitriti

silviab
04-12-2011, 19:05
hai ragione che perfetti non vuole dire nulla, non ho memorizzato i valori e per mia superficialità non li ho segnati, ricordo solo il PH 6 ed i nitriti a 0, e la conduttività a 186, kh e NO3 non li ricordo.
Dato che odio fare il piccolo chimico la riporterò ad analizzare e segnerò i valori.

filofilo
04-12-2011, 19:17
I Chromobotia sono pesci molto bistrattati. Scusa, ma quale sarebbe l'ambiente piu' consono dove li scaricheresti? Ne arrivano migliaia in Italia ogni anno ma se ne vedono pochissimi grossi e tenuti come si deve. In oltre vanno spostati in grosse vasche prima di diventare 30 cm, altrimenti non lo diventeranno mai e soffriranno di nanismo/rachitismo.

trotman40
04-12-2011, 19:36
Il tuo acquario non è una fogna, credo siano stati un po pesanti con te ma ti stanno dando i consigli giusti per il benessere dei tuoi pesci.
In passato ho preso pure io qualche tirata di orecchie, ma devo ammettere che mi hanno fatto solo bene... :-))

E molto difficile conoscere il benessere dei pesci, perchè loro fanno difficoltà a manifestartelo, apparte certi casi limite.

Anche un cane legato tutta la vita ad una corda vive lostesso, ma come? Il vantaggio è che il cane con uno sguardo riesce a farti capire tante cose, ma un pesce?

Se ci sono dei litraggi minimi in cui poter inserire determinate specie di pesci c'è un motivo fondato, e rispettare questo litraggio minimo (e non solo questo) ci garantisce il benessere massimo da poter dare a dei pesci che sono pur sempre rinchiusi in una scatola.

;-)

silviab
04-12-2011, 19:56
Li riporterò al negozio... così come i pulcher... e se per i discus non sarà sufficiente la vasca provvederò ad allestirne una più ampia affinché non soffrano.
Ho già fatto un grosso errore anni fa quando ho inserito nel marino da 250l un platax, che è diventato enorme era come un cagnolino si faceva accarezzare.... è stato straziante vederlo star male e mi sono ripromessa di non ripetere mai più un errore del genere. Amo gli animali e non voglio farli soffrire. Ho rinunciato al marino per questo motivo preferisco andare a vede i pesci nel loro abitat naturale (che tra l'altro non è più in ottima salute).
Non farò morire nessuno dei miei pesci li osservo molto e vi assicuro che si capisce benissimo quando stanno male.
Per ora a parte i pulcher gli altri sono ancora piccoli, poi come ho già fatto in precedenza li cederò ad amici con acquari più grandi o li riporterò in negozio.

royalblue
04-12-2011, 20:05
i pelvicachromis stanno bene? certo infatti quella è una vasca perfetta per loro, non certo per dei discus che devono crescere o per dei botia, se tutti gli acquariofili del mondo cambiano l'acqua ci sarà un motivo? vuoi mantenere una gestione terrificante della vasca? (perchè non cambiare l'acqua, non conoscere i valori dell'acqua che si rabbocca e di quella che si ha in vasca, tenere specie incompatibili, provenienti da zone del mondo completamente diverse, in una vasca sottodimensionata per la maggior parte dei tuoi inquilini equivale ad una gestione terrificante) almeno non venire qui a dire che i tuoi pesci stanno benissimo, perchè poi c'è gente che pensa veramente che ci si puo permettere di non cambiare l'acqua in 130lt e popolarlo a random senza interessarsi minimamente delle esigenze dei propri animali...

trotman40
04-12-2011, 20:05
Se ti piacciono i Discus, e dedichi loro un acquario da 300 litri per 5/6 esemplari, oltre che a fare le cose come si deve avrai un acquario esteticamente bellissimo. Ne ho visti alcuni in giro che sono veramente mozzafiato!

Il 130 litri potresti usarlo per fare un plantacquario con delle specie piu piccole.

Secondo me ci ricaverai molta più soddisfazione... :-))

Per il resto, a te le scelte...;-)
------------------------------------------------------------------------
i pelvicachromis stanno bene? certo infatti quella è una vasca perfetta per loro, non certo per dei discus che devono crescere o per dei botia, se tutti gli acquariofili del mondo cambiano l'acqua ci sarà un motivo? vuoi mantenere una gestione terrificante della vasca? (perchè non cambiare l'acqua, non conoscere i valori dell'acqua che si rabbocca e di quella che si ha in vasca, tenere specie incompatibili, provenienti da zone del mondo completamente diverse, in una vasca sottodimensionata per la maggior parte dei tuoi inquilini equivale ad una gestione terrificante) almeno non venire qui a dire che i tuoi pesci stanno benissimo, perchè poi c'è gente che pensa veramente che ci si puo permettere di non cambiare l'acqua in 130lt e popolarlo a random senza interessarsi minimamente delle esigenze dei propri animali...

Credo abbia capito il succo del discorso, non vedo il bisogno di infierire.

silviab
04-12-2011, 20:17
grazie per i suggerimenti siete stati molto gentili, farò tesoro dei vostri preziosi consigli

Ale87tv
04-12-2011, 20:58
perfetto Silvia questo è l'atteggiamento giusto! :-)
nella tua vasca una coppia di Pulcher ci sta bene :-) puoi anche affiancarci un gruppo di Phenacogrammus interuptus :-) una volta che avrai allestito una vasca adatta per i Discus.
Ora che i discorsi si sono portati sui giusti binari, non andiamo a perderci in polemiche :-)