Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario! Biotopo "Betta".

Ripper84
03-12-2011, 22:05
Salve a tutti,
All'incirca un mese fà mi è stato regalato un "Betta Splendens" Assieme ad una precaria boccia di vetro, ciò ha fatto scattare in me la passione per l'acquariofilia e dopo essermi documentato ho deciso di comprare il mio primo acquario! Allora la scelta si pone fra questo : http://www.acquaconlac.eu/Acqua/Acquari/Acquari#30-60-lt/ACQUARIO-MIRABELLO#30NEWA-Aquarium-Systems.html ( è la pagina migliore che abbia trovato sulla sua descrizione se già lo conoscete sapete comunque cosa è incluso con l'acquario ) e questo http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5902-nano-cube-complete-litri-misure#30x30x35h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-5621.html ; Ora ciò che mi resta da comprare sono le piante , dovete dirmi la quantità la posizione e la specie, il tipo di fondo fertilizzante e la ghiaia. Inoltre volevo saperne di più sotto un'altro aspetto l'acqua che necessità questo pesce, cioè nel negozio dove mi sono recato io c'è in vendita un biocondizionatore apposito per il "Betta" con il quale potrò trattare i miei 30l, ma in altre chat mi è stato consigliato di usare 20l di acqua osmosi ( Il che sarebbe più dispersivo in fatto di soldi e tempo ) e 10 trattata con biocondizionatore, per quale scelta optereste? Inoltre in un futuro volevo aggiungere al mio acquario altra popolazione sò che sono 30l ma vorrei mettere o delle caridini o qualche pesce da fondo. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, e spero saprete rispondere alle mie richieste! :43:

Dalla Pietà
03-12-2011, 22:26
Ciao Ripper84, prima di tutto doterei quell'acquario di un filtro biologico.
Per il fondo usa un fondo scuro al betta non piace molto la luce, avendo una lampada da 11w non hai una luce da poter inserire le piante che più ti piacciono io opterei pe delle sp. cryptocoryne, ceratophillum demersum(la puoi usare anche galleggiante) e delle galleggianti tipo azolla, salvinia o pistia, limnobium laevigatum ecc.. e sicuramente non farei mancare un bel legno "per acquari" con del muschio attaccato, inoltre inserirei dei gasteropodi.
che valori ha la tua acqua del rubinetto?

Ripper84
03-12-2011, 22:34
Gentile Dalla Pietà, ti ringrazio per aver risposto al mio quesito ma ci sono due cose che non capisco del tuo intervento a quale acquario ti riferisci dei due? E cosa intendi per filtro biologico, essendo ancora un neofita ho ben chiara la composizione del filtro ( Cannolicchi, spugne ) Ma non sò esattamente tutte le varie tipologie di filtri ...gradirei qualche delucidazione.

Dalla Pietà
03-12-2011, 22:44
io ti consiglio il mirabello 30... prendilo con il timer!
per quanto riguarda il filtro sulle schede di questo forum trovi tutto il necessario per capire al meglio la filtrazione, se non conosci leggi anche sul "ciclo dell'azoto in acquario".

Ripper84
04-12-2011, 12:26
Grazie per i chiarimenti Dalla Pietà! Ma vorrei avere anche altri pareri e opinioni, aspetto con ansia altre vostre risposte.

Luca_fish12
04-12-2011, 15:57
Come sai già anche io sono favorevole al Mirabello30, e le altre cose sono quelle che ti ho detto per mess privato! ;-)

Per l'acqua, devi prima vedere che valori ha quella che esce dal rubinetto a casa tua così vediamo come si può fare per adattare i valori al betta!