PDA

Visualizza la versione completa : filtro si rompe pesci malati coincidenza?

mike47
03-12-2011, 21:22
ciao a tutti
possiedo un aquario di 50l con all'interno due carassi un plecostomus e 4 lumache d'acqua (non ancora ben identificate) , l'altro ieri il filtro interno si è bloccato e non è più ripartito, l'ho portato dal negoziante che ha cercato di riparare la pompa ma non c'è stato nulla da fare... quindi ne ho comprato un altro...
nel momento in cui si è rotto il filtro è successo un fatto inquietante, le lumache sono morte tutte, e adesso uno dei carassi sta sempre sul fondo, non mangia e non reagisce agli stimoli, il pleco idem, non va neanche più a nascondersi e si muove in modo convulso...
non riesco a spiegarmi l'accaduto...e soprattutto, posso fare qualcosa per salvare i pesci?

crilù
03-12-2011, 21:59
Cambia subitissimo acqua, ma proprio subito. Si stanno avvelenando, speriamo che si riprendano.
Dopo parliamo della risistemazione del tutto.
Se hai un aeratore accendilo.

mike47
03-12-2011, 22:04
l'acqua non posso cambiarla subito, non devo lasciarla riposare un giorno per il cloro!
come faccio?

crilù
03-12-2011, 22:07
Lascia perdere il cloro adesso, fai il cambio magari miscelando con acqua calda in modo da non metterla troppo fredda. Non usi il biocondizionatore? comunque fa nulla, per una volta non succede niente ma fallo subito.
Io devo chiudere purtroppo, ciao

mike47
03-12-2011, 22:14
grazie mille!

eltiburon
04-12-2011, 00:09
Hai fatto il cambio? Rompendosi il filtro, i batteri sono morti e ora in acqua si stanno accumulando NO2 e NH3.
Mantieni l'aeratore 24h/24h e ogni giorno cambia una parte dell'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore).
------------------------------------------------------------------------
L'ideale sarebbe che tu spostassi i pesci in un altro recipiente (grande) con acqua nuova, alla stessa temperatura e biocondizionata, con aeratore e SENZA filtro, finchè il filtro dell'acquario non si sarà stabilizzato. Ogni 2 giorni dovrai cambiare un po' d'acqua dal recipiente.
In ogni caso: 2 giorni di digiuno a tutti e poi pochissimo cibo (per non inquinare).
Io metterei nel filtro anche degli attivatori batterici.

eltiburon
04-12-2011, 00:20
Tieni d'occhio ogni giorno NO2 e NH3, devono essere zero!

mike47
04-12-2011, 16:41
cambio totale di acqua fatto ieri sera , oggi ne cambio ancora un pò
filtro nuovo attivo , con aeratore incorporato ( so che non è il massimo ma anche l'aeratore è rotto >.< ) ... purtroppo non ho una vasca dove spostarli finchè il filtro non matura :(
il pleco sembra star meglio , adesso ha ricominciato ad attaccarsi alle rocce e a nascondersi!
il carassio malato non è migliorato tanto invece...

grazie mille per i consigli!

crilù
05-12-2011, 00:08
Controlla giornalmente i valori (noioso ma ti tocca con il filtro nuovo) al massimo ogni due giorni.
Le lumache sono del tipo infestante o le hai comprate apposta? te lo chiedo perchè potresti mettere in vasca un cucchiaio di sale normale per aiutare il carassio ma le lumache lo patiscono.
Ciao

mike47
05-12-2011, 18:03
grazie a voi i miei pesci sembrano star meglio anche il carassio ora cerca il cibo e nuota normalmente!
le lumache erano delle ''simil ampullarie'' , ma ora il problema del sale non c'è più , sono tutte morte all'istante quando si era rotto il filtro purtroppo...

crilù
05-12-2011, 19:19
Hai l'aeratore?

mike47
05-12-2011, 21:12
no è rotto purtroppo :(
però il filtro ha un tubicino per areare un pò l'acqua :)

crilù
05-12-2011, 22:02
Con i carassi è d'obbligo. Vogliono un'acqua molto ossigenata. E' quasi l'unico pesce che lo richiede.
:1:

mike47
05-12-2011, 23:08
buono a sapersi! grazie mille ;)