Entra

Visualizza la versione completa : upgrade skimmer

alex noble oblige
03-12-2011, 20:27
vorrei passare agli sps nel mio 100 litri... attualmente ho un bm nac 3, tuttavia mi hanno detto che è insufficiente per le acropore e simili (ho anche pesci), voi cosa consigliate che sia economico e performante? un nac 5? o altro?

ALGRANATI
03-12-2011, 23:02
che valori ti mantiene in vasca quello che hai ora?

alex noble oblige
04-12-2011, 11:52

ciao, allora se la manutenzione ordinaria la faccio i valori sono ok, non li ho mai misurati direttamente ma i coralli spolipano e non ho alghe, tuttavia se un paio di settimane salto il cambio è la fine! devo misurarti qualcosa in particolare?

piccolo ps OT: il regolamento dice massimo 4 annunci al mese nel mercatino, ma si intende dall'inizio del mese o dal primo inserito? se mi sbaglio e ne metto 5, vengo automaticamente bannato o mi arriva prima un messaggio che mi dice che ne sto mettendo uno di troppo?

alex noble oblige
05-12-2011, 12:47
up

wilmar
05-12-2011, 16:28

ciao, allora se la manutenzione ordinaria la faccio i valori sono ok, non li ho mai misurati direttamente ma i coralli spolipano e non ho alghe, tuttavia se un paio di settimane salto il cambio è la fine! devo misurarti qualcosa in particolare?

piccolo ps OT: il regolamento dice massimo 4 annunci al mese nel mercatino, ma si intende dall'inizio del mese o dal primo inserito? se mi sbaglio e ne metto 5, vengo automaticamente bannato o mi arriva prima un messaggio che mi dice che ne sto mettendo uno di troppo?

Ciao,io da un paio di mesi ho messo talee di sps e ti dico che basta niente per farli schiattare a differenze dei molli e lps,se ti si alzano gli inquinati se salti un cambio bisettimanale vuol dire che lo skimmer è sottodimensionato e inquini troppo l'acqua tipo troppo cibo o troppi pesci...io cambio 1 volta al mese e schiumando bagnato ho abbassato i valori certo anche evitando di "sporcare" l'acqua...:42:

alex noble oblige
05-12-2011, 16:31
quindi che skimmer dici di mettere? ad esempio i nac 5 e 6 come sono per rimanere con BM che costa poco ed è silenzioso

wilmar
05-12-2011, 18:25
Guarda che non risolvi solo cambiando skimmer,in 100l quanti pesci hai e di che dimensioni?lo skimmer toglie gli inquinanti prima che vengano trasformati in no3 e po4,per prima cosa evita di "inquinare" l'acqua,pochi pesci poco cibo ecc. ecc...può darsi che il tuo nac3 basti,personalmente non conosco i bubble magus,quindi non ti so consigliare quale bm sia adatto alla tua vasca,ma solitamente sono reali la metà dei litri dichiarati dal produttore.:42:

alex noble oblige
05-12-2011, 19:55
ciao ho 4 pesci di piccola taglia in 100 litri, troppi? l'ultima volta mi hanno detto che era al limite ma andava bene se con un buon skimmer, il nac 3 è consigliato per 100/300 litri quindi direi che in realtà va bene per 50/150 litri se la tua formula è esatta, considerando che ho un 120 litri alla fine contando la sump e che è densamente popolato penso proprio che in previsione di coralli duri sia da mettere in conto lo skimmer più grosso :D ho pensato agli altri nac perchè conosco la BM ma non disdegno di certo le altre marche!

wilmar
06-12-2011, 03:05
Ciao,io in 200l o meno dei tuoi pesci,secondo me è meglio ridurre il problema a monte...cioè uno skimmer potente sicuramente aiuta,ma non risolve tutto...anzi avresti molti più squilibri in vasca.

alex noble oblige
06-12-2011, 13:34
beh 100 litri sono eh, adesso non esageriamo non è che ci tengo i pitoni sono pesciolini non credo affatto che siano loro la causa dell'inquinamento

wilmar
06-12-2011, 17:26
Ciao,si 4 pesci di piccole dimensioni in 100l e con skimmer ben dimensionato non credo siano un problema se allevi molli o lps,ma con sps devi cercare di avere la vasca più stabile possibile...credimi l'ho provato a mie spese,sono acquariofilo da molti anni e se ho sempre avuto buoni risultati con molli e lps,non ti posso dire lo stesso con gli sps...:42:

alex noble oblige
06-12-2011, 19:12
ma ci sono affezionato a quei pesci :'( potrei però dare via gli animali che invece non è che mi piacciano tantissimo, ho un riccio diadema, una ophiura viola bella grande e uno stenopus hispidus

wilmar
07-12-2011, 02:14
Ciao,sia chiaro non dico che ti devi liberare dei tuoi pesci,ma sono la principale fonte di inquinamento,meno ne hai meno problemi avrà la vasca,coi molli so bene che, se ci sono oscillazioni dei valori sopportano al contrario degli sps che non serve avere solo buoni valori ma mantenerli stabili basta un brusco cambio di temperatura per farli schiattare...

alex noble oblige
07-12-2011, 12:38
e non si risolve con uno skimmer più grosso? pensavo a un nac 6 che ho trovato usato a un buon prezzo.. potrei dare via lo pseudocheilinus hexatenia al massimo che è l'ultimo arrivato... però mi dispiacerebbe

Daniel89
07-12-2011, 14:10
alex 4 pescetti non sono il tuo problema...mica sono dei tonni....in 100 lt saranno tutti di taglia piccola o sbaglio ??

alex noble oblige
07-12-2011, 16:08
si 3 piccola e uno media (però il taglia media è un regalo ed è escluso darlo via, non dipende da me): 2 pagliaccetti, 1 di 3 e uno di 4-5 cm, 1 hexatenia sui 3-4 cm e un centropyge bispinosus sui 5 cm, misurati a occhio eh, poi ho degli animali che avevo già pensato di dare via: 1 riccio diadema (che poi magari se fa fuori i coralli!) 1 ophiura che ormai è 25 cm e sarà costretta li e uno stenopus hispidus che è stato il mio primo animale e se non è un problema lo terrei (anche se è cattivissimo ha fatto fuori qualsiasi animaletto bentonico commensale ad eccezione di un paio di nudibranchi), che dite? e lo skimmer va bene per quell'acquario, ricordo: 100 litri+ 30 di sump?

Daniel89
07-12-2011, 16:10
secondo me non è un problema di pesci...ma bensì del filtro biologico che leggo nel tuo profilo

alex noble oblige
07-12-2011, 16:39
filtro biologico? nonono quello è nel dolce tranquillo non c'è nessun tipo di filtro biologico, ho solo: skimmer, rocce vive, filtrino a purigen, nient'altro

Daniel89
07-12-2011, 16:48
alex scusami...ma ti stai fasciando la testa ancor prima di romperla....la vasca gira, dici che quello che hai dentro adesso spolipa e sta bene...prova ad inserire qualche talea di acropora semplice e vedi come va...io ho allestito una vaschetta in cantina per tenerci i molli....alla fine c'ho messo dentro anche qualche talea di sps perchè non sapevo più dove buttarle...luce 30 w t8...skimmer deltec mce 300 che non schiuma ninete perchè non ci sono pesci....1 kg di roccia viva, 1 pompetta di movimento con una spugna attaccata che faccia da filtro e ho po4 a 0 e no2 a 1 mg/l eppure le talee di sps che ci sono dentro spolipano alla grande, certo saranno smarronate però sopravvivono...questo per dirti che dovresti prima provare con qualche pezzetto semplice prima di pensare a cambiare skimmer

alex noble oblige
07-12-2011, 17:00
no guarda il mio profilo non è aggiornato, è cambiato tutto, ti spiego: quest'estate non sono stato dietro all'acquario (per colpa mia) e mi sono accorto che già dopo 1/2 settimane senza cambi i nitrati partivano (non sono comunque mai stati sotto 30-40), con i molli bo chi se ne importa (anche se mio malgrado l'unico duro che avevo, l'euphyllia parancora, ha tirato le cuoia), ma volendo rifare l'acquario per dedicarlo agli sps e volendo il massimo dei colori penso che dovrò fare delle modifiche! l'acquario comunque lo devo per forza di cose riallestire perchè lo trasloco e rifarò la rocciata e tutto, per cui se devo fare delle modifiche tanto vale farle adesso!

wilmar
08-12-2011, 14:27
alex scusami...ma ti stai fasciando la testa ancor prima di romperla....la vasca gira, dici che quello che hai dentro adesso spolipa e sta bene...prova ad inserire qualche talea di acropora semplice e vedi come va...io ho allestito una vaschetta in cantina per tenerci i molli....alla fine c'ho messo dentro anche qualche talea di sps perchè non sapevo più dove buttarle...luce 30 w t8...skimmer deltec mce 300 che non schiuma ninete perchè non ci sono pesci....1 kg di roccia viva, 1 pompetta di movimento con una spugna attaccata che faccia da filtro e ho po4 a 0 e no2 a 1 mg/l eppure le talee di sps che ci sono dentro spolipano alla grande, certo saranno smarronate però sopravvivono...questo per dirti che dovresti prima provare con qualche pezzetto semplice prima di pensare a cambiare skimmer

Esatto...prova con 1 o 2 talee di sps facili tipo foliose o histrix e vedi come va...Daniel se non sai dove buttarle te le vengo a prendere io :-D