Visualizza la versione completa : Melanotaenie Boesemani Malate
E' da quasi un anno che ho allestito un 180L con alcune melanotaenie ma di tanto in tanto mi ritrovo lo stesso problema. Cominciano ad ammalarsi una dopo 'altra: si isolano , scuriscono, respirazione accellerata , ventre gonfio , non si nutrono per poi morire. Attualmente ne ho 6 di cui 1 presenta questi sintomi. PH=7 , GH e KH =4. Massima manutenzione. Qualcuno può darmi qualche dritta per porre termine a questi episodi e a farmi capire di cosa si ammalano e perchè. Grazie anticipatamente.
Gh e kh a 4 non può essere. Nitriti e nitrati a posto?
I pesci che si ammalano li hai da tanto o da poco? il ventre gonfio fa sempre pensare a infezioni batteriche interne.
Scordavo, guarda il colore delle feci di quella che sta male ora...
Nitriti e nitrati fatto il test OK cambio il 10% di acqua a settimana. Osserverò le feci nelle prossime ore almenochè non muoia prima. nb il pesce che si è ammalato ce l'ho da qualche gg. Gli altri da quasi un anno. Ero comunque preoccupato perchè questo problema mi si è ripresentato spesso durante tutta la vita della vasca.
Come ormai saprai se i pesci sono sani non si prendono nulla se le condizioni della vasca sono buone.
Per me a questo punto quelli che inserisci nuovi sono portatori di qualcosa.
La fai la quarantena prima di introdurli in vasca?
Ipotizzando flagellati prova a dare cibo mischiato a del Flagyl o Vagilen (Farmacia). Se riesci a darlo solo a lei è meglio, se ne mangiano anche gli altri male non fa.
Incominciamo ad andare per esclusione.
Ciao :1:
eltiburon
04-12-2011, 00:05
I pesci che si ammalano li hai da tanto o da poco? il ventre gonfio fa sempre pensare a infezioni batteriche interne.
Perchè non può essere GH e KH a 4? Se taglia con acqua osmotica...perchè no?
Certo son valori bassi, io li alzerei. Però non saprei se possono essere loro la causa della malattia...
Usi acqua d'osmosi?
Perchè non può essere GH e KH a 4? Se taglia con acqua osmotica...perchè no?
Certo son valori bassi, io li alzerei. Però non saprei se possono essere loro la causa della malattia...
Usi acqua d'osmosi?
La vasca è in piedi da 1 anno circa con acqua di rubinetto biocondizionata e da qualche mese faccio i cambi del 10 % a settimana con sola acqua osmosi e fertilizzo con kit dennerle s7 e15 v30.
In passato ho avuto problemi di alghe filamentose e mi è stato consigliato di non utilizzare acqua di rubinetto.
eltiburon
06-12-2011, 00:51
Io lascerei perdere l'osmosi per ora, hai le durezze troppo basse. Farei un cambietto con acqua di rubinetto, decantata, alla stessa identica temperatura e trattata con biocondizionatore.
Non hai nessun sintomo esterno? Escoriazioni, arrossamenti?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |