Entra

Visualizza la versione completa : Melanotaenie Boesemani Malate

pagello
03-12-2011, 15:57
E' da quasi un anno che ho allestito un 180L con alcune melanotaenie ma di tanto in tanto mi ritrovo lo stesso problema. Cominciano ad ammalarsi una dopo 'altra: si isolano , scuriscono, respirazione accellerata , ventre gonfio , non si nutrono per poi morire. Attualmente ne ho 6 di cui 1 presenta questi sintomi. PH=7 , GH e KH =4. Massima manutenzione. Qualcuno può darmi qualche dritta per porre termine a questi episodi e a farmi capire di cosa si ammalano e perchè. Grazie anticipatamente.

crilù
03-12-2011, 20:30
Gh e kh a 4 non può essere. Nitriti e nitrati a posto?
I pesci che si ammalano li hai da tanto o da poco? il ventre gonfio fa sempre pensare a infezioni batteriche interne.
Scordavo, guarda il colore delle feci di quella che sta male ora...

pagello
03-12-2011, 21:00
Nitriti e nitrati fatto il test OK cambio il 10% di acqua a settimana. Osserverò le feci nelle prossime ore almenochè non muoia prima. nb il pesce che si è ammalato ce l'ho da qualche gg. Gli altri da quasi un anno. Ero comunque preoccupato perchè questo problema mi si è ripresentato spesso durante tutta la vita della vasca.

crilù
03-12-2011, 21:57
Come ormai saprai se i pesci sono sani non si prendono nulla se le condizioni della vasca sono buone.
Per me a questo punto quelli che inserisci nuovi sono portatori di qualcosa.
La fai la quarantena prima di introdurli in vasca?
Ipotizzando flagellati prova a dare cibo mischiato a del Flagyl o Vagilen (Farmacia). Se riesci a darlo solo a lei è meglio, se ne mangiano anche gli altri male non fa.
Incominciamo ad andare per esclusione.
Ciao :1:

eltiburon
04-12-2011, 00:05
I pesci che si ammalano li hai da tanto o da poco? il ventre gonfio fa sempre pensare a infezioni batteriche interne.

Perchè non può essere GH e KH a 4? Se taglia con acqua osmotica...perchè no?
Certo son valori bassi, io li alzerei. Però non saprei se possono essere loro la causa della malattia...
Usi acqua d'osmosi?

pagello
06-12-2011, 00:33

Perchè non può essere GH e KH a 4? Se taglia con acqua osmotica...perchè no?
Certo son valori bassi, io li alzerei. Però non saprei se possono essere loro la causa della malattia...
Usi acqua d'osmosi?

La vasca è in piedi da 1 anno circa con acqua di rubinetto biocondizionata e da qualche mese faccio i cambi del 10 % a settimana con sola acqua osmosi e fertilizzo con kit dennerle s7 e15 v30.
In passato ho avuto problemi di alghe filamentose e mi è stato consigliato di non utilizzare acqua di rubinetto.

eltiburon
06-12-2011, 00:51
Io lascerei perdere l'osmosi per ora, hai le durezze troppo basse. Farei un cambietto con acqua di rubinetto, decantata, alla stessa identica temperatura e trattata con biocondizionatore.

michele
06-12-2011, 00:57
Non hai nessun sintomo esterno? Escoriazioni, arrossamenti?