Entra

Visualizza la versione completa : Ma non sarà troppo?

eabarbo
03-12-2011, 15:47
Può essere che abbia esagerato con CO2 / potenza luci / fertilizzante / fotoperiodo al punto da farmi cresciere troppo le piante?

Mi spiego meglio: ok le piante rigogliose, ma l'Egeria mi cresce 3/4/5 cm al giorno!!!
Ok crescita rapida, ma è normale? Ho anche altre piante a crescita rapida, ma non hanno questi ritmi.
Mi tocca potarla almeno una volta alla settimana, a volte due, dal basso... un po' mi sono rotto, quasi quasi la levo...

Per di più non ho il minimo segno di alghe, di nessun tipo... al punto di essere un po' preoccupato per gli Otocinclus, che non ho mai visto mangiare niente...

Cosa mi consigliate?
Potrei ridurre Co2, luci, fotoperiodo e fertilizzante o rischio l'arrivo di alghe e il deperimento delle piante?

Giudima
03-12-2011, 16:17
Tranquillo........ è normale.

Johnny Brillo
03-12-2011, 17:19
Non ho mai visto nessuno lamentarsi perchè NON ha le alghe e le piante gli crescono a meraviglia :-D:-D
Capisco che certe volte può essere anche scocciante però vuol dire che tutto sta funzionando nel migliore dei modi ed è anche l'ambiente ideale per i tuoi pesci. Puoi anche provare a toglierla, ma se ti spuntano fuori le alghe ti farò vedere che rimpiangerai amaramente questi giorni con le forbici in mano a potare invece di stare a levare alghe a destra e a manca per liberartene.
Puoi anche non interrarla e legarla solo a qualcosa che te la tenga sul fondo, così ti è più facile e comodo prenderla quando devi potarla.

eabarbo
03-12-2011, 17:33
Non prendetemi in giro, è che ho letto molti messaggi di gente con problemi di alghe, invece io non ne ho nessun segno...
Ne ho viste un po' solo il primo mese quindi, spaventato, ho messo dentro caridine e gasteropodi e adesso ho la vasca lucida... non ho neanche mai pulito i vetri!!!

Quindi si può cercare di ridurre un po' questo ritmo di crescita o creerei solo delle carenze alle piante???

Johnny Brillo
03-12-2011, 18:15
Ma meglio che non ci sono più le alghe. Io fossi in te se procede tutto al meglio non toccherei niente, è difficile trovare un equilibrio così in acquario quindi perchè romperlo.
Se proprio l'egeria non la sopporti puoi anche toglierla, poi al primo segno di alghe magari la rimetti o prendi qualche altra pianta che cresce un pò meno.
Ce l'ho anch'io l'egeria e so cosa significa potarla sempre per questo certe volte la lascio crescere fino a farla arrivare dall'altra parte dell'acquario:-)

Buchman
03-12-2011, 18:25
AHAHA ! Sei uno degli acquariofili più fortunati del mondo! Io lascerei tutto così com'è..è perfetto! Ma per curiosità..che illuminazione hai? e quante bolle di CO2 immetti al minuto?