Visualizza la versione completa : Vorrei consigli su come poter allestire un acquario d'acqua dolce di 45L.
Gabriele94
03-12-2011, 15:11
Salve ragazzi è molto tempo che non entravo sul forum, ero molto impegnato con lo studio, ma ora vorrei ricominciare. Vorrei riallestire (dopo quasi 1 anno di abbandono) il mio acquario di acqua dolce di 45L.
ho già pulito tutto messo e messo l'acqua, mancano solo pesci e piante.
So che non è molto grande, ma io volevo fare qualcosa con dei gamberetti d'acqua dolce e dei pesci.
Se possibile vorrei farlo con pesci e piante amazzoniche. (non so se mi spiego)
alessandrodamilano
03-12-2011, 16:00
ma è già allestito quindi? altrimenti sai che bello un iwagumi con caradine e neon..
il problema è che temo che la tua vasca sia troppo piccola per i neon.. mi pare che necessitano di almeno 80 cm di lunghezza per nuotare..
non mi vengono in mente purtroppo pesci piccoli amazzonici.. mi viene mente uno asiatico però.. i betta non ti piacciono? :-)
Gabriele94
03-12-2011, 16:36
Scusate mi ero scordato di dire che mi sono un po "stufato" dei Betta, li ho avuti per quasi 2 anni fino ad arrivare a una sovrappopolazione, Ma se non c'è altra scelta...
come pesci amazzonici ci sono i tetra (vai su seriouslyfish per farti un'idea)
Gabriele94
03-12-2011, 17:07
Sarebbe possibile allevare qualche scalare ? (perchè se non sbaglio sono di branco)
alessandrodamilano
03-12-2011, 18:26
scalari in 45 litri mi sa proprio di no, mi dispiace :(
però i tetra ( hyphessobrycon ) sono molto belli e interessanti, gli h. erythrostigma secondo me ricordano un po' la forma dei piranha, te li appoggio!
poi ci sarebbero anche i classici guppy.. ma i tetra su substrato scuro, qualche roccia e legni.. tanta roba! :-))
Gabriele94
03-12-2011, 18:34
Ok grazie, cancellando l'idea dell'amazzonico, potrei mettere un branchetto di Brachidanio ?
(scusate se non scelgo le vostre idee, o meglio le scelgo, solo che poi mi vengono in mente altri pesci)
------------------------------------------------------------------------
premettendo che avevo avuto già una coppia di brachydanio che si erano anche riprodotti :)
alessandrodamilano
03-12-2011, 20:35
io ho letto che avrebbero bisogno di 80 litri.. ma a sto punto una bella coppia di carinotetraodon travancoricus? sono pesci palla nani di acqua dolce indiani molto carini..
certo che se però dobbiamo mettere a rassegna tutte le specie possibili la cosa si fa lunga!
se ci dici i valori dell'acqua si può decidere già meglio..
Gabriele94
05-12-2011, 20:29
I valori varieranno in base ai pesci che inserirò :)
i palla nani non mi sembrano proprio il massimo per iniziare ...... non ho esperienza ma mi pareva fossero molto particolari come esigenze...
Gabriele94
08-12-2011, 23:04
Concordo con nikre, hanno esigenze molto particolari e non so se possano andare in un acquarietto piccolo come il mio
gigo4ever
09-12-2011, 15:54
infatti sono molto aggressivi e richiedono acquari particolari ... che ne pensi di alcune microsasbora ? galaxy, kubotai ( neon verdi ), o brigittae ... magari con qualche lumachina tipo planorbarius
Gabriele94
10-12-2011, 02:21
Purtroppo ho chiesto ma le microrasbore il mio negoziante di fiducia non le vende (ora che ci penso chiederò se le deve ordinare) avevo pensato anche a degli Endler, ne vorrei sapere di più. Posso escludere anche i Brachydanio ?
Per i brachydanio non saprei,endler e microrasbore si! Anche una coppia di apistogramma borelli volendo!
Gabriele94
10-12-2011, 13:36
Ragazzi invece i ciclidi RAM ?
Mi piacciono molto i apistogramma borelli e gli endler ma quelli son proprio belli !!
Sono pochini 45 litri,poi sono lordi o netti?
Sono ciclidi piuttosto agressivi anche tra maschio e femmina,a differenza dei borelli,più tranquilli,per questo saresti proprio al limite limite per tenerli. A meno che tu non voglia allestire un acquario per riprodurli!
gigo4ever
10-12-2011, 19:20
gli endler in 45 lt all'inizio ci starebbero ma, essendo molto riproduttivi ti invaderanno l'acquario subito
Gabriele94
11-12-2011, 01:01
Capisco, va bene ragazzi grazie di avere avuto pasienza e di avermi aiutato domani vedrò per gli apistogramma borelli se avete altre idee ditele pure! :)
Gabriele94
14-01-2012, 15:52
Ragazzi ho chiesto al negoziante se gli arrivavano i borelli, e mi ha detto di no, ho preso quindi 2 ciclidi RAM,un maschio e una femmina
------------------------------------------------------------------------
Sono molto giovani, potete darmi qualche sito in che faccia vedere bene il dimorfismo sessuale tra maschi e femmine ? Posso mettere anche dei piccoli gamberetti pulitori ?
Gabriele94
17-01-2012, 17:52
Nessuno sa niente ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |