PDA

Visualizza la versione completa : appena avviato impianto a lievito

Gianjo74
12-04-2005, 22:21
al 2° tentativo l'assemblamento sembra aver dato i suoi frutti tempo 2 ore e la bottiglia della coca cola era gonfia quindi ho deciso di provare se l'ergoazione di co2 era regolare.
primo intoppo il gocciolatore regolabile era umido e la co2 usciva appena l'ho asciugato ho visto le prime bolle passare dal contabolle, successivamente ho dovuto aggiungere del grasso alla filettatura del gocciolatore (grazie crypto per la dritta) perchè è veramente duro da regolare, la porosa è in legno e micronizza alla grande, per ora dopo varie prove ho trovato una posizione che mi fornisce 3 bolle al minuto, considerando che magari la pressione non è ancora ben sviluppata e che dovrà andare tutta la notte credo siano sufficienti domani di giorno regolerò il flusso se necessario, dopo aver controllato i valori.

ho usato 1 bottiglia di cocacola da 2 litri riempita con 1,5 litri di acqua 200#220 gr di zucchero mezzo lievito o poco meno l'acqua usata è tiepida diciamo circa 22°, per i materiali vi rimando a quasto link di cryto che ringrazio di cuore per i consigli
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=23557&highlight=cosa+serve+co2

magnum
12-04-2005, 23:28
Anche per me crypto è stato preziosissimo per dar vita ad un impianto di co2 artigianele a regola d'arte #36# .

crypto
13-04-2005, 03:27
vedrai che e' stabile quanto serve, tieni misurato il ph, per non eccedere la concentrazione di co2.

grazie dei complimenti, in fondo non ho fatto niente ;-)

Gianjo74
13-04-2005, 16:37
primo particolare che ho notato, correggetemi se sbaglio, meglio attendere 24 ore in modo che la pressione nella bottiglia si stabilizzi perchè ieri sera avevo settato 3 bolle a minuto verso le 19 ma alle 24 quando sono andato a dormire le bolle erano molte di più, l'ho chiuso leggermente ma stamattina erano aumentate di nuovo, quindi mi viene il sospetto che finchè la bottiglia non va in pressione al massimo non conviene regolare il flusso, spero non sia stato dannoso ora testo l'acqua.
ho dovuto chiudere anche il runbinetto sul tappo, che non chiude il flusso ma cmq facilita la regolazione del secondo rubinetto. al momento ho impostato 13 bolle al minuto cmq proverò ad impostare circa 9 bolle se vedo che i valori si abbassano troppo