Visualizza la versione completa : Oranda
Rosalba91
03-12-2011, 13:43
c'è la mia oranda che ha come se la pupilla si fosse spaccata e il tutto il nero si sia sparso in tutto l'occhio e nelle pinne sono tagliate tra una nervatura e l'altra
premetto che so che per vedere prima qualche sintomo o la causa bisogna sapere i valori dell'acqua ma io adesso sono sprovvista del kit ma i miei me lo regaleranno per natale secondo voi per che cosa sarebbe la causa a livello generale? per cosa possono venire questi sintomi?
daniele68
03-12-2011, 15:53
Ciao Rosalba91,
ti chiederei che tipo di oranda hai, vedo che hai un 60 litri e quindi ti chiedo quanti pesci hai se ne hai altri e quali, arredi (legni, rocce, oggetti).
Potrebbe essere un travaso di sangue dovuto a trauma.
Attendendo pareri più autorevoli ti invito comunque a rispondere alle domande e ..ti prego..scrivi sempre in nero...:4:
Ciao
Fornisci le info richieste da Daniele e nel frattempo fai un bel cambio d'acqua.
Hai un aeratore in funzione?
p.s. l'occhio di solito è nero...fai una foto
eltiburon
04-12-2011, 00:48
Mi raccomando, acqua alla stessa temperatura e trattata con biocondizionatore! Aggiungerei anche un cucchiaino di sale ogni 20 litri circa.
Rosalba91
04-12-2011, 02:28
gli arredi sono di oggetti e c'ho ghiaia gialla nel fondo poi ho un oranda rosso un oranda calico che ha questi sintomi,2 black moor un testa rossa,pulitore di fondo e un pulitore di vetro,in che senso mettere del sale quello da cucina?
che cosa è un biocondizionatore?non ho un aeratore
Hai troppi pesci per i litri della vasca, troppo affollamento, troppo inquinamento.
Da quanto hai avviato la vasca? ha un filtro biologico? misuri i valori dell'acqua? L'acqua che usi per i cambi la fai decantare?
Scusa ma ti conviene leggere qualche articolo in primo acquario sull'allestimento di una vasca, qui mancano proprio le basi, tra l'altro hai scelto carassi ornamentali, difficili da gestire e portare avanti.:15:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Rosalba91
04-12-2011, 15:14
grazie mille,la vasca e da 4 anni che c'è l'ho non è da poco, vorrei chiederti un paio di cose
1 l'aeratore sarebbe quello che hanno nell'acquario ad esempio una volta ho visto un forziere che si apriva il coperchio e fuoriuscivano le bollicine è quello?
2 nell'articolo ho letto questo Sicuramente a qualcuno sarà capitato, in acquari popolosi, di vedere al mattino i pesci stazionare in superficie boccheggiando. I pesci stazionano in superficie perché è proprio lì che avvengono quei fenomeni di scambio gassoso anche senza eccessiva turbolenza, per cui l’acqua è meno ricca di CO2, ed è più “respirabile”.i pesci che stanno molto spesso addirittura c'è il testa rossa che sta a pancia in giù ogni volta penso che sia morto mi avvicino e si risistema subito e nuota normale,sarebbe il caso di metterne uno?visto che hai detto che è affollato per i litri che ho non li posso cacciare.
3ho letto anche questo parla del carbone attivo In genere non serve un impiego costante, in quanto proprio a causa delle sue proprietà verrebbero assorbite anche sostanze utili come fertilizzanti e oligoelementi.
Prima dell’utilizzo va sciacquato bene per eliminare la polvere e si consiglia la rimozione dopo 2 settimane.
praticamente io non lo sapevo ed è da 4 aani che c' l'ho li dentro praticamente se ancora sono vivi e per miracolo?
4sapresti dirmi un sito dove vendono aeratori per vedere i prezzi?
filtro biologico sarebbe quella spugnetta bianca?si c'è l'ho se è quella e la cambio ogni volta che la ritengo non utilizzabile più dopo 3volte che cambio l'acqua,io l'acqua la cambio 80% ogni 2 mesi faccio bene?mi sembra che sono proprio terra terra e li sto massacrando:2::2:
praticamente io non lo sapevo ed è da 4 aani che c' l'ho li dentro praticamente se ancora sono vivi e per miracolo?
Mi verrebbe da dire sì ma va a sapere come funziona il mondo degli acquari. :4:
Ci sono persone che tutti i giorni perdono ore a pulire, misurare, calcolare il cibo etc...etc...e perdono pure i pesci, altri che in un una boccia li tengono per anni, mah...mistero.
Io per dovere verso i pesci ti devo consigliare il metodo giusto poi sta a te vedere se cambiando il metodo di gestione i pesci stanno meglio o peggio :1:
Allora l'aeratore non è necessariamente il forziere, è un aggeggio con un tubicino trasparente a cui è applicata una pietra porosa. C'è che nasconde la pietra o nel forziere o in un vulcano finto o in altri posti giusto per non vederlo.
Con i carassi è d'obbligo perchè vogliono un'acqua molto ossigenata. Normalmente si piazza dalla parte opposta all'uscita della pompa in modo che tutta l'acqua sia smossa.
...addirittura c'è il testa rossa che sta a pancia in giù
a pancia in giù o pancia in su? cioè che assetto ha?
Il carbone attivo si usa in caso di medicinali, acqua giallastra o puzzolente o quando c'è da dare semplicemente una ripulita. Con i carassi è meglio usarlo ogni tanto. Con gli altri pesci che sporcano meno e vivono in vasche ben piantumate si usa solo dopo i farmaci.
Il filtro: quello che hai tu è meccanico e non biologico. Quest'ultimo comprende oltre alle spugne anche i cannolicchi dove trovano casa i batteri nitrificanti (vedi il Ciclo dell'Azoto).
L'acqua va cambiata almeno settimanalmente un 10/20%, come fai tu è sconsigliatissimo.
Per il momento cerchiamo di mettere a posto i pesci quindi cambia acqua ed aeratore poi se vuoi proseguiamo. Ti metto sotto un articolo che può aiutarti.
Ciao
per i modelli di aeratori apri il banner in alto di AquariumLine così ti fai un'idea di come sono
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp
Rosalba91
04-12-2011, 17:03
ok grazie mille mi è servito molto cmq i cannolicchi c'è l'ho pure, adesso vedrò di prendere un aeratore e quando cambio l'acqua e metto l'aeratore poi vediamo che devo fare
io come bicondizionatore uso l'acqua safe e lo metto direttamente nella vasca fa lo stesso?perchè ho letto che prima l'acqua si deve mettere a riposo e la si deve mettere li dentro io li metto direttamente dentro con tutti i pesci
cmq dicevo che il pesce è instabile forse è da quanto ho letto per il fatto di ingestione gli ho sempre dato mangime secco per 4 anni,sai che faccio gli do un po di piselli sbollentati per vedere se fanno un po di cacchina in più,un altra cosa sono diventati enormi ed io vorrei sinceramente cambiarli anche se non lo farò mai,vorrei perchè 1 adesso sono diventati giganteschi ed esteticamente non sono un gran che.2 io esco pazza per le lumachine e le ranocchie piccole non so come si chiamano se lo sai me lo potresti dire?li ho messi una volta e loro se li sono mangiati e quindi non posso mettere niente di particolare,come acquario ho solo quello l'unica cosa ed aspettare che muoiano di vecchiaia per liberare l'acquario,quanto vive il pesce rosso io ne ho uno che l'ho preso dall'inizio ed ancora campa e da 4 anni che c'è l'ho,pure i pulitori a proposito di pulitori adesso sono grandicelli ma hanno la stessa capacità di pulizia che avevano quando li ho presi perchè adesso noto che non puliscono più come prima infatti negli arredi sono sempre sporchi e non più puliti come una volta
daniele68
04-12-2011, 22:31
io come bicondizionatore uso l'acqua safe e lo metto direttamente nella vasca fa lo stesso?
va bene acqua safe..va messa nell'acqua che cambi, quella nuova..non in vasca
sono diventati enormi ed io vorrei sinceramente cambiarli anche se non lo farò mai,vorrei perchè 1 adesso sono diventati giganteschi ed esteticamente non sono un gran che
quando si comprano i pesci, e la prossima volta pensaci, si deve andare informati , o almeno sapere prima cosa dover e poter comprare...hai troppe cose in acquario e troppi pesci.
I test anche se ti arriveranno a Natale, comincia a farli fare dal negoziante, almeno i più importanti..NO2-NO3-pH-gH e kH
l'unica cosa ed aspettare che muoiano di vecchiaia per liberare l'acquario,quanto vive il pesce rosso io ne ho uno che l'ho preso dall'inizio ed ancora campa e da 4 anni che c'è l'ho
il pesce rosso se tenuto bene può vivere anche trent'anni e passa....
pure i pulitori a proposito di pulitori adesso sono grandicelli ma hanno la stessa capacità di pulizia che avevano quando li ho presi perchè adesso noto che non puliscono più come prima infatti negli arredi sono sempre sporchi e non più puliti come una volta
I pesci pulitori non esistono.... la sporcizia è più un problema di gestione o alghe che proliferano.
Rosalba, senza offesa, concordo con Crilù per la durata dei pesci...devi assolutamente rafforzare le tue conoscenze in campo acquariofilo..
Per quanto riguarda il problema di liberarti dei pesci non ti posso dare nessuna risposta..è una cosa che devi decidere tu..
Hai capito che in 60 litri sono stretti, troppi arredi con gli Oranda è sconsigliato, troppi pesci porta inevitabilmente a stress e o a malattie...
Coraggio...
Quelli che chiami pulitori a cosa assomigliano? o se lo sai come si chiamano?
Rosalba91
05-12-2011, 02:12
e secondo te ne dovrei cacciare non ci riesco ormai ci sono affezionata e da quattro anni che c'è li ho,ormai questi me li tengo e caso mai un domani se potrò avere un altro acquario più grande li metterò li,non saprei proprio cosa fare,ma i piselli come si devono mettere nell'acqua per farli mangiare perchè io li ho messi a piccoli pezzettini ma non se la stanno mangiando e capace che gli elo fatta troppo grossa come gli elo devo mettere?
------------------------------------------------------------------------
Quelli che chiami pulitori a cosa assomigliano? o se lo sai come si chiamano?
uno e lungo e nero inizia con la lettera P e l'altro e quello di fondo grigio
Allora uno è o un ancistrus o un pleco, l'altro grigio non saprei, ce ne sono tanti.
Troppo grossi per la tua vasca.
Il pisello lo lessi e lo spremi, la buccia ti resta in mano.
Togli dal fondo quello che non hanno mangiato perchè sporca l'acqua.
Per la vasca perchè non guardi nelle occasioni tipo siti Subito.it? Insisto perchè anche io ho i carassi e diventano veramente grossi, ciao
Rosalba91
05-12-2011, 11:54
scusami un altra cosa perdonatemi se vi stresso oggi ho notato che l'hanno mangiata tutta però fanno la pupù di colore verde è normale?potrei fargli una specie di terapia per un paio di giorni gli do solo piselli?oltre hai piselli cosa gli posso dare?
E sì,la fanno del colore di quello che mangiano :1: Vanno bene anche le zucchine a rondelle spezzettate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |