Visualizza la versione completa : aiuto plafo
andrea1988
03-12-2011, 12:13
ciao ho intenzione di costruirmi una plafo ma sono ancora indeciso se farla con molti t5 o usare le HQI premetto è un acquario da 300l (lordi) e deve rimanere chiuso(la parete dietro è stuccata e i miei mi inculano) c'è qualcuno a milano che mi può aiutare/dare consigli/ha già esperienza????
Maurizio Senia (Mauri)
03-12-2011, 13:11
ciao ho intenzione di costruirmi una plafo ma sono ancora indeciso se farla con molti t5 o usare le HQI premetto è un acquario da 300l (lordi) e deve rimanere chiuso(la parete dietro è stuccata e i miei mi inculano) c'è qualcuno a milano che mi può aiutare/dare consigli/ha già esperienza????
Se l'acquario deve rimanere chiuso.....le HQI non puoi usarle....;-)
andrea1988
03-12-2011, 13:29
perchè?? alzano troppo la temperatura????
oltre a quello ti verrebbe un coperchio molto alto
fievel1990
05-12-2011, 02:31
vanno tenute ad una certa distanza dall acqua....io farei t5, per il numero e la lunghezza da coprire piu superficie possibile della tua vasca...
andrea ma perkè al posto di sparar subito alto non parti con qualcosa di semplice per farti le basi dato che a quanto pare sei completamente all iniizio..già partendo sulla decisione di se HQI o numerosi T5 si pensa ad un allevamento di determinati animali..
secondo me è meglio che ti studi qualche guida, inizi con una gestione semplice con un 3-4 t5 invertebrati poco esigenti e qualche pescetto...e poi avrai il piacere, l' entusiasmo, l' impegno(anche del tempo) e vedrai buoni risultati a distanza di un po di tempo allora pian piano aumento e saprai già come muoverti.
partire da zero in quel modo rischi un gran spreco di soldi, far soffrire qualche animale e che ti passi la passione per questo meraviglioso hobby..
andrea1988
05-12-2011, 14:21
il discorso è che costruendomi la plafo per tenerlo chiuso significa rifare anche il coperchio e volevo sapere già che c'ero come organizzarlo partendo per il momento con 4 t5 per avere una buona illuminazione quanti dovrei mettere?? per inciso l'acquario è lungo 120 quindi mettere t5 da 54w
dipende tutto da cosa vuoi allevarci e parti tranquillo con invertebrati poco esigenti va bene anke solo 4 t5 secondo me..se è la prima esperienza io fossi in te partirei con calma..a meno ke tu non abbia le idee chiare ed a quanto pare sembrerebbe di no..
creati un obbiettivo di cosa vuoi tenere in vasca, poi a segonda delle preferenze guardi le compatibilità e ti fai consigliare dai più esperti come affrontare la tua idea..ma con quello che dici è impossibile aiutarti non dai i dati fondamentali..pensa al risultato che vuoi avere e senz' altro ti seguiremo per aiutarti a raggiungerlo..
andrea1988
05-12-2011, 22:15
allora l'obbiettivo è partire con molli e qualche pesciolino così la vasca si stabilizza un pò e i valori non oscillano più poi tra un pò i pesci spariscono o al massimo 3 restano e volevo passare agli sps non oltre. con queste premesse che tipo di illuminazione mi serve?? io penso che per i molli 4 t5 sono sufficienti per gli sps però devo mettere le HQI oppure basta aggiungere 2/3 t5??
intendi dire ke volevi passare ad lps?
bè gran parte degli lps non ha bisogno di una grandissima quantità di luce, per esempio le euphilie credo stiano benissimo anche con i 4 neon tuoi, la mia trachy grossa azzurra centrale che vedi nella foto in firma è praticamente al buiio perkè la roccia sopra non lascia passar luce eppure cresce mangia praticamente sempre ed ha un colore stupendo..
secondo me dovrebbero andar bene i tuoi 4-5 t5..ma chiedi conferma e combinazione migliore ai più esperti, io t5 li ho avuti solo per 1 anni (ed è stato un errore), i colori migliori cmq ti escono a mio avviso solo con i neon, anke se devo vedere le ultime plafo a led tipo la nuova ecotech che dai video sembrebrebbe veramente stupenda..con la mia autocostruita da 330 w certe colori non escono..
andrea1988
06-12-2011, 01:48
quindi su 300l 4 neon da 54w cioè 2 bianchi e due blu sono sufficienti per crescere degli lps??
fievel1990
06-12-2011, 02:40
secondo me sono un po pochi, non ti muoiono ma non ti aspettare una grande crescita
secondo me sono un po pochi, non ti muoiono ma non ti aspettare una grande crescita
bè fievel a me non smebran così pochi..però io ne metterei 5, 3 bianchi 1 actinico ed 1 purple, almeno avrà dei bei colori..
poi per quello che deve allevare secondo me va benissimo..
andrea1988
06-12-2011, 12:13
una domanda ma bisogna avere almeno 1w per litro?? o per gli lps anche meno senza problemi?? quindi arriviamo ad un accordo quanti t5?4-5-6 mille?? quanti?quindi le HQI sono definitivamente abbandonate?per quanto riguarda la struttura dato che deve essere chiuso io pensavo di mettere tutti i ballast and co fuori dal coperchio così da non pesare troppo sui vetri che ne dite?
fievel1990
06-12-2011, 13:41
bè fievel a me non smebran così pochi..però io ne metterei 5, 3 bianchi 1 actinico ed 1 purple, almeno avrà dei bei colori..
poi per quello che deve allevare secondo me va benissimo..
secondo me neanche troppi visto che sono circa 0.5 watt al litro...vivono bene, ma per avere una bella crescitae mantenere bene i colori a mio avviso sono pochi...
------------------------------------------------------------------------
una domanda ma bisogna avere almeno 1w per litro?? o per gli lps anche meno senza problemi?? quindi arriviamo ad un accordo quanti t5?4-5-6 mille?? quanti?quindi le HQI sono definitivamente abbandonate?per quanto riguarda la struttura dato che deve essere chiuso io pensavo di mettere tutti i ballast and co fuori dal coperchio così da non pesare troppo sui vetri che ne dite?
eh ma non esiste una regola precisa, con 8 t5 ci allevi tranquillamente anche duri, se non li vuoi mettere rimani sui 4 ma se ne metti sei secondo me crescono di piu con 6.
le hqi se non intendi mettere duri puoi metterle ma secondo me sarebbe un po uno spreco...
andrea1988
06-12-2011, 16:25
quindi diciamo che con 6 t5 crescono bele gli lps se ne metto 8 anche gli sps senza problemi quindi le HQI posso anche non metterle per inciso mi sono accorto che forse sarò costretto a mettere le t5 da 39w causa dimensioni vale lo stesso numero di t5 o devo aumentarli???
andrea1988
10-12-2011, 13:30
allora chi mi da consigli??
allora secondo me la quantita' di W al litro e' una regola vecchia come il cucco ora non si quarda piu' il totale ma la qualita della luce che andiamo a mettere in vasca
con 6 T5 da 39 W
4 spezial e due blu plus
con 8 T5 da 39W
5 spezial 2 blu plus 1 attinico
ed in tutti e due i casi ci allevi quello che vuoi
andrea1988
11-12-2011, 01:30
grazie mille ora manca solo il progetto fisico c'è qualcuno che può darmi delle dritte?? da che parte cominciare?? cosa tener conto??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |