Visualizza la versione completa : Acquario nano cube 20 litri Dennerle
cosa ne pensate dell'acquario nano cube 20 litri dennerle?
che e quanti pesci posso tenerci?:44:
Johnny Brillo
03-12-2011, 08:58
In 20 litri puoi farci un bel caridinaio, ma pesci niente...
cubitalo
03-12-2011, 09:31
Quoto Jhonny, magari puoi anche aggiungere qualche lumaca, tipo neretina o ampullarie.
Ti verrebbe molto bello così: piante+caridine+ampullarie, ma nessun pesce mi raccomando.
in 20 litri ti consiglio un bel caridinaio :-)
quindi nemmeno qualche guppy?
minimo quanto dovrebbe essere grande?
Johnny Brillo
03-12-2011, 10:08
I guppy si riproducono a rotta di collo, per loro meglio una vasca da una ottantina di litri.
------------------------------------------------------------------------
Volendo anche 60, ma si riproducono talmente in fretta che ti riempiresti l'acquario in men che non si dica.:-)
ho capito allora devo far cambiare idea alla mia ragazza allora perchè voleva regalarmi quell'acquario.
quindi per avere qualche guppy e magari dei neon quanti litri deve essere almeno l'acquario?
Johnny Brillo
03-12-2011, 11:35
Guppy e neon non possono essere messi insieme, vogliono valori dell'acqua diversi.
Per i guppy un 60/80 litri per il motivo detto prima, puoi usare tranquillamente acqua di rubinetto per loro trattata con del biocondizionatore e fatta decantare per 24 ore per far evaporare il cloro. Insomma sono l'ideale per iniziare.
Per i neon hai bisogno di un ph intorno al 6,5, quindi dovresti usare co2 o torba. L'importante per loro è che abbiano spazio per nuotare quindi un'acquario lungo più o meno un metro.
In un acquario piccolo ci puoi fare un bel caridinaio, con muschi e piante poco esigenti, sono davvero carini.:-)
significa che i guppy potrei metterli già dopo un paio di giorni?
quali sono i valori ideali per i guppy?
posso mettere anche delle piante e delle lumache e cardini?
Johnny Brillo
03-12-2011, 11:53
No nessun pesce può essere messo dopo un paio di giorni. Devi aspettare almeno un mese per fare insediare i batteri nel filtro. Hanno bisogno di acque dure quindi kh e gh alti e ph tra 7 e 8, va benissimo l'acqua del rubinetto trattata come ti ho detto prima.
Certo che puoi mettere delle piante, anzi più ne metti e meglio è. La scelta delle piante va in base all'illuminazione che avrà l'acquario che comprerai, per iniziare meglio piante poco esigenti altrimenti hai bisogno di co2 fertilizzanti fondo fertile ecc.
Le lumanche puoi metterle, per le caridine idem se hai molte piante, ma quelle appena nate sono talmente piccole che sono facili prede per ogni tipo di pesce quindi meglio dedicare un'acquarietto solo a loro.
Visto che sei all'inizio meglio se ti leggi qualche articolo per chiarirti un pò le idee:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Qui trovi il ciclo dell'azoto:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp
Così capisci meglio come funziona la chimica dell'acquario e la maturazione del filtro.
cubitalo
03-12-2011, 13:08
Jhonny è stato chiarissimo, meglio di così non c'é ne.
Johnny Brillo
03-12-2011, 13:24
Jhonny è stato chiarissimo, meglio di così non c'é ne.
:-D Thanks
forse ho trovato un poseidon 80 litri usato di 4 anni a 65 euro
che ne dite è buono?
cubitalo
03-12-2011, 18:08
Solo vasca?
no completo mancano solo i filtri
Johnny Brillo
03-12-2011, 23:29
Dipende dalle condizioni...
bè a prima vista non sembra male
la negoziante mi ha assicurato che è pari al nuovo l'unica differenza è che non c'è garanzia
questo è ciò che mi ha detto però non so se fidarmi
il problema è che sono alla prima esperienza quindi non me ne intendo e non so se mi conviene nuovo più piccolo o questo usato
Johnny Brillo
03-12-2011, 23:51
Allora calcola che nuovo costa 100euro:
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera#80x32x45h-escluso-supporto-colore-nero-p-8923.html
Senza supporto. Col supporto costa 150euro.
Dipende un pò da cosa vuoi fare, se hai intenzione di portare avanti questo nuovo hobby o meno.
l'intenzione c'è bisogna vedere se ci riesco
se riuscirò a mantenerlo in buone condizione credo che continuerò speriamo che ne sarò capace
ah nel prezzo è compreso anche un pò di arredamento tipo i sassolini e un tronco se non sbaglio
Johnny Brillo
04-12-2011, 00:01
Ma è compreso anche di mobile?
no quello no ma ne ho uno che si potrebbe adattare
l'unico problema è che nel punto dovo vorrei metterlo durante la giornata a volte potrebbe arrivare uno spiraglio di sole in un angolo
che dici sarebbe meglio cambiare posto?
Johnny Brillo
04-12-2011, 00:16
Se ne arriva appena un pò per poco tempo e solo in un'angolino non fa niente.
Comunque se hai intenzione di partire come si deve e portare avanti questa nuova passione anche in futuro ti consiglio questo acquario:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=305
Se poi prendi anche il mobile ti costa 230 euro.
E' un'acquario ottimo per rapporto qualità prezzo, ha un'ottimo impianto di illuminazione e il filtro interno che è buono.
Se poi ti vuoi fare le ossa per poi prendere un buon acquario in futuro puoi anche prendere l'altro.
Anch'io ho comprato all'inizio un acquario economico senza sapere tante cose per poi spenderci tanti soldi per migliorarlo e poi comprandone uno nuovo dopo pochi mesi
guarda ti dico la verità io mi sono riavvicinato a questo obby perchè sono disoccupato da più di due mesi allora ho rimesso su un acquario acquistato circa 20 anni fa piccolino sarà una decina di litri allora mi si è accesa questa passione anche perchè ci ho messo dei guppy e soo arrivati anche gli avannotti la mia negoziante mi aveva detto che andava bene per loro ma ora mi rendo conto che è troppo piccolo quindi ne farò uno più grande e questo lo userò come sala parto che ne pensi?
l'unico problema ora è che la mia ragazza vorrebbe regalarmi il nano cube o l'acquario zen della asckool anche perchè non può spendere molto bo vedremo cosa riesco a fare
Johnny Brillo
05-12-2011, 09:32
Mi dispiace per il lavoro.... ma mi fa piacere che ti sia riavvicinato a questo mondo e che magari possa renderti più spensierato e tranquillo.
Come puoi capire i negozianti pur di vendere ti farebbero portare una balena per metterla nella tua vasca da bagno:-)
I guppy sono talmente prolifici che riempirebbero ogni sorta di acquario, però almeno una sessantina di litri deve essere la vasca.
Se ti attira il nano cube li ci puoi fare una bel caridinaio per esempio, con le red cherry che si riproducono facilmente dando tante soddisfazioni. Oppure se allo stesso prezzo vuoi prendere un'acquario più grande fatti un giro nel mercatino di AP che sicuramente puoi trovare qualche offerta.
L'acquario zen dell'askoll, credo che parli del fluval chi, lascialo perde. Tanto carino esteticamente quanto scarso nel resto e poi costa pure per quello che vale.
Per risparmiare anche qualcosa cerca sempre i prodotti che ti interessano prima in rete, dove costano sempre di meno di solito, e poi vai per negozi almeno sai cosa stai andando a comprare e se il prezzo non ti aggrada prendi tutto su internet. Stesso discorso vale sull'informarti per pesci, piante, accessori, ecc ecc.
ok grazie dell'aiuto
ma posso comprare anche i pesci da internet?
non rischio che muoiano durante il viaggio?
Johnny Brillo
05-12-2011, 16:59
Io non li ho mai presi (anche se un pensierino lo sto facendo).
In teoria dovrebbe essere tranquillo. Dovrebbero spedirli in box di polistirolo con all'interno in inverno) uno scaldino, con corriere o poste ma comunque una spedizione molto veloce (12 ore di solito) che ha un costo superiore ad una spedizione normale.
ho capito allora magari ci proverò un giorno se riesco a fare un bell'acquario
comunque garzie mille per i consigli
senti ho visto la cladophora che ne dici?
è una pianta semplice?
Johnny Brillo
05-12-2011, 17:59
E di che:-)
La cladophora non è una pianta ma un'alga. E' facilissima basta che la metti in acqua non serve niente e ha bisogno di poca luce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |