Entra

Visualizza la versione completa : PLATY PARTORISCE UOVA...

merlin@
25-02-2006, 21:49
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa spiegare dal punto di vista fisiologico la riproduzione dei platy? Xchè ho una nuova coppia da un mese e mezzo circa...la scorsa settimana la femmina sembrava in procinto di partorire, aveva la pancia enorme da un pò di giorni e quella mattina si nascondeva...l'ho messa in sala parto (lo so che non si fa, ma volevo godermi la prima nidiata), e quando sono tornata, la sera, ho trovato la platy più magra...e sul fondo una decina di uova perfettamente trasparenti, ed evidentemente non fecondate.
La mia domanda è:
#06 -05 Xchè le uova erano così grandi e xchè lei si è ingrossata in quel modo?
C'è qualcuno che può chiarirmi le idee?
Grazie mille!!! #36#

robiccio
25-02-2006, 23:39
secondo me hai fatto le operazioni giuste..quello che non si fa e' far crescere gli avanotti definitivamente in sala parto..
comunque e' anche possibile che quando l'hai trasferita in sala parto abbia avuto uno shock con conseguente aborto

merlin@
25-02-2006, 23:49
grazie per la risposta!!! :-))
avevo pensato all'aborto conseguente allo stress...ma allora xchè le uova erano perfettamente trasparenti e non fecondate? avrebbe dovuto partorire piccoli non formati, no? Non capisco... #07
e poi, le uova risultano così grandi e la pancia così gonfia anche se non c'è stata fecondazione?
Cos'è? Ho la platy con la gravidanza isterica? #23
E' questo che vorrei sapere...
cmq grazie mille! E' la 1a volta che scrivo e mi rispondete subito!
grazie...

mbrac69
26-02-2006, 19:10
Potrebbe trattarsi di uova non fecondate dal maschio ed a causa delo stress ha abbortito. almeno penso, attendiamo i più esperti
Ciao Marco

gospa
26-02-2006, 21:35
ma i platy non fanno uova...fanno avanotti vivi e vispi da subito.

robiccio
26-02-2006, 21:36
proprio x quello stiamo presumendo ad un aborto..

gospa
26-02-2006, 21:39
ops..scusate..allora..non avevo capito....