PDA

Visualizza la versione completa : Neon con puntini bianchi

guppies66
02-12-2011, 23:56
Ciao a tutti da qualche giorno alcuni neon nel mio acquario hanno riportato dei strani puntini bianchi su corpo e pinne..... di sicuro qualcosa non va.... sapreste aiutarmi a risolvere il problema?????

daniele68
03-12-2011, 00:26
ciao,
sarà ichtyo.. dovresti alzare la temperatura a 30°C anche se so bene che per i neon non è il massimo ma è l'unico modo per curare la malattia.
Devi anche mettere un areatore e tenerlo sempre acceso. Se hai la CO2 spegnila.
Il trattamento va effettuato per dieci giorni senza interruzioni anche se spariranno i puntini prima. Se non ci saranno miglioramenti vedremo di utilizzare anche il faunamor.
Dopo il trattamento termico la temperatura andrà abbassata con cautela.

Ti devo chiedere però i valori dell'acqua e il litraggio della vasca. Ci sono altri pesci? Se si quali e quanti.
Intanto ti linko la scheda
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334

Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Ciao

guppies66
05-12-2011, 11:38
allora si, oltre ai 10 neon ho:
un branchetto di molly, saranno una 15ina piu o meno;
una femmina adulta di guppy con 6-7 avannotti di 4 mesi....
due coppie di platy corallo;
un pulitore da fondo uno da vetro

la vasca è da circa 80 litri.... i valori te li posto oggi pomeriggio che faro analizzare l'acqua.
si una domanda te la voglio fare....
sicuro che alzando la temperatura non vado a far male ai restanti pesci della mia vasca???
Comunque oggi chiedero ulteriore conferma della possibile patologia e inizierò il trattamento da te consigliato.... intanto grazie milleeeee

crilù
05-12-2011, 15:59
Neon e pelicidi non voglio lo stesso pH...

eltiburon
05-12-2011, 23:47
Comunque alza la temperatura e aeratore a manetta. A 30°C non ti muoiono, tranquillo.

guppies66
06-12-2011, 13:10
la sto alzando piano piano.... speriamo bene.
PIU TARDI VI POSTO I VALORI DELL'ACQUA
vi anticipo che ho solo i nitrati sballati e ieri sera ho subito rimediato

guppies66
06-12-2011, 17:24
Ecco i valori misurati ieri pomeriggio come vi dicevo i nitriti sono alti, dovuto al fatto di avere il fondo della vasca un po sporco. ieri stesso ho provveduto a dargli una bella ripulita.... conoscete un altro modo per portare questo valore a zero???

NO3 250 mg/l
NO2 0
GH > 14 d
KH 6 d
PH 6.8
CL2 O

crilù
06-12-2011, 19:19
Ecco i valori misurati ieri pomeriggio come vi dicevo i nitriti sono alti, dovuto al fatto di avere il fondo della vasca un po sporco. ieri stesso ho provveduto a dargli una bella ripulita.... conoscete un altro modo per portare questo valore a zero???

NO3 250 mg/l
NO2 0
GH > 14 d
KH 6 d
PH 6.8
CL2 O

Ussignur non sono alti ma altissimi e di sicuro non si abbassano solo con un cambio, ne occorrono di più

Il pH a 6.8 può andar bene per i neon ma non per gli altri pesci.

Ti hanno confermato la diagnosi di ichtyo? perchè con quei nitrati potresti avere di tutto.
test a strisce o a reagente?

guppies66
06-12-2011, 20:00
il test era a striscette....si mi ha confermato la diagnosi... quindi i nitrati si abbassano solo con tanti cambi di acqua? o cè la possibilità di aggiungere un prodotto specificamente dedicato?????????

crilù
06-12-2011, 20:04
Se vuoi sconfiggere l'ichtyo devi curarli e se metti il farmaco non puoi mettere altri intrugli in vasca.
La cosa che puoi fare è separare tutti i pesci e curarli dal parassita.
Cambiare acqua in vasca fino a portare i nitrati ad un valore accettabile, sotto i 20 almeno.
Se in acquario non ci sono pesci il parassita muore.

guppies66
10-12-2011, 23:54
i puntini sembrano andare via piano piano... l' acqua della vasca da 4 giorni è a 29° domani rifaccio il cambio e inizio il trattamento con medicinale.....una domanda, da quando è iniziato questo problema e sono sballati i nitrati sono apparse delle lumachine infestanti... se ne andranno con l' attenuarsi del valore??? cosa le fa venire?????

crilù
10-12-2011, 23:58
Il cibo lo metti?

guppies66
11-12-2011, 00:04
si mattina e sera... ma come si creano?

crilù
11-12-2011, 00:20
Mettilo una volta sola che alzi gli inquinanti. Si formano perchè vengono trasportate in vasca con le piante il più delle volte. La cosa buffa è che se stai usando il FaunaMor dovrebbe ammazzarle :5:
Comunque non ti preoccupare non fanno danni, quando pulirai l vasca aspira un po' il fondo.

guppies66
11-12-2011, 00:27
ti posso dire che non metto piante in acquario da almeno 3 mesi.... le lumache sono uscite due settimane fa... quando è nato il problema, quindi mi dici che non è a causa dei nitrati che sono venute fuori?? perchè prima non ce n era traccia.....comunque ok, gli metterò il cibo una volta sola al giorno....

crilù
11-12-2011, 00:34
Guarda che stanno silenti anche per mesi, non appena ci sono le condizioni ideali si "svegliano".
Le ho avute anche io, di due tipi, anzi ora non le vedo più ma tranquillo che se mi cade una scaglia in più appaiono, soprattutto di notte. Evidentemente nel fondo trovano di che nutrirsi adeguatamente infatti per certi versi sono utili.
Ciao

guppies66
11-12-2011, 01:10
ok grazie...ti aggiornerò di quando accadrà domani se ho domande da fare non esiterò a fartele..... grazie ancora....

guppies66
16-12-2011, 17:22
dopo 5 giorni di medicinale non si vedono piu i puntini sui neon e anche gli altri pesci credo stiano abbastanza nella norma... . domenica provvederò ad un altro cambio dell'acqua... poi, dopo alcuni giorni rifarò il test...
speriamo beneeeeee...... grazie a tutti quelli che si sono soffermati a darmi consigli utili per la risoluzione del problema....... GRAZIEEEEE!!!!!

daniele68
16-12-2011, 19:01
Non interrompere il trattamento fino al decimo giorno anche se non vedi più i puntini.
Poi abbasserai lentamente (2°C al giorno) la temperatura...