PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto schiumatoio Elos ns500

Mattiatrc
02-12-2011, 23:29
Salve ragazzi, da un po' di mesi ho installato sulla mia sump un Elos ns500. Ci tenga precisare che il livello dell'acqua non è stabile in sump e ho notato che quando rabbocco acqua con una tanica, il livello della schiuma scende vertiginosamente. Quello che mi chiedo è se questo schiumatoio assai complicato, ha bisogno di un livello stabile dell'acqua... Perchè molte volte mi è capitato di aprire l'aria a manetta e lo scarico chiuso e a fatica schiumava liquido. Sennò consigliatemi qualche altro schiumatoio perchè sto perdendo la pazienza:10: con il carico di fosfati e nitrati che ho (0,48 e 20 ppm) dovrebbe schiumare a volontà o sbaglio? La vasca è una 350 litri più la sump con coralli molli, 2 sps di numero e 5 pesci di cui 3 codina gialla quindi di piccole dimensioni. Grazie ragazzi

wilmar
03-12-2011, 19:43
Ciao,ho il tuo stesso schiumatoio da parecchi anni prima su una 300l e da 2 anni su una 200l,l'elos ns 500 non è male come skimmer,come tutti gli skimmer può inibire la schiumazione a cambiamenti acqua,tipo metti le mani in vasca,dosi cibo,rabbocchi con osmosi ecc. ecc...ma nel giro 1/2 ora dovrebbe schiumare regolarmente,ecco evita gli "sballi" essendo un venturi a spinta il livello non conta molto,lascia lo scarico tutto aperto,e regola solo l'aria per avere schiumata secca o bagnata.

fievel1990
03-12-2011, 20:58
esatto come tocchi l'acqua per un pochino non schiuma...

Mattiatrc
03-12-2011, 21:28
Grazie ragazzi. Perô se trovo lo cambio perchè voglio un doppia pompa.

wilmar
04-12-2011, 01:39
Prima di cambiarlo,prova per 1-2 mesi a schiumare bagnato,dosa poco cibo ai pesci e vedi se ti rientrano i valori,evita gli "sballi" tipo mani spesso in vasca,per schiumata bagnata ti si deve sporcare solo 1-2 dita il collo del bicchiere e ricorda scarico sempre aperto.
http://s7.postimage.org/inepzilqv/DSC02672.jpg (http://postimage.org/image/inepzilqv/)
schiumata bagnata

http://s9.postimage.org/o7xye4qcr/DSC02549.jpg (http://postimage.org/image/o7xye4qcr/)
schiumata secca

Mattiatrc
04-12-2011, 01:58
Cosa intendi con il sporcare il collo del bicchiere solamente di 1-2 dita?

fievel1990
04-12-2011, 03:15
comunque se per ora volevi tenerlo ti puoi anche costruire un osmoregolatore con pochi euro e vai cosi per un po...

wilmar
04-12-2011, 12:37
Lo vedi nelle foto,nella prima è lo schiumato di 3 giorni ed il collo è molto sporco solo nella parte alta per metà è abbastanza pulito,nella seconda è lo schiumato di una settimana e il collo del bicchiere è tutto sporco,questa regolazione nell'ns500 la fai solo con l'aria più chiusa o più aperta,non toccare lo scarico,come dice fievel quando aggiungi l'acqua la schiumata "smette" solo nel collo del bicchiere non nel corpo skimmer,meglio aggiungi acqua in piccole quantità e lontano dalla pompa skimmer altrimenti l'elos non ti andra mai bene...

Mattiatrc
04-12-2011, 12:59
Siete stati splendidamente chiari. Grazie ragazzi. Applicherò subito i vostri consigli. Fino ad ora avevo sempre tenuto lo scarico completamente chiuso. Un'altra domanda: come faccio a capire se la girante della pompa è da cambiare?

wilmar
04-12-2011, 13:41
Guarda l'ns500 non sarà fra gli skimmer più blasonati ma è ben fatto e silenzioso utilizza la eheim1250 diciamo una pompa "eterna" non credo che devi cambiare la girante essendo a pale e con albero in ceramica,io ho appena messo un h&s110 più per prova che per reale necessità,l'ns500 sulla tua vasca,con pochi pesci, dovrebbe andare bene,io il mio ns500 me lo tengo comunque!

Mattiatrc
04-12-2011, 14:47
Capito. Seguiró sicuramente i tuoi consigli!!!

fievel1990
04-12-2011, 15:13
esatto...comunque di solito se e rovinata o consumata fanno dei rumoracci o vibrano parecchio...te ne accorgi insomma..

Mattiatrc
11-12-2011, 15:37
E se lo sostituissi con un grotech 150?

wilmar
11-12-2011, 19:09
Ciao,secondo me per la vasca che hai 350l prevalenza molli pochi sps 5 pesci con l'elos ce la fai benissimo,prova a schiumare più bagnato dai poco cibo e vedrai che ti si abbassano i valori io nel giro di un mese da 20mg/l no3 li ho portati a<1mg/l,per quanto riguarda il grotech se ce l'hai mettilo ma se lo devi acquistare ti consiglio altro...

Mattiatrc
11-12-2011, 19:12
Il fatto è che ho anche i fosfati a 0,50 :-(

wilmar
11-12-2011, 20:57
Ciao,fosfati altissimi! con i fosfati la vedo dura a farli scendere perchè a differenza dei no3 "restano" nelle rocce e nella sabbia...evita per prima cosa di inquinare l'acqua e fai cambi regolari,descrivi un pò la vasca,luce,e accessori...

Mattiatrc
11-12-2011, 22:25
È una trigon da 350 litri con 1 neon t5 marine da 45w, 2 da 39w e un attinico da 45 watt. Poi ho due coralia 3 e una coralia 2. Poi circa 50kg di roccia viva e un po' di sabbia rimasta sotto le rocce perche il resto sono riuscito a toglierla. Ho paura che i fosfati siano arrivati proprio da rocce "usate" e che evidentemente andavano spurgate. Sarà durà adesso

wilmar
11-12-2011, 23:34
Prova a fare un bel ciclo di resine anti fosfati l'ideale è un letto fluido con flusso molto lento,una volta abbassati i valori togli le resine e vedi se i valori restano stabili...cioè non credo risolvi solo cambiando skimmer,prima prova cosi,schiuma bagnato e "inquina" poco l'acqua...l'ns500 per la tua vasca non è sovradimensionato ma non è nemmeno piccolo...

Mattiatrc
11-12-2011, 23:41
Ho acquistato delle resine della ocean.. Peró devo ancora inserirle. Letto fluido? Ma dentro ci metto le resine che ho acquistato oppure ha già dentro qualcosa di suo?

wilmar
11-12-2011, 23:55
il letto fluido non è altro che un filtro in cui l'acqua scorre dal basso verso l'alto molto lentamente puoi mettere resine,carbone ecc.ecc. io me lo sono autocostruito con un tubo in pvc trasparente e una griglia forata sotto lo alimentavo con una deviazione della mandata è da molto che l'ho tolto ma lo posso utilizzare all'occorrenza...ne vendono di gia pronti ho vai nella sezione fai da te per prendere qualche spunto...

Mattiatrc
12-12-2011, 00:30
Molto chiaro. Dici che con le resine pian piano risolvo il problema? Perchè se così è, ne inserisco a quintali :-)

wilmar
12-12-2011, 01:15
Se ti attieni alla quantità e al flusso consigliato in base alle resine che utilizzi, dal filtro esci con valori molto bassi se non 0... cmq dovresti migliorare parecchio nel giro di 4-6 settimane una volta abbassati a 0,01 o meno levale e poi è li che vedrai se li mantieni...ah se sono a base ferrosa sciaquale bene con acqua calda prima di metterle nel filtro;-)