Visualizza la versione completa : Aiuto schiumatoio Elos ns500
Mattiatrc
02-12-2011, 23:29
Salve ragazzi, da un po' di mesi ho installato sulla mia sump un Elos ns500. Ci tenga precisare che il livello dell'acqua non è stabile in sump e ho notato che quando rabbocco acqua con una tanica, il livello della schiuma scende vertiginosamente. Quello che mi chiedo è se questo schiumatoio assai complicato, ha bisogno di un livello stabile dell'acqua... Perchè molte volte mi è capitato di aprire l'aria a manetta e lo scarico chiuso e a fatica schiumava liquido. Sennò consigliatemi qualche altro schiumatoio perchè sto perdendo la pazienza:10: con il carico di fosfati e nitrati che ho (0,48 e 20 ppm) dovrebbe schiumare a volontà o sbaglio? La vasca è una 350 litri più la sump con coralli molli, 2 sps di numero e 5 pesci di cui 3 codina gialla quindi di piccole dimensioni. Grazie ragazzi
Ciao,ho il tuo stesso schiumatoio da parecchi anni prima su una 300l e da 2 anni su una 200l,l'elos ns 500 non è male come skimmer,come tutti gli skimmer può inibire la schiumazione a cambiamenti acqua,tipo metti le mani in vasca,dosi cibo,rabbocchi con osmosi ecc. ecc...ma nel giro 1/2 ora dovrebbe schiumare regolarmente,ecco evita gli "sballi" essendo un venturi a spinta il livello non conta molto,lascia lo scarico tutto aperto,e regola solo l'aria per avere schiumata secca o bagnata.
fievel1990
03-12-2011, 20:58
esatto come tocchi l'acqua per un pochino non schiuma...
Mattiatrc
03-12-2011, 21:28
Grazie ragazzi. Perô se trovo lo cambio perchè voglio un doppia pompa.
Prima di cambiarlo,prova per 1-2 mesi a schiumare bagnato,dosa poco cibo ai pesci e vedi se ti rientrano i valori,evita gli "sballi" tipo mani spesso in vasca,per schiumata bagnata ti si deve sporcare solo 1-2 dita il collo del bicchiere e ricorda scarico sempre aperto.
http://s7.postimage.org/inepzilqv/DSC02672.jpg (http://postimage.org/image/inepzilqv/)
schiumata bagnata
http://s9.postimage.org/o7xye4qcr/DSC02549.jpg (http://postimage.org/image/o7xye4qcr/)
schiumata secca
Mattiatrc
04-12-2011, 01:58
Cosa intendi con il sporcare il collo del bicchiere solamente di 1-2 dita?
fievel1990
04-12-2011, 03:15
comunque se per ora volevi tenerlo ti puoi anche costruire un osmoregolatore con pochi euro e vai cosi per un po...
Lo vedi nelle foto,nella prima è lo schiumato di 3 giorni ed il collo è molto sporco solo nella parte alta per metà è abbastanza pulito,nella seconda è lo schiumato di una settimana e il collo del bicchiere è tutto sporco,questa regolazione nell'ns500 la fai solo con l'aria più chiusa o più aperta,non toccare lo scarico,come dice fievel quando aggiungi l'acqua la schiumata "smette" solo nel collo del bicchiere non nel corpo skimmer,meglio aggiungi acqua in piccole quantità e lontano dalla pompa skimmer altrimenti l'elos non ti andra mai bene...
Mattiatrc
04-12-2011, 12:59
Siete stati splendidamente chiari. Grazie ragazzi. Applicherò subito i vostri consigli. Fino ad ora avevo sempre tenuto lo scarico completamente chiuso. Un'altra domanda: come faccio a capire se la girante della pompa è da cambiare?
Guarda l'ns500 non sarà fra gli skimmer più blasonati ma è ben fatto e silenzioso utilizza la eheim1250 diciamo una pompa "eterna" non credo che devi cambiare la girante essendo a pale e con albero in ceramica,io ho appena messo un h&s110 più per prova che per reale necessità,l'ns500 sulla tua vasca,con pochi pesci, dovrebbe andare bene,io il mio ns500 me lo tengo comunque!
Mattiatrc
04-12-2011, 14:47
Capito. Seguiró sicuramente i tuoi consigli!!!
fievel1990
04-12-2011, 15:13
esatto...comunque di solito se e rovinata o consumata fanno dei rumoracci o vibrano parecchio...te ne accorgi insomma..
Mattiatrc
11-12-2011, 15:37
E se lo sostituissi con un grotech 150?
Ciao,secondo me per la vasca che hai 350l prevalenza molli pochi sps 5 pesci con l'elos ce la fai benissimo,prova a schiumare più bagnato dai poco cibo e vedrai che ti si abbassano i valori io nel giro di un mese da 20mg/l no3 li ho portati a<1mg/l,per quanto riguarda il grotech se ce l'hai mettilo ma se lo devi acquistare ti consiglio altro...
Mattiatrc
11-12-2011, 19:12
Il fatto è che ho anche i fosfati a 0,50 :-(
Ciao,fosfati altissimi! con i fosfati la vedo dura a farli scendere perchè a differenza dei no3 "restano" nelle rocce e nella sabbia...evita per prima cosa di inquinare l'acqua e fai cambi regolari,descrivi un pò la vasca,luce,e accessori...
Mattiatrc
11-12-2011, 22:25
È una trigon da 350 litri con 1 neon t5 marine da 45w, 2 da 39w e un attinico da 45 watt. Poi ho due coralia 3 e una coralia 2. Poi circa 50kg di roccia viva e un po' di sabbia rimasta sotto le rocce perche il resto sono riuscito a toglierla. Ho paura che i fosfati siano arrivati proprio da rocce "usate" e che evidentemente andavano spurgate. Sarà durà adesso
Prova a fare un bel ciclo di resine anti fosfati l'ideale è un letto fluido con flusso molto lento,una volta abbassati i valori togli le resine e vedi se i valori restano stabili...cioè non credo risolvi solo cambiando skimmer,prima prova cosi,schiuma bagnato e "inquina" poco l'acqua...l'ns500 per la tua vasca non è sovradimensionato ma non è nemmeno piccolo...
Mattiatrc
11-12-2011, 23:41
Ho acquistato delle resine della ocean.. Peró devo ancora inserirle. Letto fluido? Ma dentro ci metto le resine che ho acquistato oppure ha già dentro qualcosa di suo?
il letto fluido non è altro che un filtro in cui l'acqua scorre dal basso verso l'alto molto lentamente puoi mettere resine,carbone ecc.ecc. io me lo sono autocostruito con un tubo in pvc trasparente e una griglia forata sotto lo alimentavo con una deviazione della mandata è da molto che l'ho tolto ma lo posso utilizzare all'occorrenza...ne vendono di gia pronti ho vai nella sezione fai da te per prendere qualche spunto...
Mattiatrc
12-12-2011, 00:30
Molto chiaro. Dici che con le resine pian piano risolvo il problema? Perchè se così è, ne inserisco a quintali :-)
Se ti attieni alla quantità e al flusso consigliato in base alle resine che utilizzi, dal filtro esci con valori molto bassi se non 0... cmq dovresti migliorare parecchio nel giro di 4-6 settimane una volta abbassati a 0,01 o meno levale e poi è li che vedrai se li mantieni...ah se sono a base ferrosa sciaquale bene con acqua calda prima di metterle nel filtro;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |