Entra

Visualizza la versione completa : Ultima prova...abbatere i PO4 che sono alle stelle!!!

Arkansis
25-02-2006, 21:27
Ragazzi...come già detto in un altro post e valori stabili nella mia vasca ma i PO4 alle stelle...fuori scala...
Ho agito in questo modo:
1) diminuito il mangime...
2) cambi di 15l un giorno si e uno no su un netto di 100l

dopo 10gg la situazione non è cambiata....
ho deciso allora di agire con delle resine...il negoziante mi ha data
OTTAVI resy-pur A...ma va bene? C'è scrutto che trattiene gli ioni e inoltre abbassa la durezza...

Penso che una volta stabilizati i valori resteranno tali perchè secondo me il picco di fosfati è dovuto alla fatto che a mia madre è caduto un po di lievito dentro... -05 -05 -05

Uno volta stabilizzata la situazione, le alghe è meglio toglierle manualmente oppure eliminare la foglia intera?

Mkel77
25-02-2006, 21:31
hai provato a cambiare test?

Jalapeno
25-02-2006, 21:32
Secondo me tua mamma è innocente, non penso che il lievito abbia alzato i PO4 provoca altri problemi.

Arkansis
25-02-2006, 22:23
non penso sia un prob di test....infatti facendolo sull'acqua che mi esce dal rubinetto i po4 sono a zero...

sinceramente io ho pensato che adesso come adesso l'unica causa potesse essere il lievito....
- l'illuminazione la ho a sette ore...
- ho 6 cory e 8 caridine è do una corytabs un giorno si e uno no
- faccio i cambi di acqua frequente...

adesso ho dato una bella sfoltita alle piante...ho sospeso anche il programma dennerle di fertilizzazione...ed ho anche agito con le resine...
ho pensato sia stato il lievito perchè la lana di perlon la trovo ogni 5gg ingolvata da tutta roba marrone...penso sia lievito. Sui cannolicchi pure ce ne è un po ma li non si puo proprio fare nulla... #07 #07 #07
le spugne idem come la lana....

Wildman
25-02-2006, 23:33
Scusa ma hai controllato se i fertilizzanti contengono fosfati? in genere no, quindi sospendere è deleterio, più crescono le piante e più "ciucciano" i fosfati.

Cmq la resina l'ho usata anche io una volta, quella della askoll ed ha funzionato bene.

Jalapeno
26-02-2006, 02:48
7 ore di illuminazione sono poche aumenta fino a 9 ore, cosi dai il tempo alle painte di effettuare la fotosintesi. ;-)
Se il lievito fosse responsabile avresti la nebbia in vasca. #21

Arkansis
26-02-2006, 11:41
ok....grazie mille...
le luci è stata una prova...infatti adesso un nove ci stat tutto...grazie del consiglio...
la fertilizzazione l'avevo sospesa per non dare altro alimento alle alghe, visto che di piante ne ho abbastanza...cmq riprendere anche quello...

speriamo che le resine facciano il loro compito...
vi terrò informati...

Pleco4ever
26-02-2006, 16:46
per curiosità...come ha fatto a cadere del lievito nell' acquario..a tua mamma?

Gilas
26-02-2006, 19:06
Probabilmente faceva la pizza per i Cory che trovava deperiti.
A prop. di fosfati, un amico coltivava dei photos in... diciamo idrocultura... dicendo che aveva molti meno problemi.
Ora questo esperimento lo sto facendo pure io, ed effettivamente il photos sta da dio... :-))
(e' pure molto bello da vedere a cascata di fianco alla vasca).
... ovviamente e' d'obbligo la vasca aperta oppure che aveva fatto lui per un altro acquario con filtro esterno , vaso a parete sul ritorno dal filtro.

Arkansis
26-02-2006, 22:46
Pleco4ever

per curiosità...come ha fatto a cadere del lievito nell' acquario..a tua mamma?

non farmici pensare...non usciva + CO2 ed ha agitato la bottiglia come sefosse coca-cola...
-05 -05 -05

Gilas
27-02-2006, 22:47
Comunque a mio avviso le resine possono servirti per risolvere temporaneamente la situazione, pero' mettendole poi avrai difficolta a capire da dove arrivano tutti quei fosfati e diventi resinodipendente... -28d#
Personalmente non ho mai corretto nulla chimicamente se prima non ho capito la causa ...