Visualizza la versione completa : Emergenza: ACQUA OSSIGENATA e parassiti
beautiful.mind
02-12-2011, 20:21
Salve a tutti!
Vi scrivo perchè questa sera ho una seria anzi serissima emergenza, che potrebbe mandarmi all' aria tutti i miei sacrifici e mandare all' altro paese i miei pesciolini rossi.
Ho un acquario di 53 litri, con pompa filtro, aereatore, ghiaino ecc... e ho tre pesci rossi due orandine, e un piccolissimo black moore...
Da qualche settimana sto combattendo contro non so cosa, all inizio si pensava che tutti i sintomi derivavano dall' acqua sbagliata o infezione batterica, ma facendo test e cambi ho capito che centra ben poco, ho fatto una cura col Baktowert dove non risolto a fondo.
Allora i sintomi sono apatia, a volte respirazione accellerata, a volte scatti e sfregamenti sul ghiaino ed inoltre un oranda presenta una piccola ferita così da qualche giorno ho pensato che fosse una parassitosi da vermi così ho inserito il Mycowert....
Ed i pesci parevano stare un poooochino meglio...
Stasera però ho un problema molto ben più grave!!! Stasera è venuta la mia nipotina di due anni e nel vedere i pesciolini ha preso l' acqua ossigenata (dove lei l ha presa per acqua normale U_U) ed ha versato diverse gocce nel mio acquario >:-(>:-( ...
Ho subito effettuato un cambio d' acua del 30/40 % e dopo un pò ho visto che il piccolo black sta sul fondale, e l altro oranda alterna fondale all apatia...
Cosa devo fare????!!??? Vedo i miei pesci peggiorare....
Nicodemus
02-12-2011, 21:37
in così pochi litri stanno stretti... accendi l'areatore e fai un test per i nitrati... secondo me saranno alti, i pesci rossi sono caconi. che cibo somministri?
un consiglio: vacci piano con i farmaci e somministrali solo quando sicuro della patologia e dopo avere finito la cura inserisci carbone attivo nel filtro
beautiful.mind
02-12-2011, 21:51
in così pochi litri stanno stretti... accendi l'areatore e fai un test per i nitrati... secondo me saranno alti, i pesci rossi sono caconi. che cibo somministri?
un consiglio: vacci piano con i farmaci e somministrali solo quando sicuro della patologia e dopo avere finito la cura inserisci carbone attivo nel filtro
lo so che non stanno larghi, però son ancora piccolini ...staranno li per qualche mese poi economicamente permettendo provvederò ad un acquario più grande...
Sto dando del mangime GoldFish della tetra e alterno con quello della Sera,e piselli bolliti.. e una volta a settimana digiuno.
Più che altro mi preoccupo per l inserimento dell' acqua ossigenata che altro devo fare? Può essere altamente nocivo per i pesciolini?
bettina s.
03-12-2011, 00:20
non credo che il problema maggiore sia l'acqua ossigenata, tanto più che hai fatto un ingente cambio, ti dovresti preoccupare di più del danno fatto alle colonie batteriche del filtro con l'inserimento di diversi medicinali, controlla i nitriti.
che test avevi fatto per capire che il male non viene dai valori dell'acqua?
sapendo quanto sporcano i pesci rossi direi che l'acqua ha no3 e/o po4 alti...somministra pochissimo cibo.
cmq i problemi potrebbero essere anche altri quindi sarebbero utili anche gli altri valori, anche per capire se il filtro lavora bene.
Come hai fatto la cura col Baktopur?
Il Mycowert è per le micosi non per eventuali parassiti. Se hai fatto la cura in vasca ho paura che ti sia partito il filtro. Controlla anche i nitriti.
L'acqua ossigenata in quella dose non avrebbe fatto danni, ciao
beautiful.mind
03-12-2011, 14:07
La cura del Baktowert l ho fatta come sta scritto sul retro, dopoicchè ho filtrato col carbone attivo due giorni poi ho messo attivatori batterici, vedendo che non avevo risolto affondo la cosa mi son recata dal mio negoziante...che descrivendogli i sintomi ovvero apatia, sfregamento, dondolamento e ogni tanto apertura della bocca come se fosse stressata mi ha detto che potrebbe trattarsi di parassitosi e mi ha dato il Mycowert, che somministro come da confezione....
I nitriti sono a zero !
Stamattina andando a vedere l' acquario ho notato un piccolo bastoncello rosso che galleggiava sulla superficie dell' acquario... non credo che si tratti di feci visto che il mangime non è rosso e non hanno mai fatto feci così... di cosa potrebbe trattarsi??
Come mi consigliate a questo punto di procedere, davvero non so più che pesci prendere :D ... la mattina i pesci pare che stiano bene verso il pomeriggio invece sono apatici e astento ogni tanto nuotano, il black pare che si sia ripreso magicamente!!!
------------------------------------------------------------------------
che test avevi fatto per capire che il male non viene dai valori dell'acqua?
sapendo quanto sporcano i pesci rossi direi che l'acqua ha no3 e/o po4 alti...somministra pochissimo cibo.
cmq i problemi potrebbero essere anche altri quindi sarebbero utili anche gli altri valori, anche per capire se il filtro lavora bene.
Ho il test della Friskies di Kh Ph nitriti e nitrati, il negoziante ha detto che per i pesciolini rossi bastava quelli... uso acqua di rubinetto decantata 24 ore prima con biocondizionatore.... prima invece usavo metà osmosi e metà rubinetto ma mi è stata sconsigliata...
Quindi la cura è durata 6 gg. complessivi? dopo il cambio e filtraggio con carbone attivo occorreva ripetere la cura con lo stesso farmaco, non era necessario cambiare ma ormai è fatta.
Non hai aumentato la temperatura vero?
Ho il test della Friskies di Kh Ph nitriti e nitrati, il negoziante ha detto che per i pesciolini rossi bastava quelli..
Questa non la capisco...ci sono valori di sera A e valori di serie B?
Prendi dei test migliori, almeno quelli dei nitrati e dei nitriti e se non ce l'hai aggiungi un aeratore da tenere in funzione 24 ore su 24.
Ciao
beautiful.mind
03-12-2011, 21:19
Quindi la cura è durata 6 gg. complessivi? dopo il cambio e filtraggio con carbone attivo occorreva ripetere la cura con lo stesso farmaco, non era necessario cambiare ma ormai è fatta.
Non hai aumentato la temperatura vero?
Allora la cura è durata 4 giorni di Baktowert poi alla fine ho filtrato due giorni col carbone attivo, ho aspettato 5 giorni e il negoziante mi ha dato il mycowert dove oggi ho finito l ultimo giorno di cura ovvero i 3 giorni scritti sul retro della confezione...
La temperatura è standad a 22 gradi... va bene?
Ho il test della Friskies di Kh Ph nitriti e nitrati, il negoziante ha detto che per i pesciolini rossi bastava quelli..
Questa non la capisco...ci sono valori di sera A e valori di serie B?
Prendi dei test migliori, almeno quelli dei nitrati e dei nitriti e se non ce l'hai aggiungi un aeratore da tenere in funzione 24 ore su 24.
Ciao
Forse mi sono spiegata male, ma volevo dire che il negoziante mi ha detto che per i pesci rossi occorreva sapere i nitriti e i nitrati il resto era secondario...
mi sai consigliare qualche test valido per i miei pesci? Ti ringrazio! :)
Adesso è l' ultimo giorno di cura, domani filtro con carbone attivo, e come mi devo comportare con i pesci e filtro ...???? Comunque sai per caso cosa poteva essere quel "coso rosso"???
L' aereatore è acceso tutta la giornata da quando ho iniziato le cure
Il coso rosso se pare un piccolo bastoncino è una cacca, il fatto che sia rossastro indica qualche problema intestinale.
Comunque ti ricapitasse di usare il Backtowert/Bactopur la cura dura 5 gg. e solo al sesto cambi acqua e filtri, se non ha funzionato dopo due giorni si riprende daccapo.
Comunque ora stesso procedimento col Mycowert/Mycopur, cambio e filtraggio.
Aggiungi attivatori batterici nel filtro e controlla per un po' i nitriti che con tutti questi farmaci è facile che il filtro abbia patito.
Come test io uso Sera, nitriti e nitrati a reagente, hanno un prezzo decente e mi trovo bene. Comunque ogni Casa ha i suoi.
Come cibo somministra vegetali lessati+aglio o spremuto o tritato mischiato, serve per l'intestino.
Dimenticavo l'aeratore, con i carassi è meglio tenerlo sempre acceso.
Ciao :42:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |