PDA

Visualizza la versione completa : discus in 180l

Fede-
02-12-2011, 13:29
ciao a tutti, ho in allestimento un RIO 180. volendo tentare l'avventura con i discus quanti ne posso mettere? consigli particolari per allestire la vasca? i coinquilini saranno un ancystrus, una peckoltia (o L333 non siamo ancora riusciti a definirlo) e un Leporacanthicus triactis dragon phin che ho ereditati da dei miei amici che volevano "cessarli" causa smantellamento di vasca fritto misto

luca ciani
02-12-2011, 15:13
ho paura che il leporacanthicus sia troppo vivace(e territoriale) e troppo grande(può raggiungere i 30cm) per quell'acquario per me anche senza discus(mi piace tantissimo e mi ero informato per allevarlo)...per il resto i loricaridi vogliono acque molto ossigenate ma è certamente fattibile la convivenza coi discus...

Fede-
02-12-2011, 15:32
ok. e eventualmente quanti dischi? devo dire che attulamente il mio lep più che territoriale mi sembra molto "scazzato" nonostante la convivenza forzata in un 50 l

michele
02-12-2011, 17:18
Io toglierei tutto e ci metterei, se vuoi provare, 4 discus medi o 5-6 di taglia sui 7-8 cm. 2 cm di sabbia e qualche tronco, se vuoi del verde potresti mettere una pianta radicata su un tronco. Purtroppo la vasca è piccola, appena sufficiente per dei discus quindi non c'è molto da sbizzarrirsi.

Fede-
02-12-2011, 19:21
capisco. sinceramente la vasca non è ancora partita, mi stavo solo guardando intorno. i discus mi affascinano da sempre, ma non voglio abbandonare i tre poveri loricaridi che ho salvato da una brutta fine nelle nostrane fognature e che al momento sono "parcheggiati" nel 50 litri

michele
02-12-2011, 23:24
Allora magari abbina altri pesci perché per i discus sei già al limite e i pesci che hai già sporcano parecchio.

Fede-
04-12-2011, 12:07
si, il lepor verrà regalato a qualcuno con una vasca adatta a far crescere il piccolo sommergibile. comunque ero intenzionato a tenere sia la peckoltia che l'ancy... vedrò a cosa abbinarli