Visualizza la versione completa : Baktowert
Ho dovuto inserire nell'acquario il medicinale Baktowert come devo comportarmi, devo avviare l'aereatore e spegnere la CO2 nei 4 giorni di terapia?
Grazie per i consigli.
polimarzio
26-02-2006, 00:09
Yes!
Perchè stai usando questo antibatterico?
Essendo un neofita mi sono affidato ai consigli del negoziante.
polimarzio
26-02-2006, 15:31
Essendo un neofita mi sono affidato ai consigli del negoziante.
Allora dimmi per quale sintomatologia il negoziante ti ha consigliato il bactowert? :-))
Gli ho spiegato che un Platy era notevolmente dimagrito e che aveva difficoltà nel nuotare ed un altro platy aveva la pancia gonfia ( come mi è stato fatto notare da un "forumista".
Io volevo isolare i due pesci ma il negoziante mi ha detto di mettere il medicinale nella vasca grande per debellare eventuali altre infezioni.
Nel frattempo (ieri) i due platy sono morti e ieri ho iniziato il ciclo di trattamento però sono incerto se sospenderlo in quanti tutti gli altri pesci stanno benissimo.
Io passerei direttamente al cambio d'acqua ed all'utilizzo del carbone. Sbaglio?
polimarzio
26-02-2006, 18:40
un Platy era notevolmente dimagrito e che aveva difficoltà nel nuotare ed un altro platy aveva la pancia gonfia
Riferisci al tuo negoziante che per questo tipo di sintomatologia il bactowert è acqua fresca.
Probabilmente nella tua vasca vi è in atto una grave infezione causata dalle condizioni vitali inadeguate di allevamento.
E' necessario conoscere nello specifico i valori acquatici N02, N03, PH P04 e C° le dimensioni dlela vasca, il numero e le specie dei pesci allevati, ed ogni altra informazione in merito.
Ciao
Ecco i dati:
vasca da 140 lt valori Ph 7,5 / Gh 7 / KH 6 / NH3 assenti / NO2 0,3 / NO3 12,5 T 25° CO2 16 bolle/min, attualmente CO2 disinserita e aereatore in funzione.
Pesci:
1 Platy rosso
2 Platy giallo
1 Platy argenteo
4 Trichogaster trichopterus
5 Corydoras Aeneus
2 Otocinclus affini
2 Apistogramma ramirezi
Filtro: spugna + canolicchi
L'acquario è stato avviato il 1 Febbraio
Grazie per l'aiuto
Roberto
Ps ho la valigetta dei test ma PO4 non lo conosco
polimarzio
26-02-2006, 19:05
/ NO2 0,3 / NO3 12,5
1 Platy rosso
2 Platy giallo
1 Platy argenteo
4 Trichogaster trichopterus
5 Corydoras Aeneus
2 Otocinclus affini
2 Apistogramma ramirezi
L'acquario è stato avviato il 1 Febbraio
A fronte di questi elementi i valori acquatici dei nitrati e dei nitriti non mi appaiono attendibili.
La rilevazione Po4 indica la concnetrazione dei fosfati.
Che tipo di alimentazione somministri?
Alimentazione " Sera GVG mix" 2 pasti al dì, in circa 3 minuti non c'è più niente in vasca. In merito ai valori ho utilizzato il Kit analysys della Tetra, mi puoi dire perchè i valori non sono attendibili?
Sera gvg:riporto quanto scritto sul sito
"Il Sera GVG-mix si compone per l'80% di scaglie speciali che, oltre alle varie farine di frumento, contengono alghe marine, Krill e Plancton triturato. Il 20% è composto da larve di zanzara, Dafnie e Artemia salina adulta liofilizzati.
Questo mangime ricco di Iodio previene tutte le malattie tiroidee e dovrebbe essere distribuito ai pesci almeno una volta alla settimana. Il Sera GVG-mix è particolarmente adatto all'acquario di comunità nel quale ci sono prevalentemente Ciprinidi ed è indicato anche per l'acquario marino."
polimarzio
26-02-2006, 22:29
Un acquario di recente allestimento e ricco di una popolazione ittica come la tua non ha ancora la colonia batterica del filtro completata, quindi i valori non possono rientrare nella norma.
Il gvg è un ottimo alimento, però deve essere variato con altri mangimi di qualità e congelati, altrimenti la solita minestra è dannossa alla salute dei tuoi pesci.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |