Visualizza la versione completa : tipi di sabbia
carpakoi
01-12-2011, 22:58
ciao a tutti ragazzi/e , avevo un pò di domande da fare:4:
devo decidere se fare un biotipo africano , asiatico o americano
per questi tre continenti, come sarà la ghiaia tipo sabbia o tipo piccoli sassolini?
e il colore ?
bettina s.
02-12-2011, 00:02
devo decidere se fare un biotipo africano , asiatico o americano direi che sei un po' troppo generico non esistono questi tre biotopi, come fai a generalizzare?
carpakoi
02-12-2011, 00:38
non volevo prolungarmi troppo per non appesantire il thread , ho in mente di fare un biotipo con mangrovie, che possa ospitare in un 200litri 5 pesci rossi che poi sposterò tra 5 - 6 mesi in un 400 , il 200 poi sarà destinato a dei ciclidi , volevo capire quale biotipo sarebbe stato piu adatto a quello che ho in mente
bettina s.
02-12-2011, 10:38
per i carassi il fondo deve essere un ghiaino dai 3 ai 5 mm con sassi arrotondati, perché non si feriscano quando rovistano nel terreno in cerca di cibo, la sabbia rischierebbe di essere inghiottita.
Le piante che resistono a questi simpatici pescetti sono davvero poche; c'è l'anubias che va ancorata a supporti quale rocce o legni, anche questi assolutamente non spigolosi e il microsorum che però tende a riempirsi di puntini neri a ph alcalini; la vallisneria puoi provare a metterla se proteggi le radici con un bordo di sassi difficili da spostare.
carpakoi
02-12-2011, 12:18
grazie bettina , fondo fertilizzante o no secondo te?
se vorrei orientarmi su un biotipo asiatico di che colore si dovrebbe creare il fondo?
la mia idea e di mettere sul vetro di fondo una serie di mangrovie e magari 2 o 3 piante che crescano sopratutto in altezza con foglie robuste ma non troppo larghe e lunghe
poi devo considerare la resistenza delle piante , devo ricreare in superficie un fiume in tempesta per tot tempo , se in quello ambiente un mese all'anno piove e ci sono forti venti, ricreare per dire una forte corrente per 24 ore ogni 12 giorni
Se è un biotipo, il fiume in "tempesta" non ci incastra nulla con le mangrovie (l'acqua nei mangrovieti è, per definizione, calma e paludosa, sovente salmastra). In genere le specie che vivono in un mangrovieto non gradiscono forte corrente.
Se poi ti piacciono come piante, nulla da dire, ma occhio alle radici, si dice che possano danneggiare le siliconature della vasca se non adeguatamente "contenute" (non so dirti se sia una leggenda o meno).
D'altra parte, un acqua troppo "ferma" potrebbe non essere gradita ai rossi (o ai ciclidi, a seconda della specie).
Ti consiglierei di scegliere la/le specie, e solo dopo costruire un biotopo che coniughi le esigenze dei pesci con la fattibilità, il layout, ecc. E in ogni caso è sempre meglio che sia orientato alle esigenze dei pesci piuttosto che rigorosissimo.
carpakoi
02-12-2011, 15:25
dici che le mangrovie stanno solo nei stagni?
certo non e facile individuare una zona non paludare , l'idea e di ricreare un fiume o un lago in movimento (periodo delle pioggie) impostato da un timer , idea di uno stagno non mi piace , non voglio avere l'acqua salmastra
dalla mappa che ho in africa ci dovrebbe stare anche un grande lago ma forse mi sbaglio
http://s12.postimage.org/4pkntunll/640px_World_map_mangrove_distribution.jpg (http://postimage.org/image/4pkntunll/)
Come vedi, si concentrano sulle coste.
I mangrovieti che ho visitato io (Oceano Indiano) erano tutti in zone fortemente salmastre, se non addirittura marine.
Ci sono anche in laghi interni (dolci), sicuramente difficilmente crescono in un fiume turbolento (per le modalità in cui germogliano i semi, galleggianti)
jackrevi
02-12-2011, 22:38
per quanto riguarda l'africa i biotopi piu diffusi sono quelli del lago malawi e tanganica..
carpakoi
02-12-2011, 23:08
magari chi sa potrei puntare per africa , cosi quando sposto i rossi ci posso mettere i ciclidi africani
importante e trovare una zona dolce per le mangrovie
che mi consigliate di fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |