Visualizza la versione completa : polarità led 10w satisled
MarcoPalmerini
01-12-2011, 22:14
Per chi li ha già utilizzati, vorrei essere sicuro che il "+" (positivo) corrisponda per tutti e due i tipi di led alla tacchetta o al buchino (i due terminali verso l'alto)
Seconda domanda...(mi sembra banale, ma prima di iniziare a saldare vorrei essere sicuro)
La saldatura deve prendere tutto il terminale a pettine oppure avete annodato il filo di rame e poi un piccolo punto di saldatura ?..
http://s8.postimage.org/bp5xaob0h/IMG_0189.jpg (http://postimage.org/image/bp5xaob0h/)
Grazie
...mai usati...però vorrei chiederti di che materiale è fatta la lente di quello a dstra, vetro o plastica?...
MarcoPalmerini
02-12-2011, 00:15
Difficile dirlo... non sembra vetro al tatto
dove ci sono i 2 puntini e' il + dove ce ne 1 e' il -
la lente non e' in vetro ma in plexy
...Lollo, ho letto da qualche parte che le lenti in plexy cinesi tendono ad ingiallire...hai esperienza in merito?
mai avuto questo problema
...ok, allora solo voci di corridoio (non ricordo in che post l'avevo letto, ma mi sembrava si riferisse alle lenti per i 3w)....tu comunque hai usato proprio questo tipo di LED che ha preso Marco, vero?...grazie per le risposte ;-)
LukeLuke
10-12-2011, 13:27
nel caso in cui avete tagliato le alette... potete trovarlo con un test misuranto i V ... se invertite la polarità, sul display leggerete un valore negativo...
marcocomar
10-12-2011, 20:42
Non fare su il filo; scalda il piedino del led col saldatore poi mettici lo stagno; fai poi la stessa cosa sul fil di rame, dopodichè appoggi il filo sul piedino e scaldi tutto. A lavoro terminato lo stagno diventa leggermente opaco ( attenzione a non fare saldature dette "fredde")
MarcoPalmerini
13-12-2011, 22:35
Non farò saldature. Ho deciso di utilizzare i faston ad innesto. Isolano anche meglio i connettori ed il lavoro sarâ più puliyo
marcocomar
13-12-2011, 23:23
Ottimo. Ancora meglio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |