Entra

Visualizza la versione completa : Modifica filtro juwel

mrmotti
01-12-2011, 19:01
Salve ho deciso di fare una mini modifica al mio filtro della juwel: vorrei sostituire due spugne con i cannolicchi (li ho tenuti a bagno per un mese nell'acquario davanti al filtro) e lasciare le altre due spugne solo per il filtraggio meccanico. Infatti io posseggo il filtro della juwel che ha quattro spugne e che per tirarle fuori ha un pezzo di plastica che contiene lateralmente tutte le spugne e serve per tirarle giù e su(nell'immagine è la striscia bianca lateralmente). Come faccio a mettere i cannolicchi e mantenere le spugne? Devo tagliare il pezzo di plastica? Come?
Vi allego una foto del filtro:
http://www.acquariofilia.biz/allegati/schema_filtro_originale_124.jpg

Johnny Brillo
01-12-2011, 19:20
Ma a te i cirax (pietruzze di ceramica che sostituiscono i cannolicchi) della juwel non sono usciti dalla confezione. Ho anch'io questo tipo di filtro, tira quelle strisce di plastica bianca fuori metti i cannolicchi dentro e poi sopra metti le spugne e la lana. La spugna antinitrati verde e quella nera al carbone puoi toglierle senza problemi che non ti servono. Se prendevi i cirax li mettono in delle scatoline bucherellate di plastica della grandezza del filtro che vanno bene ad incastro in quelle strisce bianche.

mrmotti
01-12-2011, 19:35
Ma a te i cirax (pietruzze di ceramica che sostituiscono i cannolicchi) della juwel non sono usciti dalla confezione. Ho anch'io questo tipo di filtro, tira quelle strisce di plastica bianca fuori metti i cannolicchi dentro e poi sopra metti le spugne e la lana. La spugna antinitrati verde e quella nera al carbone puoi toglierle senza problemi che non ti servono. Se prendevi i cirax li mettono in delle scatoline bucherellate di plastica della grandezza del filtro che vanno bene ad incastro in quelle strisce bianche.

No i cirax non li ho, quindi poi per tirare fuori le spugne basta che metto la mano e le tiro fuori? Sia la spugna antintinitrati che quella al carbone le ho già tolte ;-)

Johnny Brillo
01-12-2011, 19:49
Si vedi che alla fine quelle strisce bianche hanno dei buchi, infilaci le dita dentro e tiri in questo modo viene tutto su, servono proprio a questo quelle striscette. Ti dicevo dei cirax nelle confezioni di plastica perchè usando quelle strisce puoi facilmente posizionarli e tirali su a piacimento. Puoi anche prendere i cannolicchi e metterli tutti in una retina così quando alzi e abbassi le striscette vengono via tutti insieme.

mrmotti
01-12-2011, 20:03
Li ho appena inseriti lasciandoli dentro una retina e le spugne le ho semplicemente appoggiate sopra (ne ho lasciate solo due). La pompa ha visibilmente migliorato la potenza del getto d'acqua.
Grazie mille, Mattia

Johnny Brillo
01-12-2011, 20:07
Di niente Mattia#70
Sopra le spugne se hai spazio metti un pò di lana di perlon, poi quando vedi che la portata del filtro diminuisce sostituisci la lana, altrimenti non toccarlo che meno ci metti le mani e meglio è.

mrmotti
01-12-2011, 20:22
Di niente Mattia#70
Sopra le spugne se hai spazio metti un pò di lana di perlon, poi quando vedi che la portata del filtro diminuisce sostituisci la lana, altrimenti non toccarlo che meno ci metti le mani e meglio è.

La lana l'ho aggiunta adesso, il problema delle spugne che fanno anche da biologiche è che dopo un po' con i fanghi si otturano e diminuiscono la portata, invece con i cannolicchi questo non succede ;-)

Johnny Brillo
01-12-2011, 20:38
Va bè, adesso che hai i cannolicchi, quando vedi che le spugne si intasano le tiri fuori e le sciacqui con l'acqua dell'acquario. Con la lana che hai messo prima di loro le "proteggi" meglio da questi intasamenti.