Visualizza la versione completa : Novellina che parte da zero
Salve!
Come da titolo sono una pivellina assolutamente digiuna di qualsiasi esperienza in campo di acquari :4:
Dopo mesi e mesi di insistenze da parte di alcuni amici appassionati di acquari d'acqua dolce, mi son lasciata convincere all'idea di prendere un acquario pure io per ampliare il mio piccolo zoo personale...
La settimana scorsa mi hanno trascinata in un negozio di animali e acquari ma mentre loro continuavano a decantare le lodi dell'acqua dolce, io son rimasta col muso appiccicato alle vasche marine per 2 ore...:6:
Mi sto pian piano leggendo tutta la sezione con gli articoli per farmi un po' di base, in ogni caso viste le dimensioni ridotte di casa mia non posso pensare di prendere una vasca grande, anche perchè sennò rischio di esser sbattuta fuori di casa dai miei genitori..:15:
Purtroppo c'è un grosso problema di fondo che mina il mio progetto di nanoreef....leggendo anche nel forum ho capito che usare un coperchio è un po' come andare a cercarsi le rogne con il marino, ma in casa ho anche un gatto che adora letteralmente l'acqua e senza coperchio me lo trovo ammollo tra le rocce nel giro di 10 minuti...:2:
Non sto scherzando, mi si butta sotto la doccia o dentro i lavandini pieni senza nessun problema, qualsiasi fonte d'acqua per lui è manna dal cielo...:15: probabilmente non tenterebbe di acchiappare eventuali pesci inseriti nell'acquario perchè non ha mai avuto chissà che istinto cacciatore nemmeno con la criceta e il canarino che ho in casa, se ne frega proprio degli altri animali ma in ogni caso a farsi il bagno nella vasca danneggerebbe sicuramente la flora (anche perchè è un vitello da quasi 8kg)
Avete qualche consiglio da darmi o posso già rinchiudere in un cassetto la mia voglia di acquario marino? :2:
Voi come avete risolto il problema dell'accesso alla vasca per gli altri animali domestici o per i bambini piccoli?
Usare il coperchio è proprio un'idea folle? magari solo durante la notte o quando in casa non c'è nessuno a tener sott'occhio il felino? :-))
Ma che gatto hai ? :-) ..... a parte questo io ho una vasca che chiudo con il coperchio da dicembre a febbraio per limitare i danni dell'umidità in casa e non noto differenze apprezzabili sugli animali rispetto a quando la lascio scoperta.
Unica controindicazione è che limiti la quantità di luce che passa per via della condensa che si forma. Il mio non è comunque totalmente chiuso ma ho circa il 15% scoperto per favorire lo scambio d'aria.
Se non ne puoi fare a meno ...... ovviamente è meglio non coprirlo
Il mio acquario e' a 180 cm da terra.. I gatti e i bimbi non ci arrivano..
Ps ottima scelta il marino sul dolce... Brava!! :-)
dr.jekyll
01-12-2011, 18:35
Metti l'acquario alto e se riesci ad infilarsi lo stesso potresti usare delle barriere in pvc, come quelle che si usano per non far saltare i pesci fuori.
Se passa anche con quelle vai di filo spinato :8:
Ciao e benvenuta! -d03
Anch'io ho un gatto e l'acquario poggia su un mobile basso che sicuramente è a portata di gatto, ma se sopra ci metti un bel vetro trasparente sei a posto, tanto più che in un nano, tra plafoniera, skimmer etc.. non avrebbe spazio per salire e il vetro sopra eviterebbe che infili le zampe.
è sempre stato strambo come gatto, ma effettivamente ci sono alcune razze che tollerano bene l'acqua e una in particolare (il turco van) che la adora l'acqua...il mio è un bastardino ma chissà da che incroci spunta fuori, in ogni caso è già tanto che non mi si butti in pentola da solo...
se ci metto il vetro sopra però non fa comunque effetto tappo? :5:
eventualmente ci sono modi (o acquari già strutturati così) per agganciare saldamente la plafoniera ai bordi della vasca in modo che resti rialzata solo di una decina di cm dal bordo?
in teoria è troppo grasso per passare su una fessura alta 10 cm, basta per arieggiare la superficie dell'acqua?
considerate che appunto dovrei partire da zero e non ho fretta (devo introdurre ai miei pian pianino l'idea di nuovi animali, e devo convincere pure il fidanzato), quindi posso anche prendermi il tempo di cercare tutto il materiale più idoneo alle mie necessità...
In realtà ho anche una vecchia vasca giù in cantina (un 80x45x45 di altezza) residuato bellico di quando mio padre teneva i pesci rossi 20 anni fa, ma dovrei controllare la tenuta del silicone e rimetterla a nuovo...forse sarebbe più facile e comodo prendere qualcosa di nuovo...voi che dite?
potresti mettere una grata a maglie larghe no?
Manuelao
01-12-2011, 19:52
Ciao e benvenuta
Sent from my iPhone using Tapatalk
Di solito il vetro è un pò più piccolino dei lati e viene tenuto su dai piedistalli in plastica almeno nei cubetti, e poi comunque nei punti dove magari tieni le ventole per raffreddare l'acqua lo puoi far tagliare e ad esempio lì avrai una superficie aperta, il mio ad esempio copre circa metà vaschetta
Grazie mille per i consigli, almeno ora posso continuare a studiare senza il dubbio amletico del gatto...:4:
Ora guardando un po' di foto mi verrebbe da mangiarmi le mani per aver fatto vendere al mio ragazzo l'acquario da 300litri con supporto neanche 2 mesi fa, ma comunque non mi ci sarebbe mai stato in casa...
Immaginavo che la progettazione e la gestione di un acquario marino non fosse proprio una cosetta facile ma ora mi rendo conto che le decisioni sono più ardue del previsto...in origine pensavo di comprare una vasca nuova tra i 50 e i 60 litri anche per via dell'ingombro ma l'unico posto dove potrei metterla è sopra una cassettiera, quindi niente possibilità di mettere una sump sotto...e su una vasca così piccola creare un vano interno toglie spazio:2:
In più gli amici continuano a dirmi che stare sul piccolo col marino è più difficile che sul grande, quindi teoricamente sarebbe più facile riadattare la vecchia vasca che prende la polvere in cantina ma i prezzi poi per rocce e tutto il resto lievitano...
vasca piccola o vasca grande?
e soprattutto: una cassettiera Ikea me la regge una vasca da 90 litri? :15:
Manuelao
02-12-2011, 00:35
Ok per la vasca.. Sarei un po' preoccupato per il supporto
Ciao e benvenuta in nanoforum......
intanto ti consiglio di andae a leggerti anzi studiare le guide di Lele e Sjoplin che trovi
nella sez. "il mio prino nanoreef"....partiamo da li...
poi per consigli e dritte apri tutti post che vuoi che qui trovi sempre qualcuno disposto
a risponderti...compresa questione gatto ecc.
Ok per la vasca.. Sarei un po' preoccupato per il supporto
quoto, io ho in casa un mobiletto dell'ikea ed è tutto trucciolato compresso #24#24#24 ... me la farei quasi sotto a metterci la vasca vuota :2:
p.s: se vuoi mettere qualche foto del tuo gatto guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/group.php?groupid=112
Piacere e benvenuta -d03 #28 :44:
leggiti le guide che trovi qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/
Pian piano (tra una pausa studio e l'altra) mi sto leggendo tutte le guide, gli amici continuano a darmi della pazza con l'idea di partire con un marino ma alla fine non ho nessuno che mi corre dietro a mettermi fretta (a parte la mia voglia)
Sicuramente prima di inizio marzo non potrò far niente causa esami universitari, intanto ieri sera ho passato tipo due ore a girare per casa col metro in mano in cerca di buchi dove poter piazzarci un supporto decente per una vasca, ma l'unico spazio non troppo trafficato e al riparo da sbalzi termici non mi permetterebbe di accedere facilmente alla sump e tutti i componenti meccanici...
In più è proprio di fianco alla gabbia della criceta e non so se le luci delle plafoniere possano darle fastidio...:15:
Un'altra possibilità è uno spazio proprio di fianco alla stufa, ma non mi pare proprio il caso...:2:
Vicino alla stufa avrai meno problemi di riscaldamento.. Perfetto...
Lì di fianco mi starebbe proprio un cubetto da 30 o 35 cm di lato, credo che per una principiante possa essere l'ideale come dimensioni e mole di lavoro per cambi d'acqua e controlli vari...di sicuro come prima esperienza non vado a complicarmi la vita con pesci quindi anche se la vasca è piccolina non è un problema...
Altro dubbio: le vibrazioni quanto possono infastidire?
abito davanti una strada molto trafficata e quando passano i rimorchi vibra tutta la casa :2:
fate conto che gli ultimi terremoti non li ho nemmeno notati perchè li ho scambiati col solito camion che passava...#06
rispunto fuori....ho convinto i miei che bisogna assolutamente riarredare l'entrata e ovviamente mi preoccuperò di tenermi libero un cantuccio per un bel cubetto :4:
ora pian piano inizierò a procurarmi tutto il necessario (sperando nel mercatino per risparmiare qualche spiccio), come già detto vorrei allevare qualche corallo molle e magari un gamberetto, niente pesci (al massimo moooolto più avanti e se ho una botta di sedere e più esperienza qualche sps....)
Leggendo le vostre guide mi stavo orientando sul metodo naturale , se non ho particolari problemi in vasca pensavo anche di non comprare lo schiumatoio dato che non voglio pesci come prima esperienza...
per la plafoniera e l'illuminazione pensavo di sfruttare un amico che ha lavorato per un po' come elettricista e realizzarla su misura...
Per una vasca da circa 40 o 50 litri mi consigliate di comprare l'impianto d'osmosi o è più facile comprare l'acqua presso qualche negozio?
guarda io attualmente la compro al negozio perchè non ho proprio la possibilità di tenere l'impianto in casa, se ne avessi la possibilità l'avrei preso subito. Ti consiglierei vivamente di prendere un buon impianto.
io potrei metterlo in lavanderia, c'è possibilità di staccarlo e attaccarlo al rubinetto solo quando mi serve?
perchè se lo devo lasciare fisso sempre mia mamma mi uccide...#06
penso che si possa attaccare al rubinetto dove attacchi anche la lavatrice, visto che lo metti in lavanderia. Poi lì ci va aggiunto un rubinetto che apre o chiude l'acqua.
Mi sono sempre chiesto se ci fosse il modo per attaccare l'impianto direttamente al lavandino, credo ci sia ma non ho approfondito non avendo spazio in questo momento.
Io lo attacco al lavandino al bisogno.. Di solito vive sganciato, l'attacco e' abbastanza standard
Io lo attacco al lavandino al bisogno.. Di solito vive sganciato, l'attacco e' abbastanza standard
Quindi lo si può attaccare ad un qualsiasi rubinetto del lavandino al bisogno? Ma anche se nel lavandino c'è il frangiflutti e senza smontare e rovinare niente?
La signora se succede qualcosa hai suoi rubinetti geberith o so ben cazzi io di che marca sono, mi cambia la serratura all'istante.
Forwater a tutti gli attacchi che volete....
Io il rubinetto lo svito via: mica si rovina!!
ok impianto d'osmosi messo in lista della spesa...
ho letto quasi tutte le guide e dato che ho a disposizione tanto tempo e l'amico che ci capisce qualcosa di corrente ecc ecc, pensavo di farmi fare la plafoniera a led...
se ho capito bene sono 2watt a litro almeno per allevare molli giusto?
led da almeno 10000k sennò mi riempio di alghe, led sia bianchi che royal blu da accendere in sequenza per ottenere le diverse fasi giornaliere...
intanto parto a cercare vasca e componenti per la plafoniera, inutile mettermi a cercare già rocce vive, kit per i test e impianto d'osmosi se mi manca l'abc...:15:
per l'illuminazione visto che la vuoi costruire, ti consiglio di mettere un post in "illuminazione marino" o di leggere le discussioni esistenti e troverai tutto il necessario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |