PDA

Visualizza la versione completa : CO2 a gel e problema con collegamento tubo di silicone

robylone
01-12-2011, 18:13
Ciao a tutti, sto costruendo il sistema di CO2 a gel secondo le indicazioni che ho trovato su vari articoli e post presenti anche su questo forum, ma non riesco a capire se è necessario utilizzare un tubo di silicone (da areatore) e, se sì, come lo devo collegare al tubo del deflussore dato che quest'ultimo è più sottile di quello di silicone.

Grazie

Corydoras 98
01-12-2011, 18:20
io l'ho messo nellaparte dove và lìago,è perfetto

robylone
01-12-2011, 21:15
io l'ho messo nellaparte dove và lìago,è perfetto

Ho provato a fare come hai fatto tu e in effetti sembra adattarsi alla perfezione! Per essere sicuro ti posto una foto così da andare sul sicuro...
http://s8.postimage.org/oxfn1kzlt/IMG264.jpg (http://postimage.org/image/oxfn1kzlt/)

Va bene in questo modo?

Altra domanda: è meglio inserire una valvola di non ritorno? Dove dovrei posizionarla?

Grazie

STEVEN73
02-12-2011, 00:43
[/QUOTE]

Ho provato a fare come hai fatto tu e in effetti sembra adattarsi alla perfezione! Per essere sicuro ti posto una foto così da andare sul sicuro...
http://s8.postimage.org/oxfn1kzlt/IMG264.jpg (http://postimage.org/image/oxfn1kzlt/)

Va bene in questo modo?

Altra domanda: è meglio inserire una valvola di non ritorno? Dove dovrei posizionarla?

Grazie[/QUOTE]

Si così va bene, io la valvola no l'ho messa, è in funzione da 1 giorno e non mi ha dato problemi#70

lorenzo180692
02-12-2011, 11:29
io non h problemi e uso il tubicino del deflussore, al momento di inserire la porosa gli ho dato una rapida scaldata con l'accendino e ho sistemato tutto #70 la valvola di non ritorno su questi impianti non serve perchè anche quando si arresta la produzione di co2 rimarrà dentro la bottiglia sempre una minima parte di gas che impedirà all'acqua di rientrare nella bottiglia. per esempio la mia bottiglia è molto in basso rispetto all'acquario e al massimo quando la gelatina finisce mi ritrovo solo poco tubo pieno d'acqua e basta :-)

robylone
02-12-2011, 18:24
Ok, quindi la valvola di non ritorno non è indispensabile...anche se avendone una in più penso che la metterò lo stesso, giusto per non lasciarla inutilizzata.

Altro piccolo quesito: ho preso un pressacavo PG7 per agganciare il becco del deflussore al tappo della bottiglia. Ho anche preso 2 guarnizioni che si trovano nei rompigetto dei lavandini ma sono un po più larghe del pressacavo, come posso fare per adattarle? Le taglio a misura e poi le reincollo oppure non le uso proprio e metto soltanto silicone (sia sotto che sopra al tappo)?

Grazie

lorenzo180692
02-12-2011, 20:14
io non metterei il silicone perchè alle alte pressioni è leggermente poroso alla co2. Il mio deflussore l'ho fissato con attack e smalto sia fuori che dentro dopo aver fatto un buco con un cacciavite caldo. Però mi interessa questo passacavo, mi fai vedere come hai fatto quando hai finito? Magari provo pure io :-)
Al posto delle guarnizioni usa o attack oppure mastice #70

robylone
03-12-2011, 11:15
io non metterei il silicone perchè alle alte pressioni è leggermente poroso alla co2. Il mio deflussore l'ho fissato con attack e smalto sia fuori che dentro dopo aver fatto un buco con un cacciavite caldo. Però mi interessa questo passacavo, mi fai vedere come hai fatto quando hai finito? Magari provo pure io :-)

Ok, no problem...posterò qualche foto! E' la prima volta che provo a fare un impianto di co2 a gel e ho letto che è più sicuro usare il pressacavo in quanto è più improbabile che si stacchi il deflussore dal tappo!
Vedi anche qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289053

A presto!

lorenzo180692
03-12-2011, 13:13

Ok, no problem...posterò qualche foto! E' la prima volta che provo a fare un impianto di co2 a gel e ho letto che è più sicuro usare il pressacavo in quanto è più improbabile che si stacchi il deflussore dal tappo!

A presto!

ho letto e mi sembra chiaro però io non eliminerei il gocciolatore in quanto secondo me un contabolle può sempre servire.... poi non mi convince la parte ad Y incastrata nel passacavo (articolo di rox) perchè secondo me quella membrana è siliconica e quindi porosa alla co2.... a questo punto hai proprio stuzzicato la mia curiosità anche perchè io il puntale del gocciolatore l'ho fissato con l'attack e parecchie volte mi si è staccato, adesso pare che regga ma ho sempre paura del contrario :-D

robylone
03-12-2011, 23:54

A presto!

ho letto e mi sembra chiaro però io non eliminerei il gocciolatore in quanto secondo me un contabolle può sempre servire.... poi non mi convince la parte ad Y incastrata nel passacavo (articolo di rox) perchè secondo me quella membrana è siliconica e quindi porosa alla co2.... a questo punto hai proprio stuzzicato la mia curiosità anche perchè io il puntale del gocciolatore l'ho fissato con l'attack e parecchie volte mi si è staccato, adesso pare che regga ma ho sempre paura del contrario :-D

In effetti io ho mantenuto il gocciolatore e non ho incastrato la parte a Y nel pressacavo, ho solamente messo la punta del gocciolatore nel pressacavo e avvitato quest'ultimo. Ovviamente se tiro forte se ne viene, ma penso sia normale...dovrebbe reggere! All'interno del tappo ho messo una guarnizione di gomma prima di avvitare il dado, mentre all'esterno del tappo ho messo del silicone nautico tutto intorno al pressacavo. Ora aspetto che si asciughi per bene e domani procedo...se riesco posto anche qualche foto!

lorenzo180692
04-12-2011, 04:07
il silicone nautico è solo antimuffa, niente di diverso da quello normale ma se hai messo una guarnizione dentro dovresti gia aver scongiurato il rischio di qualsiasi perdita. questa sera a cena con gli amici ho recuperato un tappo di coca cola (oramai me li mettono da parte e quando mi vedono me li danno :-D:-D) lunedì compro pressacavo e gocciolatore e faccio la prova
P.S. il mio tappo fatto con l'attack oramai regge da ben tre settimane, un record :-D

robylone
04-12-2011, 14:19
Ecco le prime foto:

Questo è l'intruglio: http://s10.postimage.org/iubo0pwxx/IMG268.jpg (http://postimage.org/image/iubo0pwxx/)

Qui si vede come ho collegato il tubo di silicone al pressacavo. Il regolatore del deflussore l'ho spostato, mettendolo tra il tappo e il gocciolatore per evitare di avere troppa pressione sul gocciolatore stesso:
http://s11.postimage.org/qo0bmdwcv/IMG267.jpg (http://postimage.org/image/qo0bmdwcv/)

Un primo piano del tappo. Tra il pressacavo e il tappo ho messo uno strato di silicone nautico e uno strato di attak: http://s7.postimage.org/cf7hvxfhj/IMG269.jpg (http://postimage.org/image/cf7hvxfhj/)

All'interno del tappo, prima del dado del pressacavo ho inserito una guarnizione:
http://s8.postimage.org/h9jvckh29/IMG270.jpg (http://postimage.org/image/h9jvckh29/)

lorenzo180692
04-12-2011, 14:57
mi piace, come idea sembra ottima #70
grazie mille per le foto :-D

robylone
04-12-2011, 15:03
mi piace, come idea sembra ottima #70
grazie mille per le foto :-D

Grazie...anche se ovviamente non è farina del mio sacco! Magari più tardi posterò altre foto a lavoro finito. Un solo dubbio: da alcune parti ho letto che la dose di zucchero è 140gr (per la bottiglia da 0,5lt) mentre da altre parti scrivono 120gr...che differenza ci può essere?

lorenzo180692
04-12-2011, 15:14
guarda per le dosi corrette ti rimando al mio articolo anche perchè non ho voglia di ricopiarle :-D però in linea di massima più zucchero metti e maggiore sarà la co2 prodotta, mentre più colla metti maggiore sarà la durata. ti sconsiglio la bottiglia da 0,5 litri perchè da non pochi problemi sia a livello di schiumache si forma (a me è entrata in vasca e non ti dico che macello....) sia a livello di poca co2 prodotta. per esperienza ti posso assicurare che la migliore è la bottiglia da 2 litri sia per durata sia per stabilità di erogazione #70
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

robylone
04-12-2011, 16:35
ti sconsiglio la bottiglia da 0,5 litri perchè da non pochi problemi sia a livello di schiumache si forma (a me è entrata in vasca e non ti dico che macello....) sia a livello di poca co2 prodotta. per esperienza ti posso assicurare che la migliore è la bottiglia da 2 litri sia per durata sia per stabilità di erogazione #70

Io ho usato quella da un litro...vediamo come mi trovo! Comunque ho appena chiuso la bottiglia...ora aspetto le prime bollicine! Può essere un problema il fatto che da lunedi mattina a sabato pomeriggio abito a 80Km di distanza da casa per lavoro? Cioè, domani pomeriggio me ne posso andare tranquillo lasciando tutto in funzione?

lorenzo180692
04-12-2011, 16:39
ti sconsiglio la bottiglia da 0,5 litri perchè da non pochi problemi sia a livello di schiumache si forma (a me è entrata in vasca e non ti dico che macello....) sia a livello di poca co2 prodotta. per esperienza ti posso assicurare che la migliore è la bottiglia da 2 litri sia per durata sia per stabilità di erogazione #70

Io ho usato quella da un litro...vediamo come mi trovo! Comunque ho appena chiuso la bottiglia...ora aspetto le prime bollicine! Può essere un problema il fatto che da lunedi mattina a sabato pomeriggio abito a 80Km di distanza da casa per lavoro? Cioè, domani pomeriggio me ne posso andare tranquillo lasciando tutto in funzione?

si la co2 è molto stabile e nella bottiglia da un litro non dovrebbe darti problemi. poi se hai messo la valvola di non ritorno puoi stare il doppio più tranquillo. lascia pure tutto in funzione tranquillamente quando dalla porosa non escono più bollicine allora devi solo cambiare l'acqua e il lievito #70 piuttosto prima di aprire il deflussore io aspetterei una notte ()esperienza personale) in modo da mandare dene in pressione tutto l'impianto, se aspetti poco che la bottiglia ti va appena appena in pressione e poi apri avrai sempre dei problemi per quanto riguarda la stabilità dell'erogazione :-)

robylone
04-12-2011, 16:49
Scusa ma io ora ho chiuso la bottiglia ma il regolatore l'ho lasciato aperto...devo chiuderlo e aspettare che vada in pressione? Il tappino sul fianco del gocciolatore devo lasciarlo aperto o chiuso? Grazie

lorenzo180692
04-12-2011, 17:53
si devi lasciare tutto chiuso! altrimenti il sistema non riesce a sviluppare l'iniziale pressione che poi consentirà di farlo funzionare a reglime!

lorenzo180692
04-12-2011, 18:07
ah il tappino va lasciato chiuso #70

robylone
04-12-2011, 18:08
si devi lasciare tutto chiuso! altrimenti il sistema non riesce a sviluppare l'iniziale pressione che poi consentirà di farlo funzionare a reglime!

In effetti per qualche minuto sono uscite le bollicine...ora invece si è fermato. Provo a chiudere tutto e attendere un pochino...

lorenzo180692
04-12-2011, 18:18
almeno tre ore non prima, altrimeti sempre poche bolle e per poco tempo poi di nuovo ti si rifermerà la reazione, ti consiglio di lasciarlo chiuso e se puoi di aprirlo direttamente domani mattina o questa sera :-)

robylone
04-12-2011, 18:23
Ho chiuso il regolatore ma così facendo l'acqua che era nel gocciolatore è salita, andandosi a fermare nel tratto di tubo subito sopra il gocciolatore. Ritornerà poi tutto come prima o dovrò riempire nuovmente il gocciolatore? Intanto sto sigillando il tappino sul fianco del gocciolatore con attack ricoperto di silicone! E se invece eliminassi il gocciolatore lasciando solo il tubo di silicone che dal tappo va in acqua? Non sarebbe più sicuro? Potrei farlo anche ora? Cioè posso aprire il pressacavo adesso o scoppia tutto? Ho notato comunque che il regolatore non funziona un granchè bene, nel senso che anche se lo chiudo completamente le bollicine escono lo stesso...è normale?

lorenzo180692
04-12-2011, 20:06
è tutto normale, il fatto che escano delle bolle anche quello è normale perchè non stringe perfettamente come un rubinetto. adesso aspetta e poi quando ci sarà la pressione l'acqua che è uscita ritornerà tutta dentro :-)
------------------------------------------------------------------------
adesso non lo togliere il gocciolatore e non aprire niente, aspetta e poi quando apri tutto tornerà apposto come deve stare

robylone
04-12-2011, 20:55
è tutto normale, il fatto che escano delle bolle anche quello è normale perchè non stringe perfettamente come un rubinetto. adesso aspetta e poi quando ci sarà la pressione l'acqua che è uscita ritornerà tutta dentro :-)
adesso non lo togliere il gocciolatore e non aprire niente, aspetta e poi quando apri tutto tornerà apposto come deve stare

Allora, ho trovato il modo per rimettere il regolatore dopo il gocciolatore (com'era all'acquisto) senza perdere la pressione. Ora il regolatore sembra fare davvero il suo dovere nel senso che se lo chiudo non esce neanche una bolla e si riesce a regolare più facilmente. Attualmente l'ho regolato a 20 bolle al minuto. Altra domanda: dato che mi preoccupa la tenuta del gocciolatore, sarebbe possibile eliminarlo e collegare il tubicino da flebo (dalla parte del gocciolatore tagliato) ad un tubo di silicone dato che i due hanno diametri molto diversi?

lorenzo180692
05-12-2011, 01:18
no ,non lo togliere il gocciolatore è importante. io piuttosto se non è entrato a forza dentro il tubicino di silcone stringerei il tutto con una fascetta da elettricista. piuttosto 20 bolle in quanti litri le somministri?
anche se lasciando il deflussore sempre aperto non si creeranno pressioni critiche che poi ti potranno far saltare via il gocciolatore dal tubicino in silicone

robylone
05-12-2011, 10:21
no ,non lo togliere il gocciolatore è importante. io piuttosto se non è entrato a forza dentro il tubicino di silcone stringerei il tutto con una fascetta da elettricista. piuttosto 20 bolle in quanti litri le somministri?

Allora lascio il gocciolatore, che in effetti, per ora che sono alla prima esperienza, mi serve per capire la quantità di co2 da immettere in vasca. Magari aggiungo soltanto un forbox prima del gocciolatore in modo che non sia sottoposto ad una pressione eccessiva.
Le 20 bolle sono in un Poseidon 80, i cui litri netti sono 65. Quando parlo di bolle intendo quelle che conto nel gocciolatore! Vanno bene? Considerate che essendo fuori casa durante i giorni feriali, non ho modo di aprire e chiudere il regolatore la sera e la mattina.

lorenzo180692
05-12-2011, 11:14
allora per circa 60 litri le bolle vanno bene, però è sbagliato il metodo di somministrazione! la co2 non va aperta la mattina e chiusa la sera! se hai un ph controller (rigirosamente inutilizzbile su questi impianti :-D) allora sarà lui a decidere la quantità di co2 erogata ma se non lo hai è meglio lasciarla sempre aperta per evitare sbalzi di ph! io sul mio 60 litri tengo 20 bolle al minuto e lo lascio sempre aperto, ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi :-)
poi se metti il forbox a questo punto puoi anche togliere il regolatore della flebo anche se secondo me con 20 bolle al minuto non raggiongerai mai una pressione talmente critica da far saltare qualche parte dell'impianto #70

robylone
05-12-2011, 12:14
allora per circa 60 litri le bolle vanno bene, però è sbagliato il metodo di somministrazione! la co2 non va aperta la mattina e chiusa la sera! se hai un ph controller (rigirosamente inutilizzbile su questi impianti :-D) allora sarà lui a decidere la quantità di co2 erogata ma se non lo hai è meglio lasciarla sempre aperta per evitare sbalzi di ph! io sul mio 60 litri tengo 20 bolle al minuto e lo lascio sempre aperto, ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi :-)
poi se metti il forbox a questo punto puoi anche togliere il regolatore della flebo anche se secondo me con 20 bolle al minuto non raggiongerai mai una pressione talmente critica da far saltare qualche parte dell'impianto #70

Grazie per tutti i consigli che mi stai dando! Da inesperto quale sono ne ho davvero bisogno!
Meno male che non bisogna aprire e chiudere per forza perchè comunque mi sarebbe stato impossibile per il motivo che ho già spiegato!

L'impianto è in funzione da ieri pomeriggio e stamattina ho misurato il PH che sembra essere sceso a 7 (da 7,5): devo diminuire le bolle al minuto o posso lasciarne sempre 20? Non vorrei che il PH si abbassasse troppo in mia assenza, non potendo quindi intervenire.

Un'altra domanda forse un po' stupida: la pressione aumenta se diminuisco le bolle al minuto, giusto?

lorenzo180692
05-12-2011, 13:40
se diminuisci le bolle la pressione all'interno della bottiglia aumenta, si. raggiunta una certa pressione però si fermerà la produzione della co2 in quanto la reazione chimica è reversibile e tende all'equilibrio. quindi il tutto si regge sul fatto che lasciando aperta sempre la bottiglia la reazione procede, ma in caso di chiusura del sistema questo non produrra talmente tanta pressione da esplodere #70
le bolle io le lascerei a circa 20 anche perchè considera che con il tempo poi calano e nel giro di due giorni ti ritrovi con circa 18 bolle al minuto. tutto dipende anche dal gh che hai in vasca e da quello che vuoi fare con la co2. vuoi fertilizzare o vuoi solo abbassare il ph? inoltre che pesci hai? bisogna vedere se gli abitanti gradiscono il ph che è ora in vasca :-)

robylone
05-12-2011, 13:53
le bolle io le lascerei a circa 20 anche perchè considera che con il tempo poi calano e nel giro di due giorni ti ritrovi con circa 18 bolle al minuto. tutto dipende anche dal gh che hai in vasca e da quello che vuoi fare con la co2. vuoi fertilizzare o vuoi solo abbassare il ph? inoltre che pesci hai? bisogna vedere se gli abitanti gradiscono il ph che è ora in vasca :-)

Il GH non l'ho misurato, ti posso solo dire che il PH è 7 e il KH è stabile a 4. La CO2 mi serve sia per fertilizzare e sia per abbassare il PH, dato che ho intenzione di allevare Ramirezi. Per ora in vasca ho solo uno scalare adulto e 4 Corydoras albini, penso che con PH 7 vadano bene, no?

lorenzo180692
05-12-2011, 16:57
ho scritto gh..... scusa volevo dire kh che tonto :-D si comunque il ph a 7 è tutto nella norma #70

robylone
05-12-2011, 19:51
Faccio una domanda da inesperto: ma continuando a somministrare CO2 a quanto scende il PH? Cioè si rischia di arrivare a valori troppo bassi o c'è comunque un limite?

lorenzo180692
05-12-2011, 20:38
no ad un certo punto si ferma #70
perchè tanto il ph si abbassa fino ad un certo limite, per contro quando levi la co2 ritornerà ad alzarsinon appena la co2disciolta in acqua evaporerà :-)

Corydoras 98
05-12-2011, 20:54
allora,scusa per non averti più risposto ma avevo idmentcto la discussione,comunque ha fatto tutto bene,coontinua così

robylone
06-12-2011, 11:44
no ad un certo punto si ferma #70
perchè tanto il ph si abbassa fino ad un certo limite, per contro quando levi la co2 ritornerà ad alzarsinon appena la co2disciolta in acqua evaporerà :-)

Ok, quindi il PH si abbassa fino a un certo limite, ma mettiamo il caso che io volessi tenerlo stabile a 6,8 senza farlo nè salire nè scendere, come dovrei fare? Dovrei chiudere e aprire la CO2 in base all'andamento del PH?#17

allora,scusa per non averti più risposto ma avevo idmentcto la discussione,comunque ha fatto tutto bene,coontinua così

Grazie!#70

lorenzo180692
06-12-2011, 14:52
no la lasci sempre aperta al numero di bolle che poi ti daranno un corrispettivo di ph di 6.8, perchè considera che le piante dentro l'acquario la assorbiranno costantemente e che quella prodotta la notte è veramente poca #70