Visualizza la versione completa : Marble cryfish e oranda
Conoscete questo gambero? Mi hanno detto essere vegetariano, ma l'ho trovato che pizzicava un pesce...
federchicco
06-07-2011, 09:08
Conoscete questo gambero? Mi hanno detto essere vegetariano, ma l'ho trovato che pizzicava un pesce...
i pesci li mangia
è onnivoro ma se gli butti in acqua una foglia di spinaci o un pezzetto di fegato si butta sul fegato
:-D:-D:-D:-D:-D
i pesci li mangia
è onnivoro ma se gli butti in acqua una foglia di spinaci o un pezzetto di fegato si butta sul fegato
:-D:-D:-D:-D:-D
Ce li hai anche tu? Ma i pesci li caccia? Spinaci cotti o crudi? Vanno bene le foglie della orogel?
federchicco
06-07-2011, 09:44
Ce li hai anche tu? Ma i pesci li caccia? Spinaci cotti o crudi? Vanno bene le foglie della orogel?
io ne ho migliaia, mio padre li sta studiando da anni per via della loro riproduzione anomala
i pesci li caccia con tecniche molto raffinate
in pratica li isola in un angolo circondandoli con legni o sassi ed impedendogli di scappare oppure li incastra nel muschio di giava oppure ancora gli chiude la tana da un lato con un tappo e li aspetta all'uscita dall'altra parte
essendo tutte femmine non ha chele molto robuste e potenti ma riesce lo stesso a bloccare i pesci e mangiarseli
in acqua libera invece non ha nessuna probabilità di acchiappare un pesce
le verdure in genere appena scottate (bollitura di un minuto)
mangia comunque diverse piante d'acquario
carne, pesce, crostacei, insetti o molluschi invece crudi
i piccoli (200-400) se non hanno spazio per scappare e nascondersi praticano il cannibalismo
attenzione ai cambi d'acqua
l'acqua andrebbe fatta passare attraverso una retina che blocca eventuali larve
anche in caso di uso per bagnare le piante perché sono animali che camminano bene fuori dall'acqua e se raggiungono un corso d'acqua sono in grado di resistere al freddo e riprodursi come hanno già fatto i clarkii
con l'aggravante che a questi non serve il maschio per riprodursi
l'acqua andrebbe fatta passare attraverso una retina che blocca eventuali larve anche in caso di uso per bagnare le piante perché sono animali che camminano bene fuori dall'acqua e se raggiungono un corso d'acqua sono in grado di resistere al freddo e riprodursi come hanno già fatto i clarkii
con l'aggravante che a questi non serve il maschio per riprodursi
si riproducono per partenogenesi? quel è il loro nome scientifico?
federchicco
06-07-2011, 15:49
si riproducono per partenogenesi? quel è il loro nome scientifico?
si solo per partenogenesi
non hanno un nome scientifico perché ancora non si conosce la provenienza
i tedeschi li chiamano marmorkrebs, gli americani procambarus marble
sono gli unici gamberi che riproducono per partenogenesi se escludiamo qualche rarissimo caso nei clarkii ma i marmorkrebs non hanno individui maschi o dominanti con chele grosse come i clarkii
ci sono altri gamberi invece che sono ermafroditi e che mio padre aveva trovato in uruguay ma adesso mi sfugge il nome
il genere dovrebbe essere parastacus
Zeitgeist
07-07-2011, 21:10
il genere dovrebbe essere parastacus
Parastacus nicoleti? Parastacus brasiliensis? #24
federchicco
08-07-2011, 10:56
Parastacus nicoleti? Parastacus brasiliensis? #24
si, anche ma questo sono in brasile
Il primo è scappato nella vasca dei ciclidi... Ci tenho ramirezi, dite che ce la fanno i ram a mangiarsi i piccoli di questo gambero?
federchicco
08-07-2011, 11:50
Il primo è scappato nella vasca dei ciclidi... Ci tenho ramirezi, dite che ce la fanno i ram a mangiarsi i piccoli di questo gambero?
si le larve sono 3-4 mm.
ottimo...almeno una buona notizia... Tanto i ram stanno quasi a 30 gradi e di inverno li tengo a 28, o se li magnano i ram o muoiono per il caldo...
Che palle però, poteva dirmelo il tizio!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |