Visualizza la versione completa : HQI: il prezzo è sinonimo di qualità?
Ciao a tutti... :44:
Girovagavo per i negozi on line.. e mi sono inmbattuto in una pagina dove ci sono elencati ben 8 marchi di lampadine.... da un prezzo di circa 30 euro a un massimo anche superiore alle 100 Euro.
Questa differenza, a cosa è dovuta?
La durata di una lampadina?
O la qualità della luce?
O comprare una lampadina di 30 euro è qualitativamente equivalente a comprare una lampadina di 100 euro?
Per favore, "illuminatemi"!!! :-))
anthias71
01-12-2011, 16:58
da 30 a 100 per lo stesso tipo di lampada, anche se di marca differente, mi sembra eccessivo
mi fai un esempio?
mi fai un esempio?
Pronti!!!!!
Eccolo:
Aqualight 14000 HQI 400 watt Attacco E40 --> 33 Euro
BLV Nepturion 14000 °K 400 watt Attacco E40 --> 98 Euro
Elos Spectra Chrome HQI 400 watt Attacco E40 - 14000 °K --> 115 Euro
Giesemannn Megachrome Coral 14500 °Kelvin 400watt Attacco E40 --> 99,50 Euro
Korallen HQI Metal Halide 14000°K 400watt Attacco E40 --> 39,80 Euro
Plusrite HQI Metal Halide 14000°K 400watt Attacco E40 --> 34,90 Euro
Reefline Elios 14000 °K 400 watt E40 --> 75 Euro
Xm HQI Metal Halide 15000°K 400watt Attacco E40 --> 75 Euro
Sandro S.
01-12-2011, 17:23
.....IHMO
...da quanto ci vuole guadagnare l'azienda.
... io ho contattato direttamente un'azienda in italia che vende illuminazione ( NON PER ACQUARIO ) e gli chiesi di informarsi per per effettuare l'import delle lampadine per acquario.
Chiamò il proprio contatto per ricercare la lampadina ed effettuare l'import in italia, mi disse che l'azienda che fa le lampadine in china è bene o male la stessa per tutte e poi vengono rimarchiate e cambiate le scatole.
per la plusrite che su ebay americano costa circa 15 euro con 8/10 euro si riusciva ad averla direttamente qui in italia pronta per essere venduta al consumatore pagando ovviamente tutto quello che c'era da pagare ( dogana...tasse...eccetera.. )
.....IHMO
secondo me, nel limite della follia, sì. le plusrite fanno schifo.. piuttosto usiamo le hqi da imbianchini che costano ancora meno
Sandro S.
01-12-2011, 17:32
.... le plusrite fanno schifo.. piuttosto usiamo le hqi da imbianchini che costano ancora meno
non sono mica tanto d'accordo, io colori molto belli li avevo ottenuti e postati sul forum.
aggiungo:
utilizzando Plusrite, appena inserita a sinistra e dopo qualche mese a destra:
http://img263.imageshack.us/img263/4585/poci.jpg
Tra quelle citate da me..... mi stilate una classifica? Dalla migliore alla peggiore?
Che poi non ho capito in base a cosa una sia migliore di un'altra... temperatura di colore? Durata? Altro?
anthias71
01-12-2011, 17:46
ah, ok, hai inserito anche quelle che non avevo mai considerato....
questo divario però non credo dipenda SOLO dal guadagno che vogliono realizzare
diciamo che io le ho avute le plus ma nn credo di riusarle perchè risultavano troppo gialle ma c'è molta gente con belle vasche che monta le plusrite e nn le cambierebbe con nessuno!
------------------------------------------------------------------------
.... le plusrite fanno schifo.. piuttosto usiamo le hqi da imbianchini che costano ancora meno
non sono mica tanto d'accordo, io colori molto belli li avevo ottenuti e postati sul forum.
aggiungo:
utilizzando Plusrite, appena inserita a sinistra e dopo qualche mese a destra:
http://img263.imageshack.us/img263/4585/poci.jpg
ma quella colorazione solo cmbiando lampade e stessa potenza...#24?oppure è qualcosa cambiato pure nella gestione o era una stilo appena arrivata nella tua vasca
diciamo che io le ho avute le plus ma nn credo di riusarle perchè risultavano troppo gialle
Può essere dovuto agli accenditori?
potrebbe essere pure dovuto agli accenditori visto che so che vanno montate con quelli elettronici ed io le montavo con ferromagnetici....#24
diciamo che sulle plusrite ho anche notato l'inverso di cio' che avviene ossia appena montate erano giallissime e col passare del tempo tipo un paio di mesi sono diventate sempre piu' bianche e piu' belle...
Plusrite 14'000
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/DSC_0329a.jpg
Plusrite 20'000
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/Pocilloporasoff2.jpg
e solo dopo un giorno sotto le BLV:
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/DSC_2003.jpg
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/DSC_2010.jpg
cosa la mia pocillopora preferisse mi sembra che sia molto chiaro.
In attesa di una vostra classifica e sulle motivazioni (oggettive o soggettive che siano), vi chiedo...
Sulle scatole delle lampadine, c'è l'amperaggio corretto per l'accensione?
Se prendo una lampadina XlumenX, come faccio a sapere quale sia l'amperaggio più idoneo al suo funzionamento?
Cribbio.. da qui non vedo le foto.... aspetto di essere a casa e le guardo!
di solito le lampadine europee: 3A le 250w e 4A le 400w
lampadine americane:2,15A le 250w e 3,25A le 400w
giangi1970
01-12-2011, 18:36
E come alimenti quelle prodotte in Cina che non si sa' su che mercato andranno????
Plusrite 14'000
cosa la mia pocillopora preferisse mi sembra che sia molto chiaro.
Samual mi sembra pero' che sotto le 14000k nnstava male e che stesse come le blv...le blv da quanti k sono?nn vorrei dipendesse piu' dalla temperatura di colore#24
E come alimenti quelle prodotte in Cina che non si sa' su che mercato andranno????
-e56:12:
E le cinesi quali sarebbero?
riky076, io le plusrite 14000 le ho tenute per diverso tempo.
Personalmente le mie prove concrete le ho raccolte, io so solo che da quando ho ricominciato ad usare lampadine "serie" i miei coralli sono rinati. poi visto che queste cose non sono dimostrabili mi fermo qua.
però nel tempo sono diventati in parecchi quelli che puntano il dito contro le plusrite quindi o siamo diversi scemi o qualcuno si "accontenta" perchè costano poco.. ma a questo punto, ripeto, se stiamo a guardare i prezzi.. tanto valeva usare lampadine non da acquario o le cinesate da 30 euro che esistevano già prima delle plusrite ma che erano dannate da tutti. :1:
neanch eio sono d'accordo le nuove pluriste che ora sono diverse
accese con icecap sono veramnte belle e azzurrine
sono un po' piu' lunghe
LOLLO77 , io non parlo di bellezza della luce ma della reazione sui coralli. Per quanto ho constatato personalmente, nel medio-lungo periodo con le 14'000, i coralli non stanno bene. con le 20'000 lasciamo perdere.. sarebbero da ritirare dal mercato.
Per quanto riguarda l'ormai noto fatto che poche ditte producono le lampadine ricordiamoci che alla fine della produzione vi sono i controlli qualità e il controllo degli standard. i prodotti che non rientrano in certi stardard sicuramente non vengono buttati nel bidone ma rivenduti con marchi più economici. poi la migliore lampada del lotto scadende sarà molto simile alla peggiore lampada del lotto migliore, ma nel mezzo di migliaia di lampadine ti può capitare di tutto. IMHO
Sandro S.
02-12-2011, 10:15
[B]
Per quanto riguarda l'ormai noto fatto che poche ditte producono le lampadine ricordiamoci che alla fine della produzione vi sono i controlli qualità e il controllo degli standard. i prodotti che non rientrano in certi stardard sicuramente non vengono buttati nel bidone ma rivenduti con marchi più economici. poi la migliore lampada del lotto scadende sarà molto simile alla peggiore lampada del lotto migliore, ma nel mezzo di migliaia di lampadine ti può capitare di tutto. IMHO
queste cose sono da dimostrare, mi sembra più un sentito dire o la solita diceria.
io mi sono interessato e ho contattato l'azienda.
certo libero di pensare e credere quello che vuoi, ma considera sempre anche il fatto che le aziende non ti diranno mai quello che non devi (o dovresti) sapere e capire.
Sandro S.
02-12-2011, 10:48
-sgraat-
Ragazzi... al di là di quelle che sono le conclusioni tratte da impressioni personali basate sulle proprio esperienze, mi dite quella che secondo voi potrebbe essere una classifica di qualità?
Insomma, avrete delle preferenze, no?! Immagino che ognuno di voi abbia una lampadina preferita e una che assolutamente non comprerebbe mai.... sono giudizi soggettivi e li vorrei sapere.
E già che ci sono, vi chiedo anche con quale accenditore le avete provate.
Immagino che ognuno di voi abbia una lampadina preferita e una che assolutamente non comprerebbe mai....
Per esempio, mi sembra di capire che SamuaL non comprerebbe mai la Plusrite... Ma quale usa più di frequente? E con quale accenditore?
fievel1990
02-12-2011, 11:05
eh anche io pensavo una valesse l'altra o che al massimo cambiasse un po la durata...pero se tanti dicono che se accorgono sui coralli sarà vero...o magari sara solo un effetto placebo??
comunque hi visto che le aqualight costano piu o meno quanto le plusrite...sono meglio?
Ragazzi... al di là di quelle che sono le conclusioni tratte da impressioni personali basate sulle proprio esperienze, mi dite quella che secondo voi potrebbe essere una classifica di qualità?
Insomma, avrete delle preferenze, no?! Immagino che ognuno di voi abbia una lampadina preferita e una che assolutamente non comprerebbe mai.... sono giudizi soggettivi e li vorrei sapere.
E già che ci sono, vi chiedo anche con quale accenditore le avete provate.
Immagino che ognuno di voi abbia una lampadina preferita e una che assolutamente non comprerebbe mai....
Per esempio, mi sembra di capire che SamuaL non comprerebbe mai la Plusrite... Ma quale usa più di frequente? E con quale accenditore?
Ricca, ma se vuoi escludere le conclusioni tratte dalle impressioni/esperienze personali quale classifica vuoi creare? tanto vale leggere le tabelline e chiedere alle ditte.. "Buongiorno.. scusi oste qual'è il vino più buono?"
Io ho usato le plusrite 14000 per diverso tempo (credo più di un anno) e piano piano vedevo che l'estroflessione era limitata, i tessuti stiracchiati... ma sai.. può essere tutto.. poi (per sbaglio) ho provato le plusrite 20'000 e ho visto il malessere vero e proprio (da un giorno all'altro). a quel punto ho avuto il dubbio e ho ricollegato il tutto.. appena ho rimesso su una blv il risultato lo vedi nelle foto. in seguito ho cominciato ad usare le reef line 14'000 che reputo "le mie preferite": colore splendido, buona risposta di colori, salute generale dei coralli anche nel medio-lungo periodo.
Achilles91
02-12-2011, 11:20
io mi trovo benissimo con le elos
c'e un articolo di frank88 che fa vedere le varie potenze di molte marche di hqi
Ricca, ma se vuoi escludere le conclusioni tratte dalle impressioni/esperienze personali quale classifica vuoi creare?
Hai ragione, mi sono spiegato male io! Intendevo dire che non mi interessa sapere i marchi che sono la prima scelta o quelli che vengono scartate e rimarchiate con altro nome.. questo, vero o diceria che sia, non mi interessa!
Io ho usato le plusrite 14000 per diverso tempo (credo più di un anno) e piano piano vedevo che l'estroflessione era limitata, i tessuti stiracchiati... ma sai.. può essere tutto.. poi (per sbaglio) ho provato le plusrite 20'000 e ho visto il malessere vero e proprio (da un giorno all'altro). a quel punto ho avuto il dubbio e ho ricollegato il tutto.. appena ho rimesso su una blv il risultato lo vedi nelle foto. in seguito ho cominciato ad usare le reef line 14'000 che reputo "le mie preferite": colore splendido, buona risposta di colori, salute generale dei coralli anche nel medio-lungo periodo.
Questo è esattamente quello che chiedevo.... nome della lampada e esperienza diretta. Grazie! :-)#70
Qualcun altro vuole dire le sue esperienze?:-)
io mi trovo benissimo con le elos
c'e un articolo di frank88 che fa vedere le varie potenze di molte marche di hqi
Grazie, provo a cercare... se ti capita sotto mano, lo puoi segnalare qui? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |