Entra

Visualizza la versione completa : temperatura acqua

trinko_e
01-12-2011, 15:31
Salve a tutti...ho da poco fatto un cambio parziale d'acqua d'osmosi (ho cambiato 10 l sugli 80 del mio acquario), solo che ho dimenticato di riscaldare un po' la tanica che comunque era a temperatura ambiente: ora leggo sul termometro che quest'acqua nuova ha abbassato la temperatura da 27 a 26#25 gradi.. corrono qualche rischio i pesci?

Giann
01-12-2011, 15:35
stai tranquillo ;-) non succede nulla la prossima volta pero evita :-)

babaferu
01-12-2011, 15:45
i pesci patiscono sbalzi maggiori di 2 gradi (comunque.... meglio cercare di evitare anche il più piccolo sbalzo).
ciao, ba

cubitalo
01-12-2011, 15:48
C’è lo stesso rischio che quando per noi di colpo si abbassa la temperatura ambientale, ci sono quelli che prendono il raffreddore e altri che no.
Però un grado non è gravissimo

Elia00
01-12-2011, 16:11
Come dicono gli altri non è grave ma io per la prossima volta starei un pò più attento.

trinko_e
01-12-2011, 16:38
Grazie per le vostre risposte!!!starò più attento la prossima volta!:1:una cosa che ora mi chiedo è: se dovesse mancare la corrente per qualche ora, cosa succederebbe alla vita nell'acquario?cioè: se il termostato smettesse di funzionare e quindi la temperatura si abbassasse e se la pompa filtro non erogasse più l'acqua, cosa accadrebbe?Penso che forse in molti se lo chiedano!

Giann
01-12-2011, 16:47
se per molto tempo . si potebbe perdere l equilibrio che c era in vasca e i pesci potrebbero morire

cubitalo
01-12-2011, 17:42
Beh, prima che i pesci muoiano ci vuole molto, molto tempo, piuttosto giorni e giorni. Quelli chi muoiono in alcune ore (non in una né in due), sono i batteri del filtro.
Per la temperatura non dovrebbero esserci dei problemi perché l’importante è che non ci siano sbalzi bruschi di temperatura, se la luce se ne va la temperatura scende gradualmente, dunque i pesci hanno il tempo di abituarsi.

marcios1988
01-12-2011, 21:17
Beh, prima che i pesci muoiano ci vuole molto, molto tempo, piuttosto giorni e giorni. Quelli chi muoiono in alcune ore (non in una né in due), sono i batteri del filtro.
Per la temperatura non dovrebbero esserci dei problemi perché l’importante è che non ci siano sbalzi bruschi di temperatura, se la luce se ne va la temperatura scende gradualmente, dunque i pesci hanno il tempo di abituarsi.

quoto in pieno:)

Anto86
02-12-2011, 08:25
Anche perchè se uno ha una temperatura normale in casa più di 20 gradi non scende in genere..o almeno nella mia...comunque se succedesse a me accenderei il riscaldamento (che è a metano) per portare la temperatura dell ambiente a 23 gradi...stiamo parlando comunque di casi estremi..

raudee
02-12-2011, 14:28
Attenzione con i cambi o i reintregri di acqua non portata a temperatura, puo' anche essere una causa scatenante per l'ictyo