Visualizza la versione completa : Preso e da poco avviato... dennerle 30L
franznike
01-12-2011, 01:01
Eccolo qui,
ho creato uno scalino con le rocce quindi è a due piani.
Dietro un tronco assomigliante ad un'albero... magari ci metterò sopra qualche muschio da attecchire e
vorrei farlo crescere tipo chioma.
sul davanti un bel pratino tipo Hemianthus callitrichoides e sotto le rocce un'erbettà un po' più alta...
... sullo sfondo c'è posto sulla destra non so ancora che pianta mettere!
I valori li prendo domani!!!
http://img804.imageshack.us/img804/191/foto2cl.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/804/foto2cl.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ho una domanda faccio in tempo a mettere ancora un pochino di Ghiaia?
se ne metto troppa poi le piante riescono a scendere con le radici al Deponit Mix messo sotto?
Consigli ben accetti anche su che piante mettere
Grazie un saluto
Francesco
bettina s.
01-12-2011, 01:35
Dietro un tronco assomigliante ad un'albero... quindi immagino che winny pooh, ih-oh, tigro e pimpi siano voluti :4:
Ho una domanda faccio in tempo a mettere ancora un pochino di Ghiaia? io più che aggiungere ghiaia la terrazzerei un po' tenendola più bassa davanti e più alta dietro.
franznike
01-12-2011, 02:20
Dietro un tronco assomigliante ad un'albero... quindi immagino che winny pooh, ih-oh, tigro e pimpi siano voluti :4:
Ho una domanda faccio in tempo a mettere ancora un pochino di Ghiaia? io più che aggiungere ghiaia la terrazzerei un po' tenendola più bassa davanti e più alta dietro.
Si si è tutto voluto :-))
cmq forse mi sono spiegato male volevo fare proprio come dici tu, aumentare un pochino l'altezza del dietro ma non so quanto è il massimo spessore che deve esserci tra la ghiaia e il fondo fertile!!!
cubitalo
01-12-2011, 08:13
Non ti conviene mattere altra ghaia, già quella che c'è basta e avanza, fai come ti ha detto Bettina, crea un po' di profondità, sistema la ghiaia andando a salire verso il dietro.
Poi per l'Hemiantus che hai in mente, qual'è il rapporto W/l che hai? ricorda che questa pianta e molto esigente, dovresti avvicinarti a 1W/l, il fondo non dovrà essere molto alto altrimenti le sue piccole radici non arriverebbero al fondo fertile di cui a molto bisogno, questa pianta gradice molto la CO2.
Sì, è una buona idea coprire quel tronco con del muschio per creare, tipo, un albero
bettina s.
01-12-2011, 11:59
non ti saprei dire qual'è la distanza massima tra fondo fertile e ghiaia, per la mia esperienza le piante lo hanno sempre trovato anche adesso che ho una vasca con un lato che supera i 12 cm, però ci sono echinodorus e cryptocoryne, le cui radici arrivano ovunque, con piante più piccole non so dirti
franznike
01-12-2011, 12:22
non ti saprei dire qual'è la distanza massima tra fondo fertile e ghiaia, per la mia esperienza le piante lo hanno sempre trovato anche adesso che ho una vasca con un lato che supera i 12 cm, però ci sono echinodorus e cryptocoryne, le cui radici arrivano ovunque, con piante più piccole non so dirti
Bhè se ce l'hai a 12 centimetri te allora la situazione per me è confortante... io starò sulla parte alta a poco più di 6 centimeri dal fondo fertile... cmq o prendo altra ghiaia oppure riporto un pochino di quella davanti dietro così se voglio mettere un praticello davanti, quindi piantine piccole arrivano facilemte sul fondo fertile. Mentre dietro metterò qualcosa tipo le Echinodorus tenellus!
Cmq avendo il cubo 30L quindi sono circa 25 litri netti ho messo due plafoniere da 11w, quindi in totale 22w per 25 litri dovrei essere sopra i 0,8w per litro, spero di farcela... spero!
bettina s.
01-12-2011, 12:44
il tenellus è il pratino più facile e vedrai che terrazzando l'effetto cambia moltissimo: non vedere il muro davanti è tutta un'altra cosa oramai nelle mie vasca (poi finisce che esagero) ma sul davanti dove non ho piante sono a meno di un centimetro e nella vasca del betta c'è pure l'effetto laghetto di montagna: una piccola zona dove manca totalmente la sabbia :4:
cubitalo
01-12-2011, 15:17
Ma, perché vuoi per forza aggiungere altra ghiaia? Secondo me con quella che hai basta e avanza. Mettendo altra ghiaia andrai a perdere ancora dello spazio disponibile.
Basta togliere un po’ davanti per metterla dietro per creare un po’ di profondità.
franznike
01-12-2011, 21:50
secondo giorno che gira!
ph:8
kh:7
gh:7
acqua un po torbita!!!
batteri inseriti nel filtro per il secondo giorno.
come sto andando?
cubitalo
01-12-2011, 21:55
I soldi degli attivatori batterici te li potevi risparmiare, ci sono sicuramente più batteri nelle piante che hai inserito che in quei flaconi.
franznike
01-12-2011, 22:01
I soldi degli attivatori batterici te li potevi risparmiare, ci sono sicuramente più batteri nelle piante che hai inserito che in quei flaconi.
:-))
mesà che non conviene più metterli vero?
che dite qualche pianta a crescita rapida ce la metto almeno stabilizzo il tutto?
Luca_fish12
01-12-2011, 22:11
che dite qualche pianta a crescita rapida ce la metto almeno stabilizzo il tutto?
Decisamente sì! ;-) metti più piante possibile che non fanno mai male, soprattutto all'inizio quelle a crescita rapida aiutano a tenere a bada lo sviluppo delle alghe! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |