PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione ancistrus

RiccoH
01-12-2011, 00:40
Salve a tutti... Ho due ancistrus un maschio e una femmina..la femmina ha deposto per due volte le uova a distanza di poco più di un mese l'una dall'altra....poi niente più ormai sono 5 mesi che non succede...a cosa può essere dovuto?l'unica cosa che ho notato e' che subito dopo l'ultima deposizione la femmina era parecchio scavata e lo e' stato per molto tempo...
Entrambe lo covate non sono andate a buon fine nonostante il maschio si sia dato parecchio da fare nell'anfora ma ogni tanto le uova le trovavo sparse proprio al di fuori dell'anfora.
Chiedo consigli in base alle vostre esperienze...:40:

marco.pasi
01-12-2011, 11:41
Ciao, forse io una risposta certa non te la so dare,
i miei depongono ininterrottamente da marzo, tutte a buon fine, li alimento con pastiglie da fondo una al giorno, e zucchine sbollentate 2 volte la settimana. Tergo la temperatura intorno ai 23°. Forse il tuo problema sta o nei valori dell'acqua, o nella temperatura o magari sono ancora troppo giovani.
Sono esseri umani, bisogna creargli un ambiente favorevole ed avere pazienza, se farai tutto questo loro te ne saranno grati e ti daranno delle soddisfazioni.

P.S: Ho letto che a volte si stimola la deposizione con un cambio di acqua.

kawasakiz85
01-12-2011, 15:27
Sono esseri umani, bisogna creargli un ambiente favorevole ed avere pazienza, se farai tutto questo loro te ne saranno grati e ti daranno delle soddisfazioni.

Ma che dici :8: :-D:-D:-D
Il ventre incavato non è un buon segno, se il pesce non è in forma non si riproduce, come li alimenti?

marco.pasi
01-12-2011, 15:51
Forse mi sono spiegato male,
volevo dire che se non si riproducono evidentemente o l'alimentazione a l'ambiente (tana, valori acqua,ecc.) non sono ideali, questo è solo una mia opinione per la poca esperienza che ho.

kawasakiz85
01-12-2011, 15:56
Stavo scherzando :-)), quello che hai detto è corretto, scherzavo solo sul fatto che hai detto che sono esseri umani :-D:-D:-D

marco.pasi
01-12-2011, 16:04
Si hai ragione,
forse era meglio dire esseri viventi

RiccoH
01-12-2011, 16:46
Si di certo c'era qualcosa che non andava...i discus avevano i vermi intestinali non so se può essere che li attaccano agli altri pesci...oppure può essere semplicemente che dopo il parto era stressata e non mi mangiava...CNA ora dovrebbe essere tornato alla normalità ma non depone più...di nascondigli ce ne sono tanti xke ho molte piante due legni e un'anfora...
Come mangime alterno tetrapleco...e le pastiglie della shg corytabs non gli do zucchine o cose sbollentate per non sporcare troppo l'acqua...

kawasakiz85
01-12-2011, 17:27
Se la vedi in forma adesso meglio così
Per farla riprodurre devi simulare la stagione delle pioggie, metti acqua acida e ad una temperatura più bassa di un paio di gradi di quella che hai in vasca ora #70

RiccoH
03-12-2011, 12:25
Ce l'ho a 28 adesso.. per gli scalari se l'abbasso a 26 gli farà male?

kawasakiz85
03-12-2011, 12:31
A 28 gradi difficilmente avrai delle riproduzioni di ancistrus
Loro si riproducono fino ai 26 gradi, dopodichè stop
Questo è il motivo per cui difficilmente in estate si riproducono
Gli Scalari se non vuoi riprodurli stanno bene a 26 gradi, per la riproduzione è meglio 27#28 gradi

RiccoH
04-12-2011, 10:15
Perfetto ieri l'ho abbassata a 27, oggi di un altro grado tanto gli scalari sono ancora piccoli in caso per la riproduzione ci proverò in estate..ma una cosa che ho notato dei due ancistrus e' che il maschio cerca di inseguirla ma la femmina scappa non ne vuole proprio sapere...

kawasakiz85
04-12-2011, 12:39
Gli ancistrus vanno d'accordo solo ed esclusivamente nel momento del -ciuf ciuf-
Non aspettarti che siano affettuosi perchè non lo sono, li vedrai rincorrersi, ma essendo una coppia e col giusto litraggio i loro inseguimenti non portano mai a delle ferite o a dei veri scontri
Diciamo che il romanticismo non è il loro forte :-D:-D:-D:-D:-D
Preferiscono andare subito al sodo con le maniere forti :-D:-D:-D

RiccoH
16-12-2011, 01:25
Allora staremo a vedere...ma se inserisco un'altra femmina ci possono essere problemi??o comunque per l'accoppiamento e' inutile?non so se i maschi si accoppiano con più femmine...grazie ;-)

kawasakiz85
16-12-2011, 10:12
Il trio 1M+ 2F non lo vedo bene, avendo due femmine a disposizione il maschio starebbe sempre a covare, e quindi porterebbe ad un deperimento dell'individuo
Meglio la coppia #70

RiccoH
16-12-2011, 10:33
Perfetto allora continuo con la stagione delle piogge...;-)

Corydoras 98
22-12-2011, 23:27
scusate ma nella stagione delle piogge il ph scende ecc... ma per simularle magari con un tubo bucherelato "effetto pioggia" fuozionando come "areatore" il ph non sale?