Visualizza la versione completa : Grandissimo favore!!!!!!
ciao a tutti devo chiedere a tutto il forum un grosso favorone certo si intende pagando ma non ho scelta se voglio far maturare questo benedetto dsb visto che le rocce vive che ho comprato non contengono nessun animaletto ma solo alghe verdi e calcaree oggi ho spostato qualche roccia dall'altro acquario dove ci sono animaletti ma credo ormai che dopo un mese e mezzo forse sia meglio un innoculo di sabbia bella matura ricordo quando ho avviato il primo di acquario dopo poco il fondo era pieno ma il metodo di questo e' berlinese quindi come sapete la sabbia e' una spolverata e ad oggi di bentos non se ne vede piu' sul quel poco fondo sabbioso invece in questo dsb non muove niente sul fondo.........purtroppo so di chidere molto ma se qualcuno puo' mandarmi un po'di sabbia sarei veramente felice.
ALGRANATI
01-12-2011, 08:25
ma scusami.........ma non puoi aspirare un pochino di sedimento dall'altra vasca e metterlo nel dsb nuovo?? :1:
Redpin70
01-12-2011, 08:46
Ciao...senti io sono partito peggio di te...rocce praticamente morte, 130kg di sabbia che dicevano viva, e che invece non contneneve nulla...ho iniziato mettendo batteri ogni 3gg per i primi 15gg e nutrimento una volta alla settimana...da subito inserito 3 stelle e una decina di nassarius per smuovere il tutto, qualche inoculo di nutrimento batteri direttamente in sabbia e dopo 4 mesi è partito adesso , dopo 6 mesi ,c'è dentro di tutto...certo un pò lungo e non ti nascondo che iniziavo a preoccuparmi anche io....Quindi attenti con pazienza , vedrai che alla fine partirà!
ciao
:44:
Ciao e grazie per le risposte allora per quanto riguarda i sedimenti dell'altra vasca li ho messi sempre ieri insieme alle rocce I batteri li metto adesso provo a fare come dici te ma il punto e' la micro fauna bentonica come fa' a formarsi da sola? Ma il sistema puo' mantenersi senza questa fauna intendo se un dsb con pesci e coralli si mantiene senza ?
ci vuole tempo ....
vedrai che si formano da soli ..........
RobyVerona
01-12-2011, 19:55
Se hai anche una manciata di sabbia nella vecchia vasca sei più che a posto... Trasferisci quella :-) Poi armati di santa pazienza e vedrai che anche il tuo DSB partirà alla grande :-))
lupo.alberto
01-12-2011, 20:14
purtroppo la gestione DSB è una gestione zen: ha bisogno di tanta pazienza ma poi sa ripagarti abbondantemente......
Come già detto col DSB bisogna avere molta pazienza
Fortunatamente ne ho di pazienza e' che come ho detto nell'altro acquario dopo poco era pieno di questi animaletti qui niente allora un po' mi preoccupo ma se dite di aspettare allora aspetto ma ripeto la domande che ho fatto prima un dsb senza micro fauna può andare una volta popolato?
Vedrai che si popolerà .. Dagli tempo.. Se poi trovi qualcuno a Roma (siete parecchi) che ti da' qualche vermazzo tanto di guadagnato.. Raiderale ad es..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |