PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per puntini bianchi

Matty1184
30-11-2011, 22:08
ciao a tutti, nella mia vasca (200 lt) popolata da 3 pagliacci (2 clarki), un zebrasoma flavescens (chirurgo) e un zebrasoma di cui non ricordo il nome (Doris x intendervi) da alcuni giorni i 2 zebrasoma si sono riemiti di puntini bianchi.
mangiano regolarmente senza problemi, la temperatura è di 25°.
temo che il tutto sia iniziato dalla scorsa settimana quando ho installato le nuove luci in vasca.
potrebbe essere lo stess causato da questo cambiamento?
come posso intervenire x non creare danni a loro?
ho letto vari metodi, aglio, acqua ossigenata, temparatura più alta.... però è la prima volta che mi capita e volevo i vostri consigli...

GROSTIK
30-11-2011, 22:17
può essere stato anche un cambio di illuminazione ... anche se hai dei pesci (hepatus si chiama doris) non proprio adatti alla tua vasca .... se mangiano vai di vistamine ed aglio anche se io penserei seriamente a dar via almeno l'hepatus ;-) ....

Matty1184
30-11-2011, 22:22
si anche io ho pensato a un cambio di illuminazione...
ma l'aglio, come va somministrato? c'è chi dice a pezzetti, chi dice di spemere il succo, e in che quantità?

GROSTIK
01-12-2011, 09:29
spremilo nel succo ci bagni il mangime e aggiungi gocce di vitamine ...
oppure ci sino prodotti già pronti a base di succo d'aglio ;-)

Matty1184
18-12-2011, 20:55
AGGIORNAMENTO:
allora riepilogando 3 settimane fa avevo inserito in vasca un piccolo hepatus (4cm circa) che mi era stato regalato...
si è subito riempito di puntini bianchi... poi a sua volta lo zebrasoma... ho chiesto il vostro aiuto e ho iniziato a spremere aglio nel mangiare, mangiare ricco di vitamine...
nel frattempo ho chiesto al negoziante di fiducia dove era stato acquistato l'hepatus, esponendogli il problema... mi aveva detto che la cura che facevo era ottima, in più mi ha consigliato di inserire iodio&flourine della xaqua e una piccola pallina di cyano per precauzione... in quanto secondo lui erano parassiti (lui sostiene di non averne in vasca, però preciso che l'hepatus gli era stato consegnato il giovedì e ritirato il venerdì quindi ha stazionato un brevissimo tempo nella sua vasca).
Nel frattempo il clarky si è ricoperto di puntini, scolorito, respirazione accelerata e non usciva dalla rocciata.. alla fine poveretto è morto.
ho iniziato quindi la "cura" consigliata (una settimana fa).
il tutto sembrava migliorare, in quanto nessun pesce ad eccezione dell'hepatus aveva puntini bianchi.
ieri purtroppo l'hepatus si è riempito completamente di puntini bianchi, respirazione accelerata e purtroppo ora è morto.
ora chiedo, cosa può essere? secondo voi il tutto veniva dall'hepatus? (prima non ho mai avuto problemi).

GROSTIK
19-12-2011, 12:12
probabilmente (l'hepatus è particolarmente sensibile ...) è stato lui il portatore del parassita ...

davy180
19-12-2011, 13:26
Se l'hepatus gli era arrivato il giovedì sarebbe stato saggio aspettare almeno una o due settimane prima di acquistarlo, per dargli modo di ambientarsi, vedere se mangiava e come reagiva al trasporto essendo particolarmente delicato.

Sicuramente è stato lui a scatenare il problema in vasca, purtroppo è un pesce che va osservato molto attentamente prima di procedere ad un acquisto affrettato, lo stress dovuto ai vari cambiamenti (serra, negozio, casa tua) lo ha debilitato al punto di essere attaccato da cryptocarion, che ha poi trasmesso agli altri pesci della tua vasca.

pendragon18
19-12-2011, 13:42
Beh comunque la colpa è al 50 e 50 del negoziante e tua.... Purtroppo il parassita in questione è presente in tutte le vasche e i pesci più colpiti sono purtroppo gli acanturidi che sono di difficile ambientamento soprattutto l'hepatus. Quindi stress sopra stess che ha portato l'hepatus ad abbassare le difese immunitarie e quindi ad accogliere il parassita e diventare il portatore tanto da infettare anche gli altri che se si sono ammalati e sono morti non stavano un granché bene anche loro... Il negoziante invece non doveva darti un pesce che gli era appena arrivato !!!!! Poi un altro rimedio che potevi provare era quello di aumentare il movimento in vasca in quanto come accade in natura le correnti forti rendono difficile la possibilità che il parassita resti Attaccato alla pelle de pesce...

Sent from my iPad 2