PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione filtro interno

chopsuey
30-11-2011, 21:26
Ciao a tutti!!!!
Ho un acquario da 80 litri allestito ed avviato a settembre, con inserimento dei pesci da inizio ottobre. L'acquario è arredato con piante vive e con fondo a ghiaietta. Nell'acquario ho 3 guppy, 2 colisa, 3 neon, 1 ampullaria ed alcuni avannotti.
Ho un filtro interno a tre scompartimenti: quello centrale con cannolicchi, spugna blu e lana (dal basso verso l'alto) e negli altri 2 scompartimenti inuno la pompa e nell'altro il termoriscaldatore.
Da un pò di tempo a questa parte i guppy ed i neon si vanno ad infilare dietro allo scatolone del filtro rimanendo bloccati (proprio oggi mi è morto un neon che non è piu' riuscito ad uscire).
Il filtro è appoggiato bene al vetro con le ventose ma i pesci riescono ad entrare comunque in quello spiraglio di spazio che rimane sui lati del filtro.
Avrei deciso di sostiuirlo com uno di quei filtri interni compatti, però non sò nulla a riguardo.
Ad esempio che materiali filtranti anno dentro? La manutenzione ed i componenti che periodicamente verrebbero sostituiti sono costosi? E soprattutto, ora che il mio filtro è maturato all'interno dell'acquario se dovessi sostituirlo come dovrei fare? Cioè il nuovo filtro dovrà rifare tutto il ciclo di maturazione necessario a sviluppare batteri e quant'altro o c'è un sistema per poterlo sostituire senza danneggiare i miei pesci?
ps: nell'eventualità sapreste consigliarmi qualche modello buono?

Grazie!!!!

Jamario
30-11-2011, 22:53
Ciao, se cambi il filtro riusa i cannolicchi che avevi prima.. Di solito i materiali che accompagnano i filtri sono dichiarati nelle confezioni(spugne e cannolicchi di solito)... Secondo me conviene che prendi direttamente un bel filtro esterno che ti toglie ogni problema!
P.s. I neon vogliono valori diversi da poecilidi e colisa, e vanno in gruppo....

chopsuey
01-12-2011, 00:24
Un filtro esterno!!!!
Volevo evitare di metterlo, è vero che l'acquario avrà piu' spazio ma mi rimarrà l'imgombro di averlo fuori!!!
Sapresti consigliarmene qualcuno buono? Ce ne sono tanti e a prezzi differenti!!!!

chopsuey
01-12-2011, 10:38
Ho trovato questo filtro esterno della jbl!!!!

http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_jbl_acquario/107894

Sapete dirmi com'è!!!!!

Cursor
01-12-2011, 11:12
I jbl vanno bene in alternativa c'e' il pratiko 100 o il tetra ex 700 .... ovviamente ce ne sono anche di altre marche ma questi sono economici e vanno bene .

Guarda prima sul mercatino che qualcosa trovi di sicuro e risparmi molto :13: ....

Federico Sibona
01-12-2011, 11:23
Se vuoi passare ad un filtro esterno, niente in contrario, ma se vuoi un rimedio al tuo problema attuale prova a mettere un foglio di spugna, di spessore adatto ed opportunamente sagomato per aggirare le ventose, dietro al tuo filtro in modo da impedire il passaggio ai pesci ;-)

chopsuey
01-12-2011, 11:33
Potrebbe essere una buona soluzione quella del foglio di spugna!!!! Ci penserò grazie!!!!
Cmq mettere un filtro compatto o uno esterno sarebbe una buona cosa, sia per i pesci che avrebbero, anche se pur poco, piu' spazio e sia come bellezza dell'acquario, non si vedrebbe piu' quell'immenso scatolone!!!!
Eventualmente se dovessi sostituirlo, mi consiglieresti un filtro interno compatto oppure uno esterno. Per intenderci il filtro esterno può avere una maggiore capienza di uno interno compatto sia a livello di litraggio sia di componenti filtranti, ma non c'è il rischio che quello esterno sia troppo rumoroso oppure abbia delle perdite d'acqua?

Jamario
01-12-2011, 12:04
Se il filtro esterno gira bene non avrai di questi problemi, anzi ti faciliterà la manutenzione perchè non dovrai mettere le mani in vasca per quello... In ogni caso io ho un Pratiko e mi trovo bene, ma si parla bene anche della Eheim...

Federico Sibona
01-12-2011, 15:53
A meno che nel tuo filtro interno attuale ci sia un ingiustificato spreco di spazio, sconsiglierei di prenderne un altro interno di capacità più ridotta.
Quindi, secondo me, o metti un filtro esterno o tieni quello che hai con la modifica che ti ho detto. A parte l'ingombro in vasca, se ben progettati, i filtri interni non hanno grandi difetti ed hanno anche pregi ;-)

chopsuey
01-12-2011, 17:18
Ok grazie a tutti per i chiarimenti
Cmq ho deciso di prendere il filtro esterno della jbl di cui avevo messo il link sopra, mi sembra buono e abbastanza robusto, e costa relativamente poco, è in offerta a 80 €.

Grazie di tutto!!!
Ciao!!!