PDA

Visualizza la versione completa : nuovo nano e consigli

giorget
30-11-2011, 21:21
Ciao a tutti,

Sono Giorgio, da milano. Premesso che ho pregressa esperienza con marino berlinese puro ( ho avuto per diverso tempo una vasca da 250 che ho poi dovuto smantellare causa lavoro) e che mi sto reinteressando al marino dopo molti anni vorrei qualche consiglio da voi (magari son rimasto indietro) su quelle che sono le possibili nuove tecniche di gestione in particolare dei nano...

la vasca che sto allestendo e´cosi´composta:

30x30x40 h 36 lt
schiumatoio tunze 9002
plafo led 30x1 watt led + controller digitali separati blu - bianche direttamente in plafo
Rocce vive (direi un 5-6 kg? ?????)
vasca chiusa da vetro (tranne sotto la lampada) per evitare rabbocchi continui e dare un po´ di autonomia al sistema.
pompe di movimento tunze con controller

Vorrei quindi chiedervi quali siano eventuali altre cose o nuove tecniche di cui tener conto premesso che mi piacerebbe avere un acquario il piu´possibile stabile e non con ipermanutenzione come il vecchio 250 litri (a volte vado via anche per una settimana di seguito e mi aspetto funzioni senza particolari problemi)

vorrei allevare molli , qualche sps e un paio di minipesciolini

Saluti,

Giorgio
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo,

i dati tecnici della plafo sono di 1000 - 2500 lumen a seconda del dimmering

dr.jekyll
30-11-2011, 22:43
Per un solo pesce ci vogliono minimo 40 litri (netti) ma meglio se sono 50. Quindi ti dico da subito che pinnuti non ne puoi mettere.

Se non metti pinnuti lo schiumatoio è più dannoso che utile. Quindi allestisci con metodo naturale.

Metti 9 kg di rocce vive, niente sabbia e un ottimo movimento. 25/30 volte quello della vasca.

Ps. ti consiglio di comprare/costruire un osmoregolatore. Nel nano è molto importante rabboccare l'acqua evaporata

pirataj
01-12-2011, 01:44
Benvenuto da noi nanisti.

è bene non mettere mai pesci sotto i 40l, per vari motivi.
Adesso se come dici però tu hai già avuto una vasca quindi hai esperienza potresti in seguito vedere quando sarà matura e stabile se sarà possibile metterne uno piccolino senza rischiare di instabilizzare il sistema.

chiusa io non la farei l'evaporazioni la controlli con un semplice osmoregolatore autocostruito

camiletti
01-12-2011, 15:02
come già detto togli il coperchio,aiuta lo scambio gassoso
se non lo sai, il metodo naturale è come il berlinese ma senza lo skimmer, con cambi del 10% alla settimana
6 rocce vive vanno bne, delle fiji sono perfette...

Se fra due anni vorrAI MEttere un pesce se tutto andrà bene questi sono quelli che ti consiglio: Trimma cana, Trimma rubromaculatus, Trissogobius colini...
Sai già che specie di corallo vuoi mettere? :41:

fievel1990
07-12-2011, 19:17
secondo me parti molto bene, anche se io su quei litri metterei un po meno rocce perche poi non hai piu spazio, considera anche che quando compri animali di solito sono attaccati ad altra roccia. pesci ne meterei giusto uno anche se non e consigliato, ma ha anche un ottimo schiumatoio...

camiletti
07-12-2011, 19:43
veramente le rocce potrebbero essere troppe poche invece!
5 sono poche, 6 vanno bene, sono il minimo...
Il pesce va messo più avanti, quando la vasca sarà stabile...
come pesci ti posso consigliare, da mettere fra UN ANNO E MEZZO: trissogobius colini,trimma cana o trimma rubromaculatus...
scusa i pesci li ho già consigliati...
la questone delle altre rocce sono le basette, ma probabilmente se compri molli puoi staccarli dalla roccia e metterli ad un' altra attaccato con un elastico...
lps solo alcuni con le tronchesi...
coralliformari ( zoanthus e discosomi) compra la roccia, è difficile riprodurli...