PDA

Visualizza la versione completa : nuovo nano e consigli

giorget
30-11-2011, 21:21
Ciao a tutti,

Sono Giorgio, da milano. Premesso che ho pregressa esperienza con marino berlinese puro ( ho avuto per diverso tempo una vasca da 250 che ho poi dovuto smantellare causa lavoro) e che mi sto reinteressando al marino dopo molti anni vorrei qualche consiglio da voi (magari son rimasto indietro) su quelle che sono le possibili nuove tecniche di gestione in particolare dei nano...

la vasca che sto allestendo e´cosi´composta:

30x30x40 h 36 lt
schiumatoio tunze 9002
plafo led 30x1 watt led + controller digitali separati blu - bianche direttamente in plafo
Rocce vive (direi un 5-6 kg? ?????)
vasca chiusa da vetro (tranne sotto la lampada) per evitare rabbocchi continui e dare un po´ di autonomia al sistema.
pompe di movimento tunze con controller

Vorrei quindi chiedervi quali siano eventuali altre cose o nuove tecniche di cui tener conto premesso che mi piacerebbe avere un acquario il piu´possibile stabile e non con ipermanutenzione come il vecchio 250 litri (a volte vado via anche per una settimana di seguito e mi aspetto funzioni senza particolari problemi)

vorrei allevare molli , qualche sps e un paio di minipesciolini

Saluti,

Giorgio
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo,

i dati tecnici della plafo sono di 1000 - 2500 lumen a seconda del dimmering

dr.jekyll
30-11-2011, 22:43
Per un solo pesce ci vogliono minimo 40 litri (netti) ma meglio se sono 50. Quindi ti dico da subito che pinnuti non ne puoi mettere.

Se non metti pinnuti lo schiumatoio è più dannoso che utile. Quindi allestisci con metodo naturale.

Metti 9 kg di rocce vive, niente sabbia e un ottimo movimento. 25/30 volte quello della vasca.

Ps. ti consiglio di comprare/costruire un osmoregolatore. Nel nano è molto importante rabboccare l'acqua evaporata

pirataj
01-12-2011, 01:44
Benvenuto da noi nanisti.