Visualizza la versione completa : fondo per acquario
loky2004
30-11-2011, 20:58
ciao a tutti.
dopo vari studi sono arrivato alla conclusione (spero giusta), che i prodotti ada e elos sono i migliori.
a questo punto voi cosa mi consigliate.
ada: power sand special,acqua soil amazonia, tourmalin bc,penac w,penac p
elos: acqua 1, terra zero, bottom mineral,terra natural soil small.
ovviamente tutto per un iwagumi.
ovviamente se qualcuno ha una soluzione migliore è sempre ben accetta.
aspetto notizie grazie.
Ciao, quello che dici è vero ma all'inizio sono abbastanza ostiche nel raggiungere un equilibrio chimico-fisico... Piantuma subito se puoi e monitora costantemente i valori, in particolare pH e durezze... Se vuoi un fondo comunque performante ma anche "pronto subito" vai con la Flourite Seachem...
loky2004
30-11-2011, 23:04
che tipo di fluorite mi cosigli, e soprattutto devo usarla come fondo unico,
grazie per il tempo.
berto1886
30-11-2011, 23:10
è un fondo unico si!! la flourite prendi la classica oppure scegli il colore che più ti piace
scriptors
02-12-2011, 17:49
dopo vari studi sono arrivato alla conclusione (spero giusta), che i prodotti ada e elos sono i migliori.
sarebbe meglio dire che magari sono quelli che più si adattano alla tua tipologia di gestione (quindi tempi di dosaggio e manutenzione vasca ;-)) e tipologia di piante presenti
magari per un iwagumi userei del fondo meno grossolano della flourite normale #24
Secondo me, inutile dirlo, meglio un fondo unico ... anche se normalmente non si dovrebbero avere problemi di miscugli visto che non dovresti avere piante a stelo #24
loky2004
03-12-2011, 10:17
Ok finalmente ho trovato a Roma un rivenditore di seachem ultra fornito,e ho peso 7 sacchi di flurite black sand,e tutti fertilizzanti per la ferilizzazione avanzata.
Ora solo un dubbio a quanti cm metti le hql in 120 cm
Grazie
berto1886
03-12-2011, 20:01
... hai fatto spese grosse!!!
loky2004
04-12-2011, 19:16
ma quando metto la fluorite sotto devo mettere le tabs?
altra cosa che ne dite se sotto come base metto del lapillo vulcanico,serve o no?
posto due foto del mio 10 litri di prova
http://s12.postimage.org/bmtasrui1/IMG_0226.jpg (http://postimage.org/image/bmtasrui1/)
http://s12.postimage.org/5pu0pp2qx/IMG_0233.jpg (http://postimage.org/image/5pu0pp2qx/)
berto1886
04-12-2011, 22:00
no all'inizio le tab non servono per quasi un annetto dovresti essere apposto se non la lavi troppo... sotto non mettere niente metti solo la flourite ;-)
Berto per una volta non siamo d'accordo! O perlomeno sono d'accordo a metà! :-)) Secondo me le tabs(e solo loro) all'inizio sono importanti, soprattutto se si cerca l'acquario piantumato, perchè possiedono particolari composti(come colina, aa, ecc.) che si rivelano importanti nella radicazione e nell'attecchimento. Se non sbaglio ne servono una ogni 10 litri, ma ragiona comunque per difetto, così non esageri(es.: in un 35 litri mettine non più di 2-3)... Poi se ovviamente non si cerca il plantacquario spinto le flouriti mettono a disposizione da sole tutto il necessario... :-)
berto1886
05-12-2011, 01:21
mah... io avendola lavata sono stato apposto per 4 - 5 mesi (senza mettere le tab fertilizzando solo in colonna) e non ho avuto problemi (le piante a stelo poi le sradico una volta a settimana quindi no problem :-D )
scriptors
05-12-2011, 14:05
Berto, tu hai la flourite normale (e comunque dubito che possa ritenersi 'fertilizzata').
Ok finalmente ho trovato a Roma un rivenditore di seachem ultra fornito,e ho peso 7 sacchi di flurite black sand,e tutti fertilizzanti per la ferilizzazione avanzata.
Ora solo un dubbio a quanti cm metti le hql in 120 cm
Grazie
7 sacchi ?
I fertilizzanti magari potevi prenderli anche dopo
Metti le tabs nel fondo quando allestisci, per la fertilizzazione in colonna aspetta almeno 2 settimane dopo aver piantumato.
ps. il fondo non farlo più di 5cm ;-) (parte frontale anche 3cm e dietro a salire ma non esagerare)
Per la distanza delle lampada fai prima a guardare la zona illuminata, ma su questo tipo di lampade non so aiutarti #24
berto1886
05-12-2011, 14:54
è vero che è quasi inerte me le cryptocorine per i primi mesi sono campate solo con la flourite le tab gliele ho messe quando avevano cominciato a dare i primi segni di sofferenza in modo da non avere problemi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |