Entra

Visualizza la versione completa : sale, sale, sale, ma che voglia di arrivare...

ddamora
25-02-2006, 16:12
sto finendo la confezione da tanti kg di sale, finalmente!
son contento perchè nn sono soddisfatto.

prima di questo avevo l'istant ocean e non mi dispiaceva affatto.

contando che lo compro in un centro abbastanza grosso, ma fornito delle marche pù comuni e magari meno pregiate, voi che cosa mi consigliate?
eventualmente è meglio miscelare i due sali passando poi ad usare solo il nuovo?

graz!

fappio
25-02-2006, 18:35
ddamora, no passa tranquillamente all'altro...se hai invertebrati io comunque comprerei un sale arricchito

Grumpy
25-02-2006, 21:30
io comunque comprerei un sale arricchito

Quoto.
Io uso Reef Crystals che è Istant Ocean arricchito, per te potrebbe esseere una soluzione interessante visto che ti trovi bene con IO.
Qui tutti parlano benissimo di Preis e Tropic Marin Pro Reef, non ho conoscenza diretta ma quando finirò il mio ne proverò almeno uno.

mariobros
25-02-2006, 21:40
Qui tutti parlano benissimo di Preis e Tropic Marin Pro Reef

sicuramente ma per quello che costano vanno bene per un nano, usandone poco ogni cambio, ma per chi fa dei grossi cambi è meglio uno buono ma economico. io uso il 'red sea' e mi trovo bene, anche con il 'reef crystal' mi trovavo bene ma costava un po di piu

firstbit
25-02-2006, 23:41
la scelta del sale è una cosa abbastanza complicata in effetti e, soprattutto, richiede un po' di occhio per controllare poi la salute degli animali e le loro reazioni!

Per le confezioni grandi mi trovo d'accordo con te.... non le sopporto... ho fatto una volta l'errore di comprarne una e non solo non finiva più ma, alla fine, ha cominciato anche a darmi problemi di fosfati :-(

Lorenzo Viganò
26-02-2006, 00:40
Ho usato preis, adesso sto impiegando il tropic pro reef, per me sono ottimi entrambi.
Ciaooooooooooo

ddamora
28-02-2006, 10:50
grazie ragazzi,
oggi vado e vediamo cosa si trova.
sperando che non sia costretto a prendere le confezioni formato famiglia!

firstbit
28-02-2006, 15:27
guarda io son convinto che sia meglio un sale scadente che ti dura 3 mesi che non uno di ottima qualità che ti porti dietro per un anno... alla fine rischi di fare più casini che altro! ;-)

leletosi
28-02-2006, 19:49
per il nano vanno adoperati sali ottimi in valori di oligoelementi.....

preis e tropic marin sono ottimi. IO e reef cr. molto buoni ma non a livello dei precedenti per l'allevamento di specie difficili quali sps.

per i nano poco esigenti diventano ottimali gli ultimi 2 menzionati viste le scarse esigenze di calcio e magnesio.

resta che per i nano le confezioni sono da preferire piccole, subito immesso il sale in un bel secchio capiente e con chiusura ermetica. evitate come la peste i cartoni del preis o le buste dell'IO. provar x credere.

inoltre il consiglio supremo.....mai usare lo stesso sale 2 volte. rotazione signori, rotazione :-))

firstbit
28-02-2006, 20:20
rotazione signori, rotazione :-]

giro giro tondo casca il mondo... ok scusate non ho resistito :-)) #12

tornando seri ( #13 ) quanto detto da lele è assolutamente vero. più spesso cambiamo e più sono le possibilità di inserire in vasca elementi equilibrati fra loro ;-)

R@sco
28-02-2006, 21:19
purtroppo io ho fatto l'errore di gioventù di comprare una confezione da 20kg dell'Aquamedic.......purtroppo nel cartone...... #09

...ho spostato tutto il sale in un scchio di quelli della spazzatura...con coperchio su...ma...spero tanto che nn gli succeda nulla..... :-(

lele firast......voi dite di fare un cambio un sale e all'altro cambio un sale diverso giusto??....e se uno li mischiasse????

leletosi
28-02-2006, 21:21
no no oscar....hai capito diversamente.....

quando finisci una confezione cambi marca.....non devi avere due marche contemporaneamente.

mischiarli a mio parere è una razzata.... :-))

cambiar sale quando finisci la confezione invece è molto rock.....

ti fai i tuoi 4-5 mesi con un sale, poi cambi marca.

chiaro?

R@sco
28-02-2006, 21:28
perfetto lele.....capito tutto!!!

cmq nn fate la ******* di comprare un cartone enorme!!!!! ;-)

firstbit
28-02-2006, 22:29
mischiarli bho... mai provato ma non so quanto possa essere utile ;-)