Visualizza la versione completa : Aiuto popolazione prima vasca
Salve, è quasi una settimana che ho avviato la mia vasca, una askoll pure xl, tra fondo e allestimento ho un netto di 85L, mentre i valori dell'acqua sono ph8, gh e kh 11, temp 24/25°C. So che devo ancora aspettare per poter iniziare a mettere qualcosa in vasca...però sto cercando di farmi un'idea su cosa inserire e speravo che qualcuno potesse consigliarmi :)
DjFattanzo
30-11-2011, 22:59
Se è il tuo primo primo acquario inizierei con qualcosa di semplice ma allo stesso tempo che può darti tante gioie. Prenderei un gruppetto di corydoras come gli aneus, un gruppetto di 5-6 tutti dello stesso tipo (questo è importante perchè sono pesci di gruppo). E poi puoi mettere dei poecilidi come guppy o portaspada. Questi poi li potrai riprodurre facendo esperienza e avendo tante soddifazioni! Questi ultimi si mettono nel rapporto 2-3 femmine per ogni maschio perchè sono abbastanza prolifici e i maschi corrono sempre dietro alle femmine..... In più aggiungi qualche lumaca tipo ampullaria o neritina che ti aiuteranno un po' contro le alghette in vasca e allo stesso tempo sono belle da ammirare!
Un ultimo appunto: io abbasserei un po' il kh che ti si dovrebbe abbassare di conseguenza un po' anche il ph.
Invece potrebbero entrare 2 altispinosa, insieme a qualche otocinclus e corydoras?
La tua è una bella idea, i portaspada non li conoscevo! :1:
DjFattanzo
01-12-2011, 22:58
Gli altispinosa io non li ho mai avuti, ma se non hai mai avuto un acquario io non inizierei con dei ciclidi nani che necessitano di una maggior esperienza nel settore e dei valori di acqua decisamente diversi da quelli che hai.
Gli otocinclus puoi invece metterne un piccolo gruppetto di 4-5. Ma abbassa come ti dicevo nel primo messaggio il ph verso il 7.5.
Potresti mettere anche dei black molly se ti piacciono...
Gli altispinosa da quando li ho visti mi fanno impazzire :6: e con i valori della mia acqua dovrebbero star bene, da seriouslyfish.com pH Range: Mikrogeophagus altispinosus - Bolivian Rams are fairly adaptable and can live between pH 6 and pH 8. Hardness: Again, due to adaptability, anywhere from 3 to 12°dH.
DjFattanzo come mi hai consigliato penso di abbassare il ph a 7.5 o se possibile anche a 7 però con la CO2, siccome voglio continuare a riempire la vasca di piante, però non ho esperienza con il suo utilizzo!
Anto86, i black molly mi piacciono, però credo che nella mia vasca sarebbero un pò anonimi siccome ho già il fondo scuro e loro sono neri...
Anto86, i black molly mi piacciono, però credo che nella mia vasca sarebbero un pò anonimi siccome ho già il fondo scuro e loro sono neri...
:-D si e poi comunque diventano grossini #23
Gli otocinclus è meglio non inserirli con quei valori,soprattutto in acquari non maturi da molto tempo,dato che sono molto delicati e sono esemplari di cattura.Infatti sono già in pochi quelli che prendendone,per esempio,4 esemplari,riescono a farne sopravvivere un paio...Per tenere a bada le alghe vanno bene,come ti è stato già consigliato,neritine e ampullarie,e oltre puoi inserire un ancistrus!
Io non metterei un Ancistrus sotto i 100 litri, è molto aggressivo verso altri pesci di fondo come i Corydoras.
Sarebbero più indicati forse i gamberetti, come le caridine.
Io non metterei un Ancistrus sotto i 100 litri, è molto aggressivo verso altri pesci di fondo come i Corydoras.
Sarebbero più indicati forse i gamberetti, come le caridine.
Hai ragione...Io sono costretto a metterli in ogni vasca perchè si riproducono,ma ho notato che da quando gli ancy sono più cresciutelli e quindi più aggressivi,i cory sono sempre spaventati e si riproducono più raramente...>:-(
jackrevi
04-12-2011, 16:31
secondo me in 100l ci sta.... io ne ho uno in 65l con dei cory e non si danno nessun fastidio.. ora sto allestendo un rio 240 dove gli ancystrus diventerennano 3-4...
Daje co sto ancistrus in 100l :-D
In base a come mi ero documentato l'ancistrus l'avevo scartato proprio per le dimensioni che raggiunge da adulto e siccome per essere a loro agio hanno bisogno di essere in gruppo di almeno 5-6 esemplari...perciò stavo chiedendo per gli otocinclus, però non sapevo della loro "fragilità" come detto da Gerrix, quindi penso che come pesci da fondo metterò solo qualche corydoras nel caso affiancato da un pò di neocaridine :1:
Invece tornando sul Mikrogeophagus Altispinosus....nessuno ha avuto esperienze dirette e saprebbe darmi qualche informazione in più?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |