PDA

Visualizza la versione completa : Anubias Barteri var. Barteri

Angelo91
30-11-2011, 19:33
In questi giorni mi arrivano 3 di queste piante:

-Anubias Barteri var. Barteri

Tra le schede che ci sono non ho trovato proprio questa, quindi chiedo a voi qualche info..
Sul sito dove le ho acquistate c'e scritto ciò:

Famiglia:

Araceae

Dimensioni:

Altezza 20-35 cm

Nigeria Sudorientale, Camerun,Guinea Equatoriale (Bioko)

Valori Dell'acqua:

Temp. 22/28°C; Ph 6,5/7,5; Adattabile a tutti i valori di Gh e Kh

Moltiplicazione:

Per getti laterali o dividendo il rizoma

Luce:

Zone ombrate o bassa intensità di luce

Caratteristiche:

Pianta palustre a crescita lenta robusta e facilmente adattabile che si adatta bene sia alla coltivazione emersa che sommersa.

Il rizoma, per evitare che si rompa o che muoia, deve rimanere fuori dal substrato o deve essete attaccato a tronchi, rocce o arredi dell'acquario.

E' facile in acquario vedere fiori di questa pianta, una spiga bianco gialline avvolta in una foglia verde con i bordi bianchi.

Necessita di una bassa fertilizzzazione sopratutto a base di ferro bivalente chelato e manganese per evitare l'apparire su foglie vecchie macchie gialle (clorosi).

Grazie alle sue foglie robuste e coriacee non viene solitamente mangiata da pesci fitofagi e pertanto è molto indiacata per acquari con ciclidi.

Questa varietà presenta piccioli e foglie marroni, le lamine fogliari invece possono presentarsi leggermente bollose.

La facile coltivazione ed adattamento di questa pianta la rendono ideale per neofiti.

-Adesso io mi chiedo illuminazione quante ore? Cosi vado a programmare il Timer...

-Devo comprare fertilizzante?

Johnny Brillo
30-11-2011, 21:14
Le anubias non hanno bisogno di fertilizzanti e neanche questa, sono molto lente nella crescita mettono circa una foglia al mese. Va legata a rocce o legni, puoi metterla anche sul fondo ma fai in modo che il rizoma resti fuori altrimenti tende a marcire. Se hai appena avviato l'acquario parti con sei ore di luce e poi aumenti di mezzora alla settimana fino ad arrivare al fotoperiodo desiderato (tra le 8 e le 10 ore).
Se hai solo quella pianta in vasca ti consiglio di mettere anche qualche pianta a crescita rapida.

Angelo91
01-12-2011, 00:47
Grazie Johnny, in settimana dovrebbero regalarmi qualche altra pianta...
Ma come mai mi consigli di metterne qualche altra a crescita rapida?
Secondo le mie esigenze questa e perfetta, poco esigente ed dato che cresce lenta non ha bisogno di potature spesso...

Johnny Brillo
01-12-2011, 01:11
Perchè piante come le anubias assorbono pochi nutrienti proprio per la loro crescita lenta.
Se metti piante tipo ceratophyllum ti mangiano dall'acqua nitrati e fosfati che sono la prima causa di alghe. Poi dipende anche dalla luce che hai, ma il ceratophyllum dovrebbe farcela in un pò tutte le situazioni.

Angelo91
01-12-2011, 01:26
Perchè piante come le anubias assorbono pochi nutrienti proprio per la loro crescita lenta.
Se metti piante tipo ceratophyllum ti mangiano dall'acqua nitrati e fosfati che sono la prima causa di alghe. Poi dipende anche dalla luce che hai, ma il ceratophyllum dovrebbe farcela in un pò tutte le situazioni.

Il ceratophyllum me lo dovrebbe regalare silverhand questa settimana. :1:

Johnny Brillo
01-12-2011, 01:41
Ok perfetto già con quello dovresti essere a posto. Vedrai quanto cresce.....