PDA

Visualizza la versione completa : numero di pesci da inserire in un lido 120

Danixx
30-11-2011, 18:46
salve,ho deciso di comprarmi un juwel lido 120,è il mio primo acquario e vorrei delle delucidazioni.Questo acquario è lungo 60 cm,gli stessi di un qualunque acquario di 60/70 litri,la differemza è che il lido è alto 58 cm,volevo chiedervi cosa cambiava dal punto di vista dei pesci che potevo inserire? Essendo molti più litri potevo inserire piu pesci? Oppure siccome la lunghezza non è elevata il numero di pesci che potevo inserire rispetto a una vasca da 70 lt con la stessa lunghessa è uguale

jackrevi
30-11-2011, 18:52
dipende dai pesci che vuoi mettere... hai già qualche idea?

Danixx
30-11-2011, 19:25
no veramente niente di niente come idea,mi piacerebbero però pesci non molto piccoli e di colori vivaci,ancora non so niente di pesci perchè come ti ripeto sono nuovo in questo campo :)

RUBY
01-12-2011, 01:52
Guarda che in 120 litri puoi mettere solo pesci piccoli eh...

cubitalo
01-12-2011, 08:24
Per i pesci non molto piccoli, come vuoi tu, ti serve un acquario dai 200l in su.
Non so che pesci hai in mente, ma ti conviene prima di comprare acquario e quant'altro, pensare bene a quello che vuoi ottenere, leggiti le schede degli animali che ti interesano e poi potrai decidere l'acquisto da fare.

Agro
01-12-2011, 08:37
Il problema che può sorgere con gli acquari a forma cubica è che i pesci si hanno tanti litri ma hanno poco spazio per il nuoto lineare rispetto ai classici acquari a forma di parallelepipedo orizzontale.
Scegli prima che pesci vuoi e poi scegli la vasca.
Vai farti un giro per i negozii o guarda le schede dei pesci, cosi vedi cosa ti piace.

Danixx
01-12-2011, 16:31
ragazzi per pesci piccoli intendo i neon,per pesci non molto piccoli intendo scalari,discus e via di seguito...sono 120 litri e 61 centimetri mica pochi ,di certo non posso metterci pesci di 15 centimetri e neanche una trota dentro,ma di pesci di 5 6 7 centimetri mi accontento,la vasca la sto sceglieno per questo che faccio queste domande.

cubitalo
01-12-2011, 17:53
Ma, scusa, gli Scalari crescono tantissimo e i Discus ancora di più, non sono per niente considerati pesci piccoli ne medi.
Hai letto le schede?

jackrevi
01-12-2011, 18:51
Ma, scusa, gli Scalari crescono tantissimo e i Discus ancora di più, non sono per niente considerati pesci piccoli ne medi.
Hai letto le schede?

quoto.... scusa se no per te un pesce grande deve essere di 1 m?? :13:

Agro
01-12-2011, 19:03
Non e detto che un pesce piccolo sta in una vasca piccola, tu si hai 120 litri ma e un 60 cm, i pesci devono aver spazio per nuotare in orizzontale, i neon sarebbero un po sacrificati.

cubitalo
01-12-2011, 21:10
Non e detto che un pesce piccolo sta in una vasca piccola, tu si hai 120 litri ma e un 60 cm, i pesci devono aver spazio per nuotare in orizzontale, i neon sarebbero un po sacrificati.

Appunto, non per forza la misura in centimetri dei pesci è direttamente proporzionale alla lunghezza della vasca.

Danixx
01-12-2011, 22:57
ragazzi ho letto che molti hanno messo 2 discus in questo genere di acquario e vivono benissimo...mmm a chi dar retta?A chi pensa di sapere o a chi ha provato??mmm

cubitalo
01-12-2011, 23:14
Di entrarci certo che ci entrano, ma non ci stanno nelle migliori condizioni.
Qua diamo dei consigli per acquariologia consapevole.

carpakoi
02-12-2011, 00:25
dani pure io ho messo un sacco di pesci nell'acquario ma non e la cosa piu giusta da fare , in un 60cm ci va pure un oscar ma lo fermi tipo box , ma e anche vero che io mi sono stabilito un obbiettivo , di arrivare dopo 6 mesi o poco piu a 400 - 500 litri , spero di fare il prossimo passo tra 3 mesi passando ad un 400litri ,forse e piu una giustificazione non saprei dirti ma se non faccio una vasca di almeno 400 litri i miei pesci rossi li metto nel lago laceno

Anto86
02-12-2011, 08:16
.sono 120 litri e 61 centimetri mica pochi

:-D Allora chi ha vasche da 150cm lunghe e 400l cos ha un oceano? :-D
Il tuo acquario non è adatto ne agli scalari ne tantomeno ai discus...potresti optare per una coppia di ciclidi nani..o fare un acquariodi comunità con qualche platy o black molly o guppy... non i neon che hanno bisogno di vasche lunghe per il nuoto..come pesci di fondo potresti mettere 4 o 5 corydoras..tutti della stessa specie ovviamente ;-)

Danixx
02-12-2011, 15:50
vorrei farvi una domanda la quale risposta per voi potrebbe essere un po banale,ma cosa succede se come ho detto metto una coppia di discus in questo genere di acquario?i pesci potrebbero morire?

Anto86
02-12-2011, 16:30
I pesci non crescerebbero e comunque non del tutto, si stresserebbero in cosi poco spazio si ammalerebbero e alla fine...penso ci arrivi da solo...