Entra

Visualizza la versione completa : Menù settimanale

ricciox
30-11-2011, 18:16
Attualmente il mio acquario è così composto:
2x ancistrus
6x corydoras
15x cardinali
5x scalari

Il negoziante mi ha consigliato:
2 volte al giorno 1 punta cucchiano da caffè di Dr.Bassleer Biofish Food Garlic
1 giorno sì e uno no 2 pastiglie Tetra Plecomin
Non penso sia l'ideale e sicuramente poco varia.

Vorrei usare monomarca e ho pensato alla Sera, consultando il sito e il die-cd sono arrivato a questo risultato:
ancy
Sera Flora
Sera Vipagran
Sera Spirulina tabs
Sera Plankton tabs
Sera Wels-chips
cory
Sera San
Sera Viformo
Sera Plankton tabs
Sera O-nip FD-mix
Sera FD tubiflex
Sera Vipachips
cardinali
Sera San
Sera Vipagran baby
Sera O-nip FD-mix
Sera FD tubiflex
Sera FD krill
Sera Granulat menù
scalari
Sera Vipan
Sera GVG-mix
Sera Vipagran
Sera Discus granulat
Sera FD larve rosse di zanzara
Ora...oltre al fatto che i prodotti sono tanti e oltre alla spesa finirebbe in vasca più mangime del necessario, qualcuno può darmi una mano a scremare la lista e fare una dieta divisa per giorni?

Luca_fish12
30-11-2011, 20:10
Alla faccia, deve essere bello grosso l'acquario per quei pesci! :-)

Ma come mai vuoi usare tutti mangimi di una marca sola?
Una buona dieta è composta da mangime congelato (se possibile anche il vivo), liofilizzato, secco e vegetale (molto importante). E un giorno di digiuno completo a settimana farà bene a tutti! :-)

Detto questo, la cosa ottimale e variare il più possibile tipologia di mangime, se possibile usa anche le tavolette e/o i blister congelati che sono molto migliori rispetto aimangimi secchi!

Se vuoi usare marche differenti ti posso consigliare il granulare della BluLine e della Elos, le pastiglie da fondo Sera, il liofilizzato della Shg e tante verdure fresche preparate in casa come zucchine, piselli e spinaci! ;-)

berto1886
30-11-2011, 23:07
quoto io consiglio anche il surgelato... posta la dimensione della vasca :-)

ricciox
30-11-2011, 23:15
101x41x53=190L lordi
dovrebbe essere 148L netti
------------------------------------------------------------------------
per il momento la dieta del negoziante va bene?

berto1886
30-11-2011, 23:20
5 scalari sarebbero troppi! almeno che tu non stia aspettando il formarsi di una coppia ne devi levare 3.... la dieta solo con sera è troppo monospecifico e soprattutto ci sono mangimi più di qualità ;-) inoltre come già detto sarebbe meglio somministrare anche del liofilizzato, del surgelato e se ne hai la possibilità anche del vivo ;-)

ricciox
30-11-2011, 23:45
5 scalari sarebbero troppi! almeno che tu non stia aspettando il formarsi di una coppia ne devi levare 3....
hai colto nel segno, sto aspettando la coppietta

il granulare del dr.bassleer che è arricchito con aglio non va bene?
intendete questi?
granulare Blu Line (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=51_92&products_id=3102&osCsid=8b97c90f194f3282519d408ba5eea056)
granulare Elos (http://www.aquariumline.com/catalog/elos-alimento-granuli-specifico-pesci-piccola-media-taglia-100ml-peso-40gr-p-8945.html)
pastiglie Sera (http://www.aquariumline.com/catalog/sera-spirulina-tabs-pastiglie-p-299.html)
liofilizzato Shg (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=51_52&products_id=244&osCsid=8b97c90f194f3282519d408ba5eea056)
surgelato/vivo di che tipo?

berto1886
30-11-2011, 23:48
si beh il granulare dr.bassleer va bene ;-) i cibi postati vanno bene ;-) per il surgelato vai di artemia, tubifex, misys, chironomous... per il vivo o artemia (è un pò laboriosa), anguilloile dell'aceto o le dafnie (quelle più semplice)

ricciox
30-11-2011, 23:54
ok grazie 1000 per l'aiuto...ma già che ci siamo come compongo la dieta settimanale?
lun, mar, mer, gio, ven, sab, dom

il mangime elencato va bene per tutti i pesciotti che ho in vasca?

berto1886
30-11-2011, 23:56
beh guarda io vado a caso :-D per il resto si vanno bene per tutti ;-)

ricciox
01-12-2011, 00:00
ok...grazie ancora, sei stato esauriente e tempestivo
vado a farmi una cultura sul vivo!!!

berto1886
01-12-2011, 00:24
di niente ;-)

ricciox
01-12-2011, 12:18
5 scalari sarebbero troppi! almeno che tu non stia aspettando il formarsi di una coppia ne devi levare 3....
hai colto nel segno, sto aspettando la coppietta

il granulare del dr.bassleer che è arricchito con aglio non va bene?
intendete questi?
granulare Blu Line (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=51_92&products_id=3102&osCsid=8b97c90f194f3282519d408ba5eea056)
granulare Elos (http://www.aquariumline.com/catalog/elos-alimento-granuli-specifico-pesci-piccola-media-taglia-100ml-peso-40gr-p-8945.html)
pastiglie Sera (http://www.aquariumline.com/catalog/sera-spirulina-tabs-pastiglie-p-299.html)
liofilizzato Shg (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=51_52&products_id=244&osCsid=8b97c90f194f3282519d408ba5eea056)
surgelato/vivo di che tipo?

Scusate ancora l'insistenza, ma stavo per fare l'ordine online e mi sono accorto di aver sbagliato (il Blue Line citato non è granulare ma pastiglie da fondo) e ho dimenticato di chiedere ancora qualcosa...faccio prima a chiedervi quale: granulare Blue Line, granulare Elos, pastiglie Sera, liofilizzato SHG?
Io ho individuato (ma non vorrei fuorviare): Blue Line Grade Basic Advanced 58 e Elos SV1.
Indeciso su Sera Sprirulina tabs o Sera Viformo.
Il liofilizzato SHG c'è di artemia, krill, tubifex e chironomus
Sabato vado al negozio per il surgelato/vivo

Luca_fish12
01-12-2011, 12:46
Di granulare potresti prenderne solo uno, io li uso entrambi quelli della Elos e della BluLine, ma devo dire che preferisco quello della BluLine (tutta la linea in realtà è un passo avanti secondo me) :-)

Per le pastiglie sera quelle che hai detto sono diverse, quelle viformo sono più accettate dai corydoras, che potrebbero invece fare qualche "capriccio" nel mangiare quellle vegetali (anche se fanno molto bene e devono far parte della dieta comunque) :-)

Riguardo al liofilizzato io comprai (poi l'ho sostituito con il vivo e il congelato): daphnie, tubifex e bloodworm.
Trovai anche un fioccato a base di artemia che i pesci sembrano gradire molto!

ricciox
12-12-2011, 23:18
allora...mi sono procurato il mangime e vorrei programmare il menu, tipo:
lunedì
mattina
granulare Blue Line Grade Basic Advanced 58
pomeriggio
liofilizzato SHG Tubifex
pastiglia Sera Viformo tabs
pastiglia Sera Spirulina tabs

martedì
mattina
granulare Elos SV1
pomeriggio
liofilizzato SHG Artemia

mercoledì
mattina
pomeriggio
liofilizzato SHG Chironomus

giovedì
mattina
granulare Elos SV1
pomeriggio
liofilizzato SHG Tubifex

venerdì
mattina
pomeriggio
surgelato Ocean Nutrition Artemia

sabato
mattina
granulare Elos SV1
pomeriggio
liofilizzato SHG Chironomus

domenica
digiuno

Luca_fish12
12-12-2011, 23:20
Va bene, se in futuro avrai la possibilità di comprare anche il congelato o il vivo sarà ancora meglio!

Mi raccomando piccole dosi visto che sono molti mangimi differenti! :-)

ricciox
12-12-2011, 23:38
In negozio hanno il surgelato della Ocean Nutrition e ho comprato l'artemia.
Di pastiglie ne darei una per tipo ogni sera.

Luca_fish12
12-12-2011, 23:42
Scusa, ho letto ora la riga del venerdì pomeriggio!

Potresti anche dare il surgelato 2 volte a settimana, magari martedì e venerdì! ;-)

Per le pastiglie una per tipo al giorno va bene, ora mi rileggo però i pesci che avevi perchè non li ricordo tutti!
Potresti integrare ulteriormente la parte vegetale e vitaminica con delle verdure! i pesci in generale e soprattutto gli ancistrus ringrazieranno! ;-)

prova con le zucchine, i cetrioli e i piselli magari!

Maratoneta73
13-12-2011, 00:16
Scusate se mi intrometto ma volevo chiedervi info sul surgelato, io ho comprato (della Ocean Nutrition) il Bloodworms che sono le larve rosse di zanzara e le hanno gradite gli scalari, ma gli ancistrus non vogliono nè zucchine , nè piselli sbollentati perchè?

Luca_fish12
13-12-2011, 00:21
Hai provato a dare le zucchine poco prima dello spegnimento delle luci? gli ancistrus sono pesci notturni per cui magari di giorno se ne stanno tranquilli a riposare (in realtà dopo un po' si abituano e anche a luci accese sono attivi)...

Comunque prova a lasciarle in acquario una giornata (notte compresa) e il giorno dopo vedi se sono ancora intatte! E' strano che gli anci non mangino la verdura...(a me la gradivano anche gli scalari a dir la verità)

Maratoneta73
13-12-2011, 01:09
Guarda io faccio delle fettine di 6mm e le bollisco, ti garantisco che finiscono vicino al tubo di ripresa del filtro e non vengono toccate

Luca_fish12
13-12-2011, 01:42
Capisco...è strano, di solito gli ancistrus sono ghiotti di verdure...

Come li hai nutriti fino ad ora?

Magari fai le fettine più spesse e mettile sul fondo, appena si spengono le luci (o poco prima) e la mattina dopo vedi se se le sono mangiate...prova così! :-)

Maratoneta73
13-12-2011, 02:16
Ok questa notte provo così
Grazie

berto1886
13-12-2011, 21:27
allora come è andata??

ricciox
16-12-2011, 17:19
Trovo serie difficoltà con il liofilizzato...
Mercoledì ho dato l'artemia: cubetto direttamente in acqua galleggiava e non se lo filavano, allora ho provato ad attaccarlo al vetro ma non rimaneva attaccato e si spappolava tornando in superficie. Hanno mangiato qualcosina ma dopo 10 minuti ho dovuto togliere un bel pò di resti.

Ieri ho dato chironomus: dopo averla lasciata in ammollo per almeno 15 minuti in un bicchiere con acqua dell'acquario, l'ho messa in vasca ma galleggiava. Ne hanno mangiato un pò e ogni tanto facevano difficoltà a sputarlo fuori. Dopo 10 minuti ho dovuto togliere un pò di resti.

Non voglio pensare a cosa mi capiterà quando somministrerò tubifex

berto1886
16-12-2011, 20:20
no... il cubetto lo devi sbriciolare in acqua... così com'è e difficile che lo mangino e tra l'altro secondo me è anche troppo! i chironomous erano surgelati??

ricciox
16-12-2011, 20:43
liofilizzato.
sbriciolare? ma se lo sbriciolo affonda?
dopo le difficoltà ho letto qualche articolo e dicono di reidratare ma la versione della siringa è un pò complessa
in effetti un cubetto mi sembrava un pò troppo

berto1886
16-12-2011, 21:18
sbriciolalo fidati ;-)

Luca_fish12
16-12-2011, 23:59
Io ne uso una piccola parte del cubetto, tutto è veramente troppo (a meno che non hai un grande acquario pieno di pesci grossi)!

Se non ti si appiccica al vetro o provi a cambiare lato (a volte solo qualche lato si attacca bene) oppure come dice Berto sbriciolalo così i pesci mangeranno i pezzetti più facilmente!

Se posso chiedere, cosa è che non ti è chiaro o è complesso dell'uso della siringa?

blackstar
17-12-2011, 16:52
ciao io quando ho dato i chironomus per la prima volta non se li sono filati più di tanto, più che altro a me non galleggiano... forse non aspetto abbastanza per scongelarli?
cmq adesso li divorano tempo zero e glielo devo dare in due battute sennò alcuni non riescono a mangiarli
ci vuole costanza all'inizio schifano un pò tutto....

Luca_fish12
17-12-2011, 16:56
Blackstar i cibi congelati affondano infatti! :-)
Prima si parlava del liofilizzato, che invece galleggia! ;-)

I chironomus sono ottimi, magari i pesci si sono dovuti abituare! Mi raccomando ricordati di sciacquarlo molto bene dopo che lo hai scongelato, anche con un colino sotto acqua corrente perchè ci sono parecchie sostanze inquinanti nel cibo congelato! :-)

blackstar
17-12-2011, 17:07
grazie del consiglio luca...si mi sono accorta che i chironomus sono la cosa che apprezzano di più, ma devo dire che anche le altre cose che gli do le mangiano senza difficoltà, nonostante io abbia pesci come le boraras con bocche molto piccole

cmq io con le artemie liofilizzate sbriciolate non ho problemi.... mi galleggiano all'inizio ma dopo un pò vanno anche sul fondo

berto1886
17-12-2011, 23:09
se vuoi che affondano più velocemente basta inzupparlo ;-)

Maratoneta73
18-12-2011, 00:04
Ho provato a mettere la zucchina prima di spegnere la luce e al mattino nè era rimasta pochissima, quindi questa sera ci riprovo.
Per quanto riguarda il surgelato anche i miei scalari lo adorano ma gli dò le larve di zanzara solo 2 volte la settimana

blackstar
18-12-2011, 13:15
se vuoi che affondano più velocemente basta inzupparlo

no no mi va bene che stia in superficie... non ho pesci da fondo
Per quanto riguarda il surgelato anche i miei scalari lo adorano ma gli dò le larve di zanzara solo 2 volte la settimana

anche io 2o 3 volte ma integro sempre con un pò di mangime in scaglie (ormai lo finisco poi prenderlò i granuli)

berto1886
18-12-2011, 20:10
ah beh i miei scalari adorano l'artemia! i tubifex li schifano un pò ma piano piano mangiano anche quelli