PDA

Visualizza la versione completa : consiglio inserimento scalari "nuovi"..

FedeAsR
30-11-2011, 17:24
ciao a tutti:-)) ..il mio acquario è avviato da 5 anni circa ..ci sono cresciuti 4 scalari fin da piccoli ..al momento però ne ho solo uno (causa una malattia passata), una femmina che in passato ha desposto varie volte, ora sono indeciso se acquistare: 1 scalare adulto come la mia femmina oppure 2 scalaretti più piccoli ..sperando che la mia femmina li accetti ..voi che consigliate? ..grazie

4Angel
30-11-2011, 18:16
Se sei in grado di sessare un maschio delle stesse dimensioni della femmina è sicuramente meglio. All'inizio ci sarà un pò di baruffa, la femmina è, al momento, la padrona della vasca, quindi quando ci metterai qualsiasi altro pesce dovranno contendersi il primato, se metti subito un maschio adulto la cosa sarà più limitata.

FedeAsR
30-11-2011, 18:31
ok ti ringrazio era quello che avevo pensato ..comunque l'ipotesi 2 scalari piccoli me la sconsigli perchè la femmina adulta potrebbe arrivare ad ucciderli per il territorio
ciao, grazie

ESMY
02-12-2011, 00:35
scusate se mi inserisco ma ho una situazione analoga, ho una femmina sola di circa 2 anni ed è da settembre che fa le uova da sola .... ho inserito un presunto maschio (preso al negozio) che dopo un mese si è rilevata una femmina, quindi sono riuscita a portalrla al negozio. sul forum ho trovato un bel maschio della stessa età (anche se è più grosso) e ora stanno insieme in vasca, la mia femmina (forse essendo di stazza più piccola) sta un pò più rintanata e cerco di dargli il cibo insieme ma lui prevalica anche se poi la lascia stare. spesso lui la cerca e lei scappa delle volte lui la becca, anche se non in modo violento in confronto con l'altra femmina con cui ha vissuto unmese. la domanda è come faccio a capire e dopo quanto posso dire che possono vivere insieme? (delle volte li trovo anche uno accanto all'altro, e a lei gli è passato il sopracciglio nero che aveva a causa del disagio)
grazie e scusate l'intrusione

4Angel
02-12-2011, 10:56
Ciao.... In una coppia di ciclidi c'è sempre un dominante e un sottomesso, nella coppia che hai creato tu la femmina è sottomessa, ma non per questo sta male (tu stessa hai detto che non ha più il sopracciglio nero per il disagio), quindi direi che possono vivere insieme....