PDA

Visualizza la versione completa : Info per primo acquario

Mangus
30-11-2011, 17:22
Dopo essermi presentato eccomi qua:

Sono orientato su una vasca ferplast cayman 60, da 75 litri e tutto integrato, timer compreso.
Ho scelto questa soluzione per motovi sia di spazio (attualmente non posso andare oltre), sia perché avendo un gatto estremamente curioso mi serviva una vasca chiusa e con un coperchio ben robusto e tutto integrato all'interno. Tra l'altro preferisco iniziare in piccolo per impratichirmi.

Tra l'altro al momento la terrei in camera da letto quindi essendo interna mi garantisce anche minima rumorosità.

Detto questo (se avete suggerimenti sulla vasca sono cmq ben accetti), devo ora pensare a come riempirla.

Se ho capito bene, prima conviene arredarla e avviarla per qualche settimana solo con le piante e un'attivatore batterico, giusto?

Mi piace lo stile un po' zen per l'arredamento. Dove posso trovare qualche esempio utile da cui partire?
Pensavo ad un substrato composto da roccia lavica sul fondo e sabbia fine chiara in superficie, può andare?
Lo vorrei realizzare con colori vivi, non spenti.

Quanti/quali pesci potrei metterci dentro?
Pensavo a qualche gruppetto di pesci piccolini e colorati (tipo i neon ad esempio) e qualche pesce un po' più grande per variare.

Per il fondo possono bastare 4-5 pescetti pulitori o conviene prevedere anche i minigamberetti (non ricordo mai il nome esatto) e/o lumachine?

Leggendo un po' di guide sul sito non so se ora ho le idee più chiare o più confuse :D

Il filtro della cayman 60 ho letto altrove che è adeguato, in più pensavo d'inserire ovviamente il termometro. Esistono dei test permanenti da tenere in vasca per misurare il ph e la durezza?

Uff...quante domande mi frullano per la testa :D

nintai
30-11-2011, 17:36
ciao, per quanto riguarda "l'ispirazione" ad un acquario zen ti consiglio vivamente di dare una occhiata agli aquari di Takashi Amano.

Nuada_974
30-11-2011, 17:42
Ciao, non sono uno dei più grandi esperti ma posso dirti quel poco che so e le mie esperienze e idee..
magari qualcuno più esperto ti può poi consigliare meglio

Allora il cayman ce l'ha un mio amico e secondo me è un'ottimo acquario, fatto bene come materiali e come estetica ...molto robusto..adatto a reggere il tuo gatto insomma :)
ha anche un bel filtro un pò ingombrante forse ma valido.
l'unica cosa che non mi piace è la spugna nera ( quella che funge da carbone attivo ) che essendo forata e di forma strana ti vincola a comprare per forza quella e non puoi usare sacchetti di carbone attivo normali
è molto silenzioso
alla fine è un bell'acquario per iniziare ( anche per il mio amico è il primo acquario )

per iniziare devi metterela sabbia e poi l'arredo secondo tuo gusto...meglio cose vere tipo pietre e legni..ma son gusti personali questi...per i colori sono per le cose naturali anche lì...ma son scelte personali
io credo che per farli stare bene i pesci debbano vivere in un'ambiente il più simile a quello nel quale sarebbero vissuti liberi
comunque dopo aver arredato e riempito tutto d'acqua metti gli attivatori batterici e poi conviene aspettare che il filtro maturi
aiutalo pure con gli attivatori ma se vuoi un consiglio aspetta più di 2 settimane..almeno un mese..così sei sicuro che il filtro è già abbastanza funzionante

e comunque fai attenzione col mangime a non esagerare..all'inizio ci va un'attimo a far schizzare i nitrati alle stelle se il filtro è giovane

Per i pesci cerca di non esagerare nel numero..meno sono e meglio stanno e fai attenzione se son pesci che devono vivere in branco non metterne pochi...meglio 10 pescetti di un solo tipo che misti...ad esempio 10 neon vanno bene
poi puoi aggiungerci qualche pesce che sia adatto per gli stessi valori d'acqua dei neon
i pulitori vanno bene tanto occupano zone di fondo di solito libere...ed anche lì meglio tutti dello stesso tipo...i corydoras vivono in branchi e se sono dello stesso tipo stanno pure meglio
le lumache sono utili per mangiare le alghe...e sono anche carine da vedere se ti piacciono mettile pure....

Non so se esistono misuratori di acqua fissi...io uso i normali barattoli con le gocce..se esistono saranno comunque cari credo

spero di esserti stato utile

Mangus
30-11-2011, 17:57
Si immaginavo di farlo funzionare per circa un mesetto prima di metterci i pesci.
Le piante però dopo un paio di giorni posso già inserirle, vero?

Di piccoli e da branco tipo i neon, un po' vivaci nei colori ci sono alternative?

Eventualmente quali altri pesci di dimensioni un po' maggiori possono covinvere bene con loro? (intendo dimensioni di circa 4-5 cm, non credo che oltre sarebbero adeguati per un acquario cosi piccolo)
Premetto che i guppy non mi fanno troppo impazzire esteticamente.

jackrevi
30-11-2011, 18:04
si le piante puoi metterle anche dopo pochi giorni da quando l'hai messo in funzione... :13:

nintai
30-11-2011, 18:04
per i pesci prova a vedere se ti piace la Trigonostigma heteromorpha..... e' piccolo ed e' di branco

Nuada_974
30-11-2011, 18:05
Le piante puoi metterle subito aspetta solo che il termostato arrivi a temperatura in modo che non patiscano sbalzi termici.
in alternativa ai neon ci sono moltissimi pesci...tipo le petitelle...guardati in giro...ma ce ne sono molti davvero
come pescetti più grandi puoi mettere qualche cilcide nano..ma non so consigliarti benissimo...

anche io non vado matto per i guppy

jackrevi
30-11-2011, 18:57
Le piante puoi metterle subito aspetta solo che il termostato arrivi a temperatura in modo che non patiscano sbalzi termici.
in alternativa ai neon ci sono moltissimi pesci...tipo le petitelle...guardati in giro...ma ce ne sono molti davvero
come pescetti più grandi puoi mettere qualche cilcide nano..ma non so consigliarti benissimo...

e comunque o guppy o neon.... perchè richiedono valori dell'acqua diversi... :13:

Mangus
30-11-2011, 21:18

e comunque o guppy o neon.... perchè richiedono valori dell'acqua diversi... :13:

Sicuro?
Ho un amico che li tiene entrambi e sembrano in ottima forma

Ci ciclidi cmq non sono territoriali e aggressivi? Credevo andassero tenuti per conto loro in vasche separate.

Nuada_974
30-11-2011, 21:52
Sicuro?

Ci ciclidi cmq non sono territoriali e aggressivi? Credevo andassero tenuti per conto loro in vasche separate.

Li puoi tenere entrambi perchè, anche se in natura dovrebbero vivere in acque di tipo differente ( con valori chimici diversi ) in cattività alla fine si adattano, ma adattarsi non è il modo milgiore di farli vivere.

Esistono infiniti o quasi tipi di ciclidi alcuni sono piccoli e mansueti, adatti anche ad acquari di comunità con pesci piccoli.
Ad esempio gli apistogramma provengono dal sud america ( rio delle amazzoni ) come i neon.

Anche quì la cosa da valutare per sceglierli e per fare le cose per bene è trovare quelli che meglio si adattano alle stesse condizioni di acqua delgi altri pesci che scegli.
Oppure fare adattare anche loro, ma questa è una tua scelta.
------------------------------------------------------------------------
per i pesci prova a vedere se ti piace la Trigonostigma heteromorpha..... e' piccolo ed e' di branco

le rasbore in effetti sono molto belle in branco e ce ne sono di parecchi tipi

Mangus
01-12-2011, 00:34
bene stasera ho portato a casa la vasca.
Proprio curata, sono contento dell'acquisto.

Ora sto cercando d'immaginarmi come riempirla per ottenere l'effetto voluto e, sopratutto, se mettere il filtro appeso su un lato corto o in mezzo al lato posteriore lungo.

A livello tecnico per l'impostazione della flora/arredamento ci sono differenze?
Consigli in merito?

Ho anche notato che l'uscita del filtro è dotata di un ugello orientabile. E' preferibile orientarlo in una direzione ben precisa o una vale l'altra? Pensavo di orientarlo verso l'alto per far si che smuovesse un po' la superficie dell'acqua.

Nuada_974
01-12-2011, 00:45
ottimo acquisto :)
secondo me metterlo in mezzo può creare dei problemi alla circolazione dell'acqua visto che spara il getto a metà a acquario, ma è una mia idea, no so bene che flussi si creino mettendolo nel mezzo.
secondo me verso l'alto è meglio, come dici tu ti smuove la superficie dell'acqua.
Buon divertimento e dai spazio alla fantasia per arredarlo
cosa intendi per impostazione flora arredamento?la posizione?
poi mettici una foto che ormai son curioso :)

nintai
01-12-2011, 00:57
Ovvio che la posizione dell'ugello ha la sua importanza.
Bisogna tener conto di eventuali ostacoli, che poi sono l'arredamento, del tuo aquario che modificano la corrente e che potrebbero creare punti di ristagno della corrente(nei quali troverai cumoli di sporco).
L'ugello che punta un po' verso alto facilita il RIossigenamento dell'acqua, alcuni ugelli in vetro soffiato molto costosi della linea ADA puntano un po' verso l'alto.
Dciamo che deve avere un senso circolare e dve coprire tutte le zone dell'aquario.
Poi se adotti un filtro a zainetto io personalmente lo allaccerei di lato, possibilmente il lato che scieglierai per far defluire anche i cavi della lampada così li raggrupperai tutti da una parte.

Nuada_974
01-12-2011, 01:03
Concordo...deve avere un senso circolare..per quello penso che metterlo in mezza possa creare ristagni, soprattutto se ci sono pietre o tronchi.

I cavi se non ricordo male sono tutti contenuti nel coperchio e canalizzati all'interno, dal coperchio esce solo un cavo da collegare alla presa a muro.
E' organizzato molto bene come acquario

daniele68
01-12-2011, 01:38
Sicuro?

Li puoi tenere entrambi perchè, anche se in natura dovrebbero vivere in acque di tipo differente ( con valori chimici diversi ) in cattività alla fine si adattano, ma adattarsi non è il modo milgiore di farli vivere.

Esistono infiniti o quasi tipi di ciclidi alcuni sono piccoli e mansueti, adatti anche ad acquari di comunità con pesci piccoli.
Ad esempio gli apistogramma provengono dal sud america ( rio delle amazzoni ) come i neon.

Anche quì la cosa da valutare per sceglierli e per fare le cose per bene è trovare quelli che meglio si adattano alle stesse condizioni di acqua delgi altri pesci che scegli.
Oppure fare adattare anche loro, ma questa è una tua scelta.
------------------------------------------------------------------------

le rasbore in effetti sono molto belle in branco e ce ne sono di parecchi tipi

Nuada_974 ciao,
guppy e neon non li può tenere insieme.. non si risponde contraddicendosi..o è nero o è bianco.
Gli apistogramma non tutti provengono dal Rio della Amazzoni, è più corretto dire dalla regione Amazzonica in quanto ce ne sono dalla Bolivia per esempio come l'A. Vejieta o addirittura il Borrelli è stato trovato in Brasile e Argentina molto più a sud rispetto al Rio delle Amazzoni.

I pesci non si adattano alle condizioni, bisogna assicurargli le condizioni ;-)

Nuada_974
01-12-2011, 09:47
Non ho detto che li puoi tenere insieme...ho solo risposto alla sua affermazione che il suo amico li tiene insieme da tempo....cioè gli ho detto che li tiene insieme anche se non si dovrebbe farlo e ci si riesce solo perchè i pesci alla fine si adattano...
se metti guppy e neon insieme non è che muoiono all'istante,sopravvivono comunque, certo non è il modo migliore di farli vivere...tutto lì...è corretto questo o no?
altrimenti se gli dico solo che non si può fare può pensare che uno gli racconti cretinate visto che il suo amico li tiene insieme senza problemi.
credo tu abbia capito male o frainteso :)

E' vero...ho detto rio ma volevo dire amazzonia...anche lì il senso era che sono della stessa zona e potrebbero stare insieme...ovvio non tutti quanti...bisogna fare delle differenze da apistogramma ad apistogramma ma non posso elencarli mica tutti
non sono stato molto preciso

I pesci si adattano alle condizioni eccome..e lo fanno come lo faciamo noi tutti i giorni vivendo nelle città piene di smog e schifezze varie...anche noi ci adattiamo e loro lo fanno pure....è la natura che glielo permette per consentirgli di sopravvivere comunque
a noi il compito di farli vivere al meglio...ma questa è una scelta personale.....

Mangus
01-12-2011, 13:13
Intango grazie a tutti per le preziose opinioni.

Ecco due foto della vasca vuota per farvi capire com'è posizionato il gruppo filtro:

http://img37.imageshack.us/img37/7958/img0051yp.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/37/img0051yp.jpg/)
http://img825.imageshack.us/img825/2227/img0050by.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/825/img0050by.jpg/)

Il blocco filtro può essere tenuto sui lati oppure centralmente sul lato più lungo. Si nota bene anche l'ugello di uscita dell'acqua.

Tenendolo centralmente guadagnerei un lato da cui poter osservare i pesci e ci metterei intorno delle piante alte per coprirlo un po' (cercando chiaramente di non chiudere la parte da cui aspira l'acqua.

Ora devo passare anche a studiare come riempire il fondo.
Al negozio mi hanno consigliato un sottile strato fertilizzato ricoperto poi dalla ghiaia che più mi aggrada.
Mi piacerebbe ricoprire con della ghiaia di circa 2-3 mm rosata/arancione.
Leggo cmq nelle guide sul sito che è consigliato mettere strati di materiali diversi: fertilizzante, vulcanica/porosa, ghiaino normale ecc...
Ho un po' di confusione su ste cose in effetti...

Poi ho un altro dubbio riguardo l'arredo: meglio dei pezzi di legno vero o in resina per evitare che l'acqua venga colorata? Di base preferirei il legno vero per ottenere un risultato più naturale possibile. Se ho letto bene va bollito per qualche minuto prima di essere immerso. La colorazione dell'acqua data dal legno è permanente o con il tempo si attenua?

Riguardo al discorso "convivenza" tra pesci, trovo corretti entrambi i punti di vista che avete offerto. Sempre sulle guide qui sul sito ho però letto che cercare a tutti i costi di ricreare l'ambiente naturale originario dei pesci e delle piante ha senso fino ad un certo punto visto che i pesci che normalmente si comprano, vivono in cattività da generazioni e ormai non hanno più il ricordo delle loro condizioni di vita originarie. Il che ha indubbiamente un senso a mio parere.

Nuada_974
01-12-2011, 16:39
L'acquario è identico a quello del mio amico, molto carino e bello robusto.
Il discorso del filtro centrale è che è sicuramente più bello da vedere e più facile da nascondere con piante o altro ma devi tenere conto che non potrai mettere delle piante alte davanti al bocchettone ( anche perchè te le piega in avanti ) e poi dei flussi che si creeranno nell'acqua.
ripeto, io non sono sicuro di che flussi si creino ma per logica mi sembra che si creino due flussi paralleli ed opposti nelle due metà dell'acquario ( sx e dx ) e non ho idea di dove vadano a finire nè se si creino sacche d'acqua in cui non si abbia ricircolo ( quelle in cui si accumula lo sporco come hanno scritto in qualche post precedente ).
Le mie perplessità sono quelle ma non ho nessuna certezza se non quella che mettendolo di lato si crea di sicuro una circolazione dell'acqua più regolare che mettendolo al centro

Parlando del fondo va benissimo mettere strati di fertilizzante sotto la ghiaia ma io ho preferito( non so se ho fatto bene ma per ora mi sembra di sì visto che le mie piante crescono bene ) non mettere nessun strato di fertilizzante e sistemare pastiglie di fertilizzante nelle zone che intendevo piantumare.
Ho preferito fare così per evitare che, sifonando la ghiaia, venissero fuori parti dello strato sottostante di fertilizzante che non sono molto belle da vedere e che una volta mischiate con la ghiaia non riesci più a rimettere sotto.
Scelta personale la mia forse discutibile

Io sono assolutamente per il legno vero...ho messo due grossi tronghi di cui uno che simula una radice che scente dall'alto e si divide in due creando un'arco.
I tronchi vanno fatti bollire sempre...più li fai bollire e meno colore perderanno ( nn lasciarli troppo però, una mezz'ora credo vada bene )
I miei hanno colorato l'acqua solo per i primi mesi e neanche molto, adesso l'acqua è limpidissima e comunque anche l'acqua leggermente ambrata non è brutta da vedere.
io sono per i legni veri insomma :-)

Sul discorso convivenza hai ragione, valgono entrambi i discorsi anche perchè diciamo la stessa cosa!Sono anch'io per evitare convivenze innaturali e poco adatte per diversi valori chimici dell'acqua ma non si può negare che se li metti insieme i pesci vivono comunque, non al massimo, ma vivono.
Ed hai ragione a dire che son tutti pesci nati in cattività ed abituati ad acque ben diverse da quelle del loro habitat originario, ha sicuramente senso questo discorso...ma è anche vero che la natura può averli cambiati nel corso di secoli proprio in funzione dell'habitat in cui si sono sviluppati come specie e non sono certo poche decine di anni di allevamento umano a cambiare questo...
Quindi secondo me se si riesce a creare valori chimici simili al loro habitat tanto meglio.
Puoi vederla in modo diverso se vuoi...può essere una sfida tua come acquariofilo nel cercare di riprodurre al meglio il loro habitat per cercare di farli sentire il più possibile a casa loro.
Considera inoltre che anche nel loro habitat i valori non sono fissi ma cambiano da zona a zona in funzione di mille condizionamenti naturali quindi non esistono valori precisi come vedi nelle schede ma solo dei range. Cerca di scegliere pesci che abbiano range di valori simili.

Spero di esserti utile...di sicuro lo sono per me ...:-) scrivendoti mi confronto con le idee tue e degli altri e non può essere che un vantaggio ed una crescita

palemmo
01-12-2011, 16:44
Io ho la sabbia bianca e fine. La sabbia fine fa patire il freddo alle radici delle piante perchè non c'è un grosso scambio di acqua. Tra l'altro bianca dura una settimana, tra feci e mangime diventa subito sporca. Metti direttamente akadama, che è giapponese

Mangus
01-12-2011, 17:16
@Nuada:
Sono d'accordo con te su tutto, tranne sul posizionamento del filtro su cui mi mantengo il beneficio del dubbio al momento in attesa di ulteriori informazioni.

Per il resto la vediamo allo stesso modo, seguirò i tuoi consigli per il legno (che pure io preferisco) e cercherò sicuramente di mettere pesci più compatibili possibili tra di loro relativamente all'habitat.

Riguardo al fondo anche altri amici mi hanno fatto lo stesso ragionamento relativamene al fertilizzante, pure io sarei tentato di non metterlo ed usare all'occorrenza solo le pastiglie, magari tenendo uno strato inferiore del fondo maggiormente poroso in modo che accumuli meglio i nutrienti, sovrastandolo con della ghiaia di quarzo.
Tanto alla fine il fertilizzante perde efficacia ma rimane sul fondo rischiando appunto di mischiarsi con gli strati superiori sifonando.

Poi volendo mettere anche qualche lumachina, scavando nella ghiaia non vorrei arrivassero direttamente al fondo fertilizzato.

A tal proposito, che mi dite dei minigamberetti? Possono essere utili?

Gli escrementi che si posano sul fondo si eliminano solo sifonando o ci sono pesci pulitori che si cibano anche di quelli?

jackrevi
01-12-2011, 17:21
gli escrementi sul fondo bisogna toglierli! non ci sono pesci che se li mangiano! :13:

Nuada_974
01-12-2011, 17:24
Bene informati meglio e fammi sapere..magari le mie idee sono sbagliate e metterlo al centro va benissimo lo stesso

Sulla questione fondo la penso così e ne sono convinto...lo strato di fertilizzante va bene se vuoi fare un'acquario pieno di piante e comunque anche in quel caso prima o poi l'effetto termina e devi usare le pastiglie....io non lo metterei...con me ha funzionato, le piante crescono molto bene

i minigamberetti a cosa servirebbero?perchè vorresti metterli?

non esistono pesci che si mangiano escrementi per quel che ne so io....ti tocca sifonare....una volta a sett è sufficiente

Mangus
01-12-2011, 17:42
I gamberettini li metterei di base perché mi piacciono :D sempre se sono ben tollerati dagli altri pesci...

Per il fondo allora cercherò uno strato poroso da tenere sul fondo ( l'akadama non saprei proprio dove trovarlo dalle mie parti), ricoperto da uno strato di ghiaino decorativo di circa 3mm

marcios1988
01-12-2011, 21:35
Se puoi spendere qualche soldo in più e se magari la vasca è dotata pure di mobiletto con anta potresti toglierti tutti i problemi del filtro interno inserendo un filtro esterno tipo askoll pratiko 100 e oltre a recuperare spazio in quanto bluwave 05 è ingombrante assai, potresti vedere se puoi darlo in permuta al tuo venditore per esempio; i vantaggi sono molteplici: recuperi spazio,si velocizza non poco la manutenzione,hai un filtraggio favoloso nonche tanto materiale biologico a disposizione(il cayman 60 inoltre ha dei tasselli prestampati che si eliminano col taglierino che facilitano il passaggio dei tubi).
Per il discorso fondo fertile utilizzarlo vuol dire aumentare la velocità di atticchimento della piante che assimilano nutrienti dalle radici e garantire nutrienti immediatamente e non è da sottovalutare come cosa (ottimi il dennerle deponit mix e il jbl aquabasis plus),
per il ghiaietto da sovraporre al substrato fertile (che comunque siamo sui 5, 6 cm davanti e anche più e 10, 12 cm dietro anche più)prova a vedere il jbl manado se ti piace ha una media granulometria e favorisce l'infiltrazione di aria e acqua :) è quello che vedi nella mia vasca.
Per prendere spunti sugli acquari zen dai anche una sguardo nella sezione di acquascaper e acquari bonsai.
Ultimo considerando che hai comunque a disposizione un litraggio superiore rspetto a quello di vasche da 60 cm immagina una popolazione di piccoli pesci da branco molto colorati come le boraras briggitae per esempio cge con le caridine vivono pacificamente e non sono difficili da allevare:1:
volevo anche precisare alcune piccole cose;
Non è utile smuovere il pelo dell'acqua in quanto si disperde la CO2 indispensabile per le piante(che già in una vasca senza impianto è poca) e rischiando anche di aumentare il ph;
Una spesa di necessaria importanza è quella di comprare i test rigorosamente a reagente per misurare Kh,Gh,Ph,NO2,NO3 in linea trovi anche ottime offerte tipo il test 5 in 1 della Aquili e ricorda "DIFFIDA" dalle striscette e dal negoziante che misura i valori dicendoti che vanno bene, perchè tutti i valori possono andare bene dipende dalle specie allevate;
dai anche uno sguardo a questa lista che raggruppa le piante in base al rapporto watt/litro
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
dacci inoltre informazioni sulle lampade montate sono t8 o t5 e da quanti watt.
Ovviamente non andare di fretta e chiedi prima di acquistare qualcosa e sappi che il negoziante cercherà di venderti tutte cose inutili:areatore,attivatore batterico etc etc.
Per le spese del materiale del fondo etc etc vai su aquariumline.com o aquariomania.net hanno ottimi prezzi e risparmi

Mangus
01-12-2011, 22:54
Grazie per i consigli.
Come ho scritto inizialmente, ho escluso a priori un filtro esterno perché questo acquario viene tenuto in una camera da letto e il filtro interno mi garantisce maggior silenziosità anche se effettivamente è ingombrante. In ogni caso è il primo acquario e preferisco avere meno cose possibili a cui star dietro per informarmi, andando per gradi. Il filtro c'è, va bene e per ora non ci penso.
Tra l'altro non ho nessun mobiletto, la vasca come si vede dalle foto è sul tavolo accanto al pc da cui sto scrivendo, e non ci sono ne cassetti ne vano al di sotto.

Il boraras è molto bello, però leggo che è preferibile tenerlo in vasche monospecifiche...non convive bene con altre tipologie? (escludendo i pesci da fondo ovviamente). Tra l'altro leggo anche che necessitano di un ph piuttosto basso.

Puntavo a tenere 2 piccoli branchi di pesci piccoli tipo i neon, una coppia di pescetti un po' più grandi più pesci di fondo, qualche lumachina e gamberini.
In modo da avere un minimo di varietà.

A proposito dei pesci da fondo. Oltre a 3-4 corydoras, conviene prenderne un paio per le alghe? Quali?

PS: l'acquario monta due T8 da 15 watt

Nuada_974
01-12-2011, 23:04
Per le alghe sono ottimi gli otocinclus... piccoli ma grandi lavoratori, non ricordo però se come tipologia di acqua vanno d'accoro con i neon

i consilgi di marcios sono ottimi...in effetti non avevo pensato alla dispersione di Co2, è una cosa da non sottovalutare
e soprattutto compra i test a reagente...quelli sono utilissimi.

Mangus
01-12-2011, 23:15
Sisi i test li davo per scontati :) Il 5 in 1 consigliatomi direi che è ottimo sulla carta.

Belli gli otocinclus!!

Ah, per quanto riguarda il fondo fertile...boh..non so...non mi convince...per il momento sarei più per un buon fondo poroso fertilizzato all'occorrenzapiù uno strato superficialedi ghiaino.

Marcius, tu come consigli di posizionarlo il filtro? Sul lato corto o in mezzo a quello lungo?
L'osservazione sulla co2 in effetti è giusta...a sto punto potrei togliere direttamente l'ugello direzionale e far sputare l'acqua dritta :D

Per quanto riguarda le piante, ne volevo prendere 2-3 al massimo alte e il resto fare un po' di "praticello" basso. Che cosa potrei utilizzare considerando il tipo di pesci che vorrei inserire?

Riguardo invece alle decorazioni in legno, va bene legno di qualsiasi tipo o ci sono indicazioni specifiche? Si può riuscire a far crescere un po' di muschio sul legno? Mi piacerebbe dargli l'aspetto di un albero, o una specie di bonsai :)

Nuada_974
01-12-2011, 23:28
Se non vuoi mettere molte piante allora il fondo fertile serve ancora di meno...meglio delle pastiglie messe sotto la ghiaia nelle zone in cui pensi di mettere le piante.
Come tipo di piante non so consigliarti molto...dipende da che tipo di acqua hai ( che valori ),anzi avrai, per i pesci è abbastanza indifferente.
Se metti i neon allora ci starebbero ben piante fitte tipo cabomba messe sul fondo in modo da creare nahce dei nascondigli nella vegetazione

sulla posizione del filtro apri un sondaggio nel forum così vedi quale posizione vince :-) ah ah

Se i legni ,li compri in negozio va bene qualsiasi tipo...se invece intendi prenderli in giro no
Ricordati di farli bolire un pò
a me il muschio è crescito da solo e infatti ora li lascio così...hanno un'aspetto molto naturale...non so come si sia formato, credo siano alghe

Mangus
01-12-2011, 23:35
oddio il sondaggio è una grande idea!! :D
In che sezione lo apro?

Di piante però in teoria non vorrei metterne poche tutto sommato.
Giusto un paio di alte, ma di piccole e basse non mi dispiacerebbe metterne parecchie se possibile.

Nuada_974
01-12-2011, 23:49
Io scherzavo..non sonemmeno se si possono fare i sondaggi quì :-)
E poi ammettilo...tu cerchi solo qualcuno che avvalli la tua idea di metterlo al centro :-)) ah ah
hai già deciso, vero?:-)

Per le piante non preoccuparti, io non ho messo nessun strato e crescono tutte bene.
Scegli solo bene in funzione dell'acqua e della luce perchè non tutte necessitano delle stesse cose.
se metti quelle giuste vedrai che ti invaderanno l'acquario...io le devo sfoltire di continuo perchè crescono ovunque :-)

Mangus
01-12-2011, 23:59
ahahah a me PIACEREBBE metterlo al centro :D
Però non è tanto quello che piacerebbe a me, dev'essere prima di tutto valido per la vita nell'acquario, quindi prima viene il benessere della vita nella vasca e solo dopo quello che mi può piacere o meno :)

Nuada_974
02-12-2011, 00:12
Lo so...altrimenti non saresti quì ad informarti su tutto, avresti fatto tutto a caso come fanno molti :-)
Vediamo se qualcuno più esperto di noi ti sa consigliare su sta cosa della posizione....
io voto per metterlo di lato :-)) ah ah

marcios1988
02-12-2011, 16:27
ok capito l'idea posso comunque arantirti che sia un pratiko 100 che un eheim sono silenziosi infatti io ho la vasca dietro la testa quando dormo per intenderci, ma comunque le boraras si prediligono stare da sole ma quando sono in grossi gruppi, quindi potresti fare un gruppetto di max 10 esemplari e inserire caridine e corydoras panda che sgrufolano sul fondo , per i neon e i cardinali per le dimensioni non ci sei necessitano di almeno un lato lungo di 80 cm e sei comunque al minimo perchè sono grandi nuotatori , prova a vedere invece i danio margaritatus , i hypessobycon bentosi o i dario dario, magari potrestioptare per una coppia di ramirezi e allestisci la vasca solo per loro

Mangus
02-12-2011, 16:32
DArò un'occhiata ai pesci che mi hai suggerito, grazie.

Però preferivo (anche se non ho ancora deciso), un po' di varietà dei pesci.

Mi sapresti dare qualche parere sul posizionamento del filtro interno?

daniele68
02-12-2011, 16:50
metti guppy e neon insieme non è che muoiono all'istante,sopravvivono comunque, certo non è il modo migliore di farli vivere...tutto lì...è corretto questo o no?

Torni al mio discorso, sopravvivono....
Questo vuol dire che i neon invece di vivere bene per 6 anni durano quanto? tre anni?
Quindi se torni indietro cosa risponderesti? Giustamente come hai detto non devono stare insieme... stop.. ti dovresti fermare.:1:
Il tuo amico sta sbagliando la gestione dei suoi ospiti :10: ;-)

Nuada_974
02-12-2011, 17:40
Torni al mio discorso, sopravvivono....
Questo vuol dire che i neon invece di vivere bene per 6 anni durano quanto? tre anni?
Quindi se torni indietro cosa risponderesti? Giustamente come hai detto non devono stare insieme... stop.. ti dovresti fermare.:1:
Il tuo amico sta sbagliando la gestione dei suoi ospiti :10: ;-)

Stiamo dicendo la stessa cosa...sono anch'io contrario a far " sopravvivere" i pesci..meglio non prenderli piuttosto che farli vivere male o solo adattarsi.
Quello che intendo è che se dico che non si possono mettere e poi l'altro va dal suo amico e vede che invece vivono insieme e non muoiono, potrebbe pensare che gli sto dicendo una cretinata.
Oppure se va dal negoziante e quello gli dice che possono stare insieme siamo allo stesso punto.
Preferisco dire che non si deve metterli insieme per il bene dei pesci spiegando che in realtà se li metti insieme vivrebbero comunque ma male. In questo modo capisce il problema in ogni suo aspetto e può scegliere nel modo corretto.
Se poi vuole metterli insieme non bastano le parole nè mie, nè tue.
C'è gente che fa miscugli assurdi e nenache si preoccupa di chiedere nulla, apprezziamo invece uno come mangus che sta cercando di capire qual'è il modo migliore di realizzare il suo acquario.

Tornassi indietro quindi gli direi le stesse cose...cioè che non va bene farlo ma che molti lo fanno lo stesso fregandosene della salute dei pesci.

Nascondere una parte della relatà non serve certo ad ottenere che la gente si comporti nel modo migliore...io la penso così....forse abbiamo concezioni diverse.

Grazie comunque per il confronto di idee che è sempre e comunque costruttivo

Mangus
03-12-2011, 16:28
Oggi vado a vedere un'altro paio di negozi di acquari...

Mi sa che però farò un ordine su aquariumline visto che la roba migliore non la sto trovando nei negozi.

Parlando sempre del fondo...ho letto della seachem onyxsand come un ottimo fondo. Ma è fertilizzato? Costa parecchio, circa 36 euro per un sacco da 7 kg. Un sacco sarebbe sufficiente per fare il primo strato da ricoprire con ghiaia nella mai vasca?
Si disfa con il tempo in acqua o rimane cmq solida e porosa da rimpinguare nel tempo con i fertilizzanti da fondo?

Nuada_974
03-12-2011, 19:06
Non conosco questo prodotto, honrpovato a leggere in rete e mi pare di aver capito che si può usare anche da sola senza mettere un'ulteriore strato di ghiaia sopra.
In questo link dice che non deve mai essere sostituita ed è efficace sempre ma è il sito della casa madre....
http://www.seachem.it/Products/product_pages/OnyxSand.html

Ma quindi alla fine hai deciso per fare un substrsto di fertilizzante?o sei ancora indeciso?

Mangus
04-12-2011, 01:24
Uno strato anche piccolo di grana porosa fertilizzata la metto. Di sicuro non metterò il terriccio.

Poi ricoprirò il tutto con della ghiaia.

Nuada_974
04-12-2011, 22:38
Ok alllora direi che ci sei quasi..e per il filtro?risolto il dilemma?

Mangus
05-12-2011, 12:30
Si l'ho messo in mezzo ma spostato un po' di lato.

Ieri ho fatto un mega ordine da aquariumline, fondi, ghiaia, accessori vari...appena mi arriva il tutto inizio ad allestire.

Nuada_974
06-12-2011, 00:05
:-)) in mezzo ma un pò di lato? :-)) così accontenti tutti? :-) Nel dubbio hai fatto una via di mezzo..eh eh...bene, sono sicuro che andrà benissimo così! Al lioimte quando lo avvii, prima di mettere i pesci, fai caso alle correnti per vedere che non ci siano ristagni. Così sei ancora in tempo a spostarlo o modificare leggermente la disposizione dell'arredo.
buon lavoro allora...anzi buon divertimento :-)
...e se hai voglia poi metti una bella foto che ormai sono curioso di vedere come viene :-)
Hai già preso anche l'arredo?legni? pietre?
Ciao

Mangus
06-12-2011, 12:59
Si ho preso un po' di cose, farò foto man mano che procedo.

Domanda: i pesci pulitori tipo i corydoras, fanno molto casino con la ghiaia? Nel senso...ne sollevano/spostano molta?
Chiedi perché non mi dispiacerebbe fare due zone di fondo coperte da ghiaina di colori diversi, separate da una fila di sassolini.

Nuada_974
06-12-2011, 23:33
No i corydoras no...sono tranquillissimi e delicati non spostano assolutamente la ghiaia, ci passano solo sopra e recuperano del cibo se lo trovano

Mangus
14-12-2011, 10:35
Arrivato il materiale, stasera comincio a sciacquare le varie ghiaie per il fondo.

Nuada_974
14-12-2011, 23:47
Ottimo...l'acquario sta per prendere vita...vedrai che soddisfazioni ti darà crealro e poi mantenerlo nel migliore dei modi :-) io son sempre lì che me lo guardo....e...già me ne prenderei un'altro :)

Mangus
15-12-2011, 11:02
Sisi ma...che fatica sciacquare il manado!!!

Posto foto del fondo posato...non mi soddisfa pienamente, non è come l'avevo pensato, purtroppo non ho potuto mettere la mangrovia che ho preso perché risulta essere troppo grossa e finirebbe per farmi troppa ombra sul fondo per le piante...Ora vedrò se riesco a trovarne una più piccola, al limite posso sempre aggiungerla in un secondo momento.

Ecco foto allo stato attuale:

http://img856.imageshack.us/img856/7580/img0066rv.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/img0066rv.jpg/)

Ovviamente sulla parte coperta con il manado poi ci andranno tutte le piante.

marcios1988
15-12-2011, 11:38
Si ho preso un po' di cose, farò foto man mano che procedo.

Domanda: i pesci pulitori tipo i corydoras, fanno molto casino con la ghiaia? Nel senso...ne sollevano/spostano molta?
Chiedi perché non mi dispiacerebbe fare due zone di fondo coperte da ghiaina di colori diversi, separate da una fila di sassolini.
I corydoras non puliscono niente, se vuoi allestire una vasca con specie che ti danno una mano e che inseriscono nella loro dieta diversi tipi di alghe devi spostarti sugli otocinclus che in quel litraggio puoi inserire (da evitare assolutamente ancistrus e plecostomus che diventano enoermi) ed affidarti alle caridine in primis le japonica che brucano 24 ore al giorno.
Sisi ma...che fatica sciacquare il manado!!!

Posto foto del fondo posato...non mi soddisfa pienamente, non è come l'avevo pensato, purtroppo non ho potuto mettere la mangrovia che ho preso perché risulta essere troppo grossa e finirebbe per farmi troppa ombra sul fondo per le piante...Ora vedrò se riesco a trovarne una più piccola, al limite posso sempre aggiungerla in un secondo momento.

Ecco foto allo stato attuale:

http://img856.imageshack.us/img856/7580/img0066rv.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/img0066rv.jpg/)

Ovviamente sulla parte coperta con il manado poi ci andranno tutte le piante.
Ma cosa non ti soddisfa pienamente il materiale di fondo o la disposizione??
Ps sotto il manado hai inserito del substrato filtrante??
La mangrovia puoi provare a spezzarla e farne dei piccoli pezzi ; più pezzi di piccole dimensioni ti aiutano a rendere più naturale il layout comunque per il discorso filtro,fossi in te lo rimetterei sul lato corto con la mandata che spinge verso il lato lungo, avendolo in questa posizioni rischi di avere una forte turbolenza nella zona di mandata e potrebbe anche alzarti il ghiaietto dalla parte anteriore al filtro .
Per il layout perdonami ma non mi piace è troppo innaturale, sia come disposizione sia perchè c'è del ghiaino blu

Mangus
15-12-2011, 12:03
non mi soddisfa la disposizione, la volevo realizzare in un modo diverso ma non era fattibile. Ad ogni modo l'idea non era quella di ricreare l'habitat naturale.

Sotto il manado ho inserito dell'acquabasis. Tra l'altro il manado è proprio bello anche lasciato come unico fondo a vista.

Il filtro posteriore non capisco come possa alzare il ghiaietto visto che l'uscita è in alto vicino al bordo dell'acqua ed in ogni caso ha un ugello che mi permette di direzionare l'uscita del getto nel caso si creassero correnti strane.

La mangrovia ci avevo pensato a tagliarla, ma è talmente bella che mi sembra veramente un peccato rovinarla cosi...

Nuada_974
16-12-2011, 01:13
In effetti il manado da lavare è complicato anche perchè essendo poroso tende a galleggiare per un bel pò e va quindi lavato bene.
Ma come mai hai usato due colori diferenti? per creare un'effetto estetico?io avrei usato solo il marrone e la ghiaietta
Se non sei soddisfatto però non continuare così, prenditi una pausa, ragionaci su e pensa come renderlo più simile possibile alla tua idea.
Sarebbe un peccato completarlo così se non sei convinto di come è venuto
Il discorso del filtro posteriore che ha fatto marcios è lo stesso che ti dicevo io un pò di post fa...cioè i miei dubbi sulle correnti e turbolenze che si possono creare con il filtro in quella posizione ma quello lo scoprirai solo dopo averlo avviato. Non credo comunque che possano essere così forti da sollevare il ghiaietto.
la mangrovia non riesci a ridurla un pò..magari tagliando qualche parte che la rende troppo grossa per il tuo acquario?non devi spezzarla tutta, puoi però adattarla alle dimensioni del tuo acquario mantenendo comunque la sua estetica

Mangus
16-12-2011, 12:35
No la mangrovia non si tocca, ne cercherò un'altra più piccola.

Si sto cercando un effetto estetico di un certo tipo. Ieri sera ho fatto qualche modifica, aggiunto un po' di ghiaino blu più scuro per dare un'idea di movimento, messo i sassi bianchi in maniera più casuale...poi con le piante ovviamente cambierà l'impatto.
Domani vado a cercare dei legni nuovi, poi vedremo.

Nuada_974
17-12-2011, 00:31
Ottimo, vedrai che alla fine oterrai quello che hai in mente, basta che non ti accontenti.
Meglio farlo ora che lo stai avviando che dopo

Mangus
17-12-2011, 10:52
sisi infatti oggi pensavo di prendere le piante ma aspetto la prossima settimana perché prima voglio essere soddisfatto dell'allestimento del fondo.

Sto pensando di non metterci addirittura nessun legno, ho trovato delle rocce laviche "a ciambella" molto belle e quasi quasi ripiego solo su un paio di quelle, poi al massimo un paio di rami di mangrovia da appoggiarvici sopra..ho tolto qualche sassolino bianco e ne ho aggiunti alcuni neri, per dare movimento e li ho sparsi leggermente più casualmente.

Nuada_974
17-12-2011, 16:15
Mi sembra che così sia meglio...la prima versione era un pò troppo artificiosa, troppo geometrica....alla fine sono sicuro che verrà bene :-)
e mi raccomando..foto..foto...foto :-)

Mangus
19-12-2011, 11:48
riempito con piante e acqua.
Stasera se mi ricordo faccio foto e le posto!!
Sono piuttosto soddisfatto del risultato finale, ora c'è da sperare che le piante reggano visto che la luce non è tanta.

Mangus
19-12-2011, 20:10
Ecco alcune foto dell'acquario riempito con le piante. Ora mi aspetta un mesetto di avviamento :)

Dove posso aprire un thread relativo alla scelta dei pesci? Sempre in questa sezione?
Non mi sembrava il caso di continuare in questo thread...

http://img220.imageshack.us/img220/5347/img0073hg.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/220/img0073hg.jpg/)
http://img804.imageshack.us/img804/8625/img0074resized.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/804/img0074resized.jpg/)
http://img190.imageshack.us/img190/715/img0075resized.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/190/img0075resized.jpg/)
http://img267.imageshack.us/img267/5941/img0076resized.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/267/img0076resized.jpg/)

Nuada_974
21-12-2011, 02:52
si si...così è molto meglio :-) devo dire che, anche se io sono più per ambienti " naturali", mi piace come l'hai sistemato.
si..meglio se crei un post nuovo...sempre nella stessa sezione secondo me
hai già qualche idea?

Mangus
21-12-2011, 11:29
Beh d'innaturale alla fine c'è solo il ghiaino blu nei primi 5 cm...l'ho messo per un effetto estetico ben preciso e perché riuscisse a riflettere un po' di luce dal basso, ma non troppa.

Si qualche idea per i pesci ce l'ho. Dando per scontato 4-5 cory e qualche caridina red cherry.
Gli otocinclus avendo delle rocce laviche spigolose non credo siano adatti.
Poi pensavo di prendere un combattente e scegliere gli altri pesci in funzione di questo, ma mi sembra troppo rischioso nel caso m'imbatta in un betta troppo aggressivo.
Penso alla fine mi limiterò ai classici platy, guppy, porta spada, e al limite dei cardinale...

Però il betta è troooooppo bello :D

Agro
21-12-2011, 11:51
No i cardinali no, sono simili i neon, e vivono in condizioni simili, quindi non sono compatibili con i guppy e compagnia bella. In oltre la tua vasca sarebbe corta per loro.
I cory potrebbero mangiarti le caridine appena nate.

Mangus
21-12-2011, 12:41
beh, considerando che le caridine si moltiplicano come conigli, avere qualcuno che "naturalmente" contribuisce a mantenere un certo equilibrio non sarebbe male :D

I cardinali richiedono un acqua leggermente diversa rispetto ai neon, e al contrario di questi ultimi, da quel che leggo ovunque, sono compativili con guppy e platy.

Agro
21-12-2011, 12:45
Non mi intendo molto di caridine, ma so che i cory sono sempre pronti pese mangiare.

blackstar
21-12-2011, 13:05
magari invece delle cherry puoi mettere le japonica sono un pò più grosse e i cory non gli darebbero noia

Mangus
26-12-2011, 13:12
Dopo 8 giorni di funzionamento solo con le piante e senza ricambi d'acqua, i valori sono tutti peggiorati un po':

PH: 8
Gh: 16
Kh: 9
NO2: 0,05
NO3: 10 mg/l

L'acqua del rubinetto di partenza era:

PH: circa 7,8
GH: 15
KH: 12
NO2: 0
NO3: 5

Nella vasca ho messo 60 litri netti, di cui 20 di osmosi. E' normale che i valori siano cambiati in quel modo?
Per puntare ad avere ph circa 7 e GH 10 come devo procedere?

Nuada_974
02-01-2012, 01:17
Hai provato a fare altri cambi d'acqua sempre con acqua d'osmosi?come sono adesso i valori?

Mangus
02-01-2012, 11:56
ho tolto 20 litri e aggiunti 20 di osmosi....aspetto qualche giorno per rifare i test.

Al momento sono pieno di lumachine...che in parte stanno mangiando le alghe che si stanno creando...le piante stanno iniziando a soffrire.

Cmq sono in procinto di prendere un filtro esterno, in effetti mi sono reso conto della scomodità di quello interno, anche per la manutenzione.

blackstar
02-01-2012, 12:23
ma come mai hai cambiato l'acqua? in fase di matuirazione non è una cosa da fare la rallenta e basta

in effetti mi sono reso conto della scomodità di quello interno, anche per la manutenzione.
che tipo manutenzione stai facendo?

Agro
02-01-2012, 12:36
Nuada_974 in maturazione non si fanno ne cambi ne aggiustamenti dei valori, l'unica cosa che otterresti allungamento della maturazione.
I valori vanno bene, anzi in acque dure e alcaline i batteri crescono meglio, i nitriti e i nitrati è normale che si alzino in questa fase.

Mangus
02-01-2012, 13:12
Nuada_974 in maturazione non si fanno ne cambi ne aggiustamenti dei valori, l'unica cosa che otterresti allungamento della maturazione.
I valori vanno bene, anzi in acque dure e alcaline i batteri crescono meglio, i nitriti e i nitrati è normale che si alzino in questa fase.

ah ok buono a sapersi.

La manutenzione al filtro al momento non ne ho ancora fatta ovviamente, però per come ho posizionato la vasca, mi viene molto molto scomodo mettere le mani dentro al filtro, uno esterno mi risolverebbe parecchio le cose.

qui ho aperto un thread per chiedere info sul filtro che vorrei prendere:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341821

Agro
02-01-2012, 13:23
La maturazione inizia da quando riempi la vasca.

però per come ho posizionato la vasca, mi viene molto molto scomodo mettere le mani dentro al filtro, uno esterno mi risolverebbe parecchio le cose.
Per evitare di fare e disfare in genere si consiglia di farle le cose con calma de di studiare tutto nei dettagli. ;-)

Mangus
02-01-2012, 18:01
eh ma infatti...però una cosa come il filtro, preferisco cambiarlo ora che è ancora in maturazione piuttosto che farlo un domani a vasca appena maturata e piena di pesci...in modo da avere meno variabili in gioco.

blackstar
02-01-2012, 18:08
direi che è decisamente meglio

Agro
02-01-2012, 18:12
Si infatti ti coviene cabiarlo subito.

Nuada_974
03-01-2012, 23:22

Si lo so che non bisogna fare cambi, non intendevo quello, non avevo capito se aveva fatto dei cambi d'acqua o s parlava dell'acqua con cui aveva riempito l'acquario. In effetti però la mia frase non era molto chiara scritta in quel modo.
Avete rimediato comunque consigliandolo come si deve.
Scusate per l'imprecisione.