PDA

Visualizza la versione completa : Neon malato...

holyhope
30-11-2011, 15:52
Ciao a tutti mi hanno dato 8 neon proprio ieri sera... li ho messi in acquario con le solite considerazione del caso... Tutto ok per la sera eccetera...
Al mattino, quando si sono temporizzate in accensioni le luci dell'acquario.... I neon erano un po' separati ma nel giro di poco si sono riuniti! Solo che mancava uno all'appello! :-( Ed eccolo.... era in preda a girare da solo per l'acquario alla deriva... Traslava facendosi trascinare dalla corrente....(Corrente creata dal tubo in uscita del filtro esterno)... cercava di nuotare ma a fatica...
L'ho messo in un bicchiere d'acqua dell'acquario e ho aspettato...
...Verso pranzo ho controllato ed era moribondo sul fondo... Ho provato a mettere un poco di cibo ma come aspettavo non mangia...gli ho cambiato l'acqua con un po' del rubinetto e un po' dell'acquario...

Secondo voi cosa può essere successo? Se è una malattia possono essere contagiati anche gli altri pesci dell'acquario? (altri 7 neon 2 scalari e 4 pulitori) Cosa posso fare?

Ammetto che a neon non sono esperto ed ho letto poco, me li han regalati ieri sera che ho prestato ad un mio amico 5 dei miei scalari... Non ho avuto tempo di documentarmi ed ora ho sto pesce che purtroppo non sta bene... :-(

Grazie Massimiliano

giammy
01-12-2011, 11:38
Se non presenta nulla nel corpo (puntini o cose simili) potrebbe essere stato il cambio di acquario a stressarlo..che valori hai? quanto sono grandi gli scalari?

holyhope
02-12-2011, 10:22
Ciao gli scalari sono di circa 8 cm di diametro... sono solo due! Comunque il neon purtroppo è morto la sera del giorno che ho postato... gli altri 7 stanno bene... al mattino sono sempre ognuno per i fatti loro ma poi a sera sono quasi sempre insieme!
Probabile che sia lo stress... peccato... ho fatto tutto il necesario e all'inizio sembrava stesse bene.... solo dopo si è fregato.... :-(

franceo
10-12-2011, 21:49
proprio probabilisticamente parlando, è difficile che tra tutti gli 8 pesci si sia stressato solo quello lì con il cambio dell'acqua.... può essere dovuto a come è stato pescato con il retino, magari troppo bruscamente o se è stato troppo tempo fuori dall'acqua. Invece nel caso in cui siano le tanto famigerate malattie dei neon, attenzione! perchè si trasmettono con il contatto. il neon ammalato viene lasciato da solo in disparte al buio , quasi come se non volesse giocare con gli altri, che lo aspettano alla luce a debita distanza e lo invitano a giocare. Nel caso in cui assisti ad una scenetta del genere preparati perchè nel giro di 1, massimo due giorni il pesce in questione morirà. dovresti usare un antibiotico come l' acriflavina per esempio ed avere anche la fortuna di salvarlo in tempo... il blu di metilene non è utilissimo, quello al massimo puoi usarlo per "pulirli" un po' quando sei incerto sulla loro salute prima di inserirli in acquario..