PDA

Visualizza la versione completa : cambio piante naturali-piante finte

pierga
30-11-2011, 15:20
Ciao a tutti,
ho un 100 litri da un annetto con piante naturali, coppia di scalari, 3 barbus e pulitori vari.

Vi spiego il mio problemino e vorrei un consiglio: da un pò di tempo lavoro fuori dalla mia città e non posso pulire il mio acquario con frequenza (ho i vetri e il fondo pieni di varia sporcizia).

Secondo voi se sostituisco le piante naturali con piante finte e rivoluziono tutto l'habitat (fondale, fertilizzante, ...) riesco a risolvere un pò il problema? Con le piante finte l'acquario è più pulito?

Grazie

Metalstorm
30-11-2011, 15:26
no, con le finta la vasca è più sporca, in quanto non assorbono nessun inquinante!!!

il problema della sporcizia è legato più alla popolazione, troppi pesci: gli scalri stanno stretti a prescindere in 100lt...per di più con tre barbus (quali?) e altri pesci di fondo (quali e quanti?)

dufresne
30-11-2011, 15:34
ma per sporcizia intendi anche alghe? perchè quelle non le elimini di certo con le piante finte

pierga
30-11-2011, 15:44
nei mie 100L ho:
-2 scalari
-3 Barbus Semifasciolatus
- 2 corydoras
- 1 pulitore da vetro

Sono troppi?????

X sporcizia intendo anche terriccio sul fondo (che si alza appena i pesci si muovono), alghe, patina verde sui vetri, muschio, ....

che posso fare?????

cubitalo
30-11-2011, 16:48
Ma, il filtro funziona correttamente? Non è che ha la portata troppo bassa? è interno o esterno, lo verifichi di tanto in tanto, non sarà che la lana o spugne sono intassate?
Che fondo hai?

Comunque, piccole siffonature sono sempre necessarie.

Metalstorm
30-11-2011, 17:03
X sporcizia intendo anche terriccio sul fondo
come fai ad avere del terriccio scusa?

Hai messo un fondo fertile senza averlo coperto con della ghiaia? o per "terriccio" intendi i sedimenti che si sono accumulati?

i pesci son troppi di sicuro..i primi a partire devono essere gli scalari, il "pulitore" va identificato.
Sui barbus non mi esprimo in quanto non conosco le esigenze di questa specie

le piante vere che hai quali sono?