Entra

Visualizza la versione completa : gratta gratta gratta aiuto!

cheva66
30-11-2011, 13:52
valori acquario...ph 8 kh 15 nitriti 0 ... temperatura 26...2 anubias,2 corydoras,1 platy,2 guppy...vasca 25 litri .......da piu di un mese i guppy e il platy presentano dei sintomi che ultimamente sono sempre piu insistenti...il piu evidente è quello di grattarsi ovunque!!!...gli altri sintomi sono: feci trasparenti,pinne a volte chiuse(x il platy),rialzamento delle squame(uno dei guppy si è inscurito)...in piu tutti e tre si grattano continuamente...gli unici a stare bene sono i cory...che faccio? di cosa si tratta?

Elia00
30-11-2011, 14:27
Ciao e ben venuto nel forum questo sintomo e la presenza di parassiti cutanei sui tuoi pesci la prima cosa da fare è di alzare la temperatura della tua vasca gradualmente sui 30 gradi in un paio di giorni aeratore a palla eventualmente se fertilizzi con co2 di chiuderla e sospendi di fertilizzare con altri prodotti tieni sempre la temperatura sui 30 gradi per una decina di giorni e poi gradualmente 0.5 °C al giorno di abbassarla cosi facendo dovrebbero scomparire i parassiti cutanei per i cambi d'acqua ti consiglio di riscaldare l'acqua che inserisci in vasca cosi eviterai gli sbalzi di temperatura poi da quando tempo è avviato il tuo acquario. Ciao

cheva66
30-11-2011, 16:16
è avviato da piu di 3 mesi...in verità voglio costruire un impianto di co2 dato che scarseggia nel mio acquario e che probabilmente è la causa di tutto questo....ke ne pensi?

Elia00
30-11-2011, 18:22
No penso di no la co2 non è la causa che i tuoi pesci si strofinano contro gli ornamenti tieni alta la temperatura per una decina di giorni.

crilù
30-11-2011, 20:15
Prova anche a somministrare verdure+aglio fresco, fai delle palline.
Hai la possibilità di isolare i cory?

eltiburon
01-12-2011, 02:06
I NO3 a quanto sono?
Se devo essere sincero la vedo male per quello con le squame sollevate, non sarà idropisia? se è così, l'unica è l'Ambramicina e molta fortuna...
Io, viste le feci, farei un ciclo di Flagyl (o Vagilen, metronidazolo insomma), cerca nel forum come si fa, la dose è 500 mg (2 cpr) in 50 litri, sciolti in un bicchiere d'acqua tiepida, la sera a luci spente.

cheva66
01-12-2011, 13:13
l'aglio per quale motivo?

piu che innalzamento delle squame parlerei di inscurimento...

Elia00
01-12-2011, 16:18
L'aglio è un disinfestante intestinale naturale.

crilù
01-12-2011, 16:26
E ti chiedevo dei cory perchè potresti mettere del sale per disinfettare ipotizzando parassiti esterni o inizio di batteriosi. I cory non sopportano il sale.

cheva66
01-12-2011, 17:08
allora per quanto riguarda il sale...l'ho introdotto 2 gg fa e da ieri ho alzato anche la temperatura...il platy non ha piu le pinne chiuse,nè le feci trasparenti,finalmente si è ripresa...resta il grattarsi qua e la...forse è di meno...nei prox giorni vedremo...i cory stanno bene...gia feci quest'operazione un mese fa quando uno dei pesci aveva tutte le pinne arrossate...che poi mori :( ... procedo anche con l'aglio oltre alla temperatura??

grazie per le risposte!!!!

crilù
01-12-2011, 17:40
Meglio così, procedi anche con l 'aglio che fa solo bene, ciao